martedì 29 maggio 2018

Ma quanto è bella?

Eastman E1P-LTD "Limited Edition", una parlor in vintage style che ha tutte le caratteristiche per essere una gran chitarra: Top in abete adirondack massello, fasce e fondo in sapele massello, tastiera e ponte in ebano, bracing X scalloped, formato del corpo 0, paletta finestrata, capotasto 1" 13/16, spaziatura corde al ponte 2" 5/32, scala 24,9", finitura opaca a poro aperto ...








Mi è capitata sott'occhio sul sito di uno grande magazzino di strumenti olandese, ad un prezzo di circa 900 € e mi ha fatto girare la testa. Peccato che sia piuttosto rara (impensabile trovarla in negozi italiani) e sul tubo ci sia neanche una prova ...

36 commenti:

  1. Bellissima davvero, fra l'altro la paletta slotted è molto più bella di quella con la voluta che monta la EP 10 00. Il negozio è Max Guitar di Nijmegen? Sarebbe davvero un posto da gita turistica, ha praticamente tutto il catalogo Eastman disponibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che deve essere credo anche l'unico rivenditore in Europa delle Godall
      Roba fina, roba fina...

      Elimina
  2. E già ... peccato che sia un po' fuori portata. Deve avere un un buon contratto con l'importatore di Eastman per l'Europa, che se mi ricordo bene è ad Amsterdan.
    Mi ha portato su quel sito una ricerca sulla AC822 fanned-fret, quella che ha progettato Ragghianti (altra chitarra su cui ultimamente sto sbavando). Voi l'avete provata a Sarzana, nel 2013, quando io non sono venuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beppe,
      Io la 822 FF l’ho provata.
      Il suono mi è piaciuto molto, e a livello estetico le caratteristiche della serie 800 di Eastman le mie preferite.
      Aggiungo in verità che i Funned Fret mi hanno parecchio spiazzato.
      Ho faticato molto a ritrovarmi nel suonarla perché guardare la tastiera così “inclinata” mi disorientava.
      Immagino sia solo una questione di abitudine...

      Elimina
    2. Grazie per le indicazioni. Penso che i tasti inclinati richiedano un po' di tempo per abituarci, ma non ho mai provato una chitarra fanned fretta. Hai trovato che fosse efficiente il soundport sulla fascia superiore?

      Elimina
    3. Si.
      Indubbiamente utile ma purtroppo a Sarzana non c’era il silenzio del salotto di casa e quindi il giudizio non poteva essere assoluto

      Elimina
  3. Bellissima!!! Ma siamo sicuri che il top è in abete massello? Non parlo del colore, ma per la forma della fibra del legno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sulle prime, tratto in inganno dalle marezzature del legno del top, avevo pensato a un top in mogano, ma sul sito da proprio adirondack e in altre foto le fibre mi sembrano un po' più regolari e parallele.
      [img]https://images.reverb.com/image/upload/s--24uH326s--/a_exif,c_limit,e_unsharp_mask:80,f_auto,fl_progressive,g_south,h_1600,q_80,w_1600/v1524604091/olpufkjfa9xkomqs38pz.jpg[/img]

      Elimina
    2. A meno che abbiano per sbaglio ricopiato le caratteristiche di questa
      https://www.maxguitarstore.com/products/eastman-e1-00-ltd-edition/
      [img]https://static.webshopapp.com/shops/179375/files/186787376/eastman-eastman-e1-00-ltd.jpg[/img]

      Elimina
    3. Credo che sia successo proprio questo, perché mi sono riguardato le foto più volte, e ti assicuro che abete così non l'ho mai visto, eppure ne ho comprato di varie specie...

      Elimina
    4. Credo che la particolare verniciatura metta in risalto la grana tra le fibre tipica dell'adirondack, una trama che fa come dei giochi di luce con i riflessi (qualche liutaio americano la indica anche con il termine "jewels" - gioielli). Le fibre possono essere meno fitte e un po più irregolari che nel sitka.

