domenica 22 aprile 2018

Recording King RNJ25 - Century Jubilee Troubadour

In un negozio dove stavo provando un'altra chitarra, l'occhio mi è caduto su questa Recording King, che è una copia fedele (a parte la forma della paletta e l'assenza del battipenna) della Gibson Nick Lucas. Non ho saputo resistere al fascino di questa piccoletta in vestito da sera, con fasce e fondo in un bell'acero fiammato ed un sunburst veramente ben fatto.

L'ho afferrata e sono rimasto piacevolmente impressionato dalla voce brillante e potente e dalla comodità del manico, piuttosto sottile e con un buon set-up. Tutta in legno massello, catene scalloped a X, manico con profilo a C con larghezza 1 3/4", segnatasti e paletta con intarsi notevoli, binding bianchi su tavola, fondo  e manico, il tutto rifinito molto bene.
Ho fatto qualche arpeggio, quindi ho dovuto metter tutta la mia forza d'animo per posarla dove l'avevo presa, dato che non mi si voleva staccare dalle dita ...
Non ho registrato nulla e anche le fotografie le ho prese da internet, ma ho voluto scrivere queste due righe, pensando a Mirco e a Claudio.
Ho cercato qualche video sul tubo, ma l'unico che mi restituisce un suono simile allo strumento che ho provato è questo:

35 commenti:

  1. Veramente notevole!! Ti dirò, preferisco la paletta di questa RK a quella della sua sorella originale, sto ascoltando il video in cuffia e mi aggrada parecchio! Ma andiamo sul venale...quale e il suo street price? È inoltre: la forniscono con astuccio rigido, sai mi è venuta una mezza idea di regalarla al figliolo come regalo, se non si fa dare latino a settembre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no , Mimmo , a tuo figlio la chitarra devi farla tu !!! Stavolta lascia perdere lavoro e tutto il resto , una chitarrina per un piezz'e core non puoi semplicemente comprarla . Non tu , per lo meno :DDDDDDD

      Elimina
    2. La proposta gliela ho fatta, gli ho detto: tu mi aiuti, e ti costruisco una 000, con i legni e le misure del manico che vuoi tu...solo che non lo vedo splendido...sara l'età, la voglia di stare con i suoi coetanei, ma la sua reazione non mi ha entusiasmato...e poi rimane sempre lo scoglio del Latino, ora, non voglio che diventi un latinista, ma almeno alla sufficienza, ce voi arrivá!!! Se se lo porta a settembre non becca ne la chitarra comprata, ne quella fatta da me!!

      Elimina
  2. Quindi l'hai lasciata al suo posto... insensibile !!!! Molto carina , in giro poi ce ne sono pochissime visto che RK oramai fa solo chitarrelle ultraeconomiche , almeno a giudicare dai modelli presenti nei vari store , dal teutone in giù . Questa l'ho trovata in un paio di negozi con prezzi dai 500 ai 700 euri . Per una all solid fatta bene non è davvero molto.

    RispondiElimina
  3. Già, è stata uno dei miei numerosi tarli! :D
    Ne ho anche provate un paio tempo fa, una a Sarzana nello stand di un piccolo venditore e l'altra, se non vado errato, dal Lenzo. Al netto di corde ossidate e setup da sistemare, le avevo trovate scarse. Ma come sappiamo, RK ha iniziato il suo declino proprio con una produzione qualitativamente incostante. Probabilmente Beppe è incappato in una di quelle buone, forse di inizio produzione. E doveva acchiapparla!!!

    RispondiElimina
  4. Sì penso proprio che fosse una di quelle di inizio produzione... Ma come ho detto, ero lì per provare un'altra chitarra, una mia vecchia fissazione. Per qualche istante ho pensato che stavo sbagliando acquisto, e non è stata una impressione piacevole, ma alla fine ho voluto dare soddisfazione al mio pallino. E sono contento!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi ci parli della RK ma hai acquistato altro?!... Depistaggio! :D

      Elimina
    2. hai preso una all mahogany, ci scommetto...

      Elimina
    3. Su questo Beppe è abbotonatissimo !!! Anche con me , nonostante le numerose mail scambiate fino a ieri sera per le nostre prossime v-jam , mi ha solo installato il tarlo del dubbio , poi ha fatto il vago...sono curiosissimo .Ma forse l'ho sentita. Forse... ;-P

      Elimina
    4. Avresti vinto la scommessa, Giancarlo...

      Elimina
    5. [img]https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/31qkCSAx9lL.jpg[/img]

      Elimina
    6. Allora, secondo me, senza aver ascoltato nulla, è una chitarra molto migliore dell'altra RK, è una chitarra che dovrebbe avere una personalità molto spiccata.

      Elimina
    7. Ben fatto! Era un tuo pallino da tempo, ovvio che ne hai trovata una buona. Anzi due, visto che l'altra ti ha messo dubbi. Ovviamente attendiamo recensione dettagliatissima! :)

      Ma... chi è 'sto negoziante che ha tutte RK buone?!!!

      Elimina
    8. Music Gallery? Complimenti per l'acquisto finestrato!

      Elimina
    9. Grazie Andrea.
      Farò presto una recensione, anche se prima, veramente, ci sarebbe qualcuno dovrebbe recensire un Gibson L-00 (se non se l'è già venduta ...)

      Elimina
    10. macchè venduta, non scherziamo! ok, lo ammetto: ho fatto un paio di tentativi falliti e poi mi sono un po'impigrito...

      Elimina
    11. Veramente? Volevi venderla? Perchè?!

      Elimina
    12. Forza Andrea, mica deve essere una recensione professionale, siamo tra amici. Tanto più che avevi già messo sul tubo un filmato lunghissimo, dove suoni un sacco di roba ... comunque anche io faccio fatica a recensire le chitarre, mi piacerebbe avere la naturalezza del reverendo quando va dal Lenzo: attacca lo zoom, prende un chitarra, se la rigira tra le mani commentando quello che gli passa per mente, la suona un po', cercando di comunicare un'impressione, senza perdersi nel perfezionismo tanto i mezzi di ripresa che usiamo non sono certo da studio di registrazione ...

      Elimina
  5. Ho dato un'occhiata al catalogo Rk, ci sono rimaste solo tre chitarre (brutte) all solid, palissandro definitivamente scomparso, tutte le altre sono in laminato e nulla hanno a che vedere con i modelli che hanno reso questa marca famosa in tutto in mondo come sinonