martedì 15 maggio 2018

Nonno Mc ed i suoi tools...

Questo è uno dei tanti video a disposizione, sul canale di Stewart McDonald's, ci sono parecchi tutorial, ma la cosa che più mi aggrada, è la presentazione dei vari attrezzi disponibili sul suo sito, insomma Stewart Mcdonalds, è uno dei pochi, se non l'unico grande magazzino per liutai, dove ci puoi trovare tutto è di più, ora con il canale YouTube, abbiamo anche modo di capire come adoperare determinati attrezzi, insomma, do it yourself.... 


11 commenti:

  1. Breedlove aveva adottato di serie lo stesso identico sistema su alcuni suoi modelli, per controbilanciare la trazione delle corde. Non so se lo usano ancora. E chissà se lo hanno inventato loro o Stewmac (o qualcun'altro)

    [video]https://www.youtube.com/watch?v=4tWo_KihoaA[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, a dire il vero ho preso un video a caso dal suo canale, il post non era indirizzato a questo attrezzo in particolare, ma al fatto di poter avere un canale che spiega il funzionamento dei vari tools venduti sul sito di Stewart McDonalds

      Elimina
    2. Mah! riguardo all'oggetto in questione, mi chiedo se non comporti un eccessivo irrigidimento della tavola nella zona del ponte, con la conseguente attenuazione della trasmissione delle vibrazioni alla tavola stessa, cosa sicuramente deleteria per il suono. Può essere il male minore, nel caso di una chitarra "anziana" in cui si rischi il danneggiamento del top, ma prevederne proprio l'installazione a livello di progetto dello strumento, mi lascia un po' perplesso.

      Elimina
    3. Sembra anche a me che una sorta di tampone sotto alla tavola armonica non favorisca certo le vibrazioni. Mi sembra più un compromesso funzionale, infatti nel video Breedlove si accenna alla possibilità di agire sull'accrocchio per bilanciare le tensioni in certe situazioni, come il passaggio a mute di corde di differente spessore (anche se consigliano di agire in quel senso con cautela!). Ma soprattutto c'è il fatto che quel sistema veniva adottato su chitarre di fascia medio-bassa, che mi sa molto di prevenzione alla deformazione di top realizzati con legni non proprio selezionatissimi. Un po' come la catenatura col rinforzo in alluminio delle Martin economiche...!

      Elimina
  2. Molti siti di liuteria americani propongono una serie incredibile di attrezzi strani, ma molto funzionali, per facilitare alcuni lavori di routine o per la soluzione di problemi specifici. Grande creatività!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spesso, prendo spunto, per poi realizzarli in maniera autarchica... Creatività italiana? 😁

      Elimina
  3. Qualche tools lo comprerei , ma resto di quelli che per le cose serie si affida al liutaio . Da artigiano tifo per il motto " ad ognuno il suo".Per te , e per qualche cooker coraggioso e intraprendente , deve essere una manna :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ste, è ovvio che se uno non se la sente delega a chi ha più competenza, ma spesso l'impreparazione è solo una forma mentale che ci inchioda al palo, e non succede solo per la liuteria...

      Elimina
  4. E' un sito che mi fa un po' l'effetto dei supermercati di bricolage ben forniti, dove puoi aggirarti liberamente tra gli scaffali e puoi scoprire un sacco di attrezzi utili che vorrei subito comprarmi. Mi ci potrei perdere per delle giornate ... l'unica cosa che mi trattiene è il problema della spedizione oltre-oceano, i costi di dogana ecc.
    Tu hai esperienza di acquisti su Stewmac? i costi di spedizioni e le tasse non rendono poco convenienti gli acquisti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho comprato qualche lima particolare e materiale per fare intarsi, la cosa positiva è che quando spediscono fanno un pacco unico, ora non so se ai fini doganali cambi qualcosa, fatto sta che ho sempre pagato Con la posta pay il prezzo concordato, e non ho mai avuto sorprese all'arrivo Della merce

      Elimina
    2. anch'io, anch'io! proprio recentemente ho comprato un nuovo ponte per il mandolino (27 dollari) e una lima per il mi cantino del capotasto. Ho scelto la spedizione standard ed il pacco è arrivato in una settimana senza spese aggiuntive di dogana alla consegna. Il ponte non l'ho ancora montato ma prometto (ehm!) di documentare il tutto (e di recuperare il post sulla L-00!)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]