      Elimina
    5. Questa "bianca" (paletta slotted a parte) è molto simile alla nostra RK-0 che rimane un'ottima chitarra. Purtroppo la mia ha una tastiera un po' sotto a 1-3/4 e piuttosto dritta, con spaziatura stretta al ponte. Tutte le altre che ho hanno spaziature più ampie e non riesco quasi più a usarla.

      Elimina
  4. I dubbi sul top non intaccano il fascino di questa chitarra : a me piace moltissimo ! Si va in olanda ? Chissà se l'amico di Robby può mandarcene una vicino casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il prezzo è interessante ... sono andato sul sito della Eastman e il top è dichiato come "solid adirondack spruce" e la foto è molto simile a quelle che ho inserito sopra.
      https://www.eastmanguitars.com/e1p_ltd

      Elimina
    2. Ciao Ste!
      Vi seguo sempre anche se scrivo pochissimo! In stagione sciistica poi meno che mai !
      Comunque tu sai che io sono tra i massimi conoscitori ed estimatori di Eastman in Italia, possedendone addirittura tre !
      La chitarrina in questione è molto invitante, ma sembrerebbe destinata ad un target limitato di fingertylers, quindi forse per questo, è difficile trovarla nei negozi Italiani. Ma basta riuscire a “creare a domanda”, chiedendo a più riprese ai negozianti, di quello specifico modello e scrivendo al nostro amico importatore in Olanda se magari ce ne porta una da provare a fine settembre a Cremona Mondo Musica 🙂

      Elimina
    3. Ciao Roberto, è un piacere risentirti! Le richieste da fare sarebbero tante ... a me, per esempio, piacerebbe provare per bene la AC822CE Fanned Fret, quella costruita su un progetto di Fabio Ragghianti.

      Elimina
    4. Ciao Rob , un gran piacere rileggerti !!!! Credo che il creare una domanda alla fine potrebbe pagare. Ma comunque sembra che tomassone le abbia . Dico sembra perchè sul sito del negozio c'è , poi ho provato a telefonare ma non sono ancora riuscito a parlarci , o c'è la segreteria o non rispondono. Oggi ci riprovo :-)))

      Elimina
  5. Bellissima davvero. Anche a me erano venuti dubbi sul top che pare più un mogano o similare. Però ha effettivamente delle venature molto dritte e parallele che non si vedono nel mogano. Certo che la verniciatura è molto particolare. Fascinosissima! Un demo?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono riuscito a trovare demo, ma è un modello nuovo e in tiratura limitata. Sul sito olandese di cui sopra è riportato :"Limited to 65 Pieces in Europe only available this spring" ...

      Elimina
    2. Quindi , volendo , bisogna o andare dai tulipani oppure ordinarla dal sito ? A scatola chiusa...porca puzzola !

      Elimina
    3. Cercando un dealer sul sito eastman mi ha mandato da tomassone roma . Sul loro sito dicono di averla disponibile anche se non hanno la foto , a meno di 800 euri . Telefono e sento se ce l'hanno o devono ordinarla...

      Elimina
    4. Il distributore di Eastman a Torino è il solito Scavino, ma sul sito on-line ha solo modelli della fascia bassa. La cosa più interessante è una E10OOSS, un usato che costa come queste!

      Elimina
  6. uau la chitarra è davvero bellissima e pare sia proprio tutta massello. quello che effettivamente può trarre un po' in inganno è il trattamento del top, ma a ben vedere è molto simile a quello ceh adottano anche sui mandolini. la vedo in giro in preorder in diversi store online in europa ma non trovo video demo. Cmq mi chiedo come mai questa costi decisamente meno delle "omologhe" che produce Eastman di serie, tipo la E10P (1300 euro), pur essendo un modello limitato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le differenze sono solo Sapele al posto del mogano, custodia morbida anziché rigida,verniciatura opaca (come quella dei mandolino, comunque molto bella). Secondo me è un buon prezzo, se suona per quanto è bella spacca davvero

      Elimina
    2. Per i miei gusti, i punti su cui hanno risparmiato hanno migliorato il prodotto. A parte il sapele, trovo la verniciatura opaca a poro aperto bellissima, molto più attraente del gloss di Eastman che trovo eccessivamente lucido. Poi non amo le custodie rigide e quelle di Eastman sono particolarmente ingombranti ... meglio la custodia morbida ma molto ben fatta, più leggera e piccola.

      Elimina
  7. Beppe ti vedo motivato! ;)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appeno comprato la ROS 616 che ha caratteristiche molto simili, anche se è una 000 ed ha la tavola in mogano. E come sai bene, ho già un'altra 0 con tavola in abete e attacco al 12° tasto.
      Sono stato tentato di chiederti se eri disposto ad acquistare la Santochirico per mio conto, poi ho avuto un attacco di GAS per la Eastman AC822CE Fanned Fret, ed un'altro per la Alvarez AG70CEAR, insomma non so bene cosa mi sta succedendo in questo periodo, ma mi sa che mi devo dare una calmata.

      Elimina
    2. ah ti capisco benissimo, per quanto ognuno poi viva questi impulsi a modo suo, nella propria bolla. Quella Santochirico il giorno dopo averla suonata mi ossessionava, tanto che ho dovuto sfogarmi qui. Chissà, magari quella sera, in casa di questi amici di un amico comune, quasi tutti musicisti, si erano create delle condizioni particolari, mi ero sentito davvero bene, così a mio agio con quella chitarra, che mi riusciva tutto facile. e la mia "scaletta" su quella classica suonava in modo fantastico, col soundport che mi restituiva un suono veramente notevole. e il giorno dopo ovviamente ho avuto subito voglia di rimetterci subito le mani sopra. Devo "ringraziare" per così dire il rosso del top davvero troppo acceso per i miei gusti, altrimenti davvero non so come sarebbe andata a finire. Poi oggi vedo quest'altra piccola meraviglia e antagonizzo la GAS provando a convincermi che se costa 400 euro in meno delle standard tipo E10P magari non è proprio a quei livelli lì. insomma anche per me è una fase in cui giro intorno a questi pensieri, cercando di non avvicinarmi troppo ;)
      Ad ogni modo, dopo aver conosciuto Vincenzo Santochirico e provato le sue chitarre, credo che se mai in futuro decidessi seriamente di comprare una classica, me la farei fare senz'altro da lui.

      Elimina
    3. Avere una chitarra con il soundport è uno dei miei sogni più ricorrenti ... e le foto della siroco-lite mi hanno veramente stregato, sembra fatta molto bene. I segni di usura erano pesanti? non riesco a capacitarmi del prezzo che hai indicato.

      Elimina
    4. sì, a parte una serie di segnetti da strumming visibili in controluce sul top, il binding da un lato (nella zona della pancia) è vistosamente rovinato per via di una improvvida apertura della chiusura lampo della custodia morbida da parte di un nipote di Vincenzo.

      Elimina
    5. @Beppe
      affidati con fiducia al dott. Brugola...mi è arrivato un seghetto alternativo nuovo nuovo...

      Elimina
    6. Ah, la tentazione di prendere una chitarra un po' da battaglia e sforacchiarla sulle fasce per vedere come si sente il suono mi è già venuta più volte...

      Elimina
  8. Paletta splendida
    Larghezza della tastiera perfetta
    Colore e verniciatura meravigliose
    Dimensioni cassa “indolore” e ottimamente maneggiabile.
    Io però preferisco i 14 tasti fuori corpo...
    quando suono le 12 mi manca sempre qualcosa.... un riferimento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, passare dalla 14 tasti alla 12 spiazza un poco quando sali nei registri alti (oltre ovviamente a rendere più scomodo l'accesso). In effetti il mio ideale è 12 tasti con cutaway, come la mia RK RP1-626.

      Elimina
    2. Per me non è un problema, tanto io là non ci arrivo mai :D

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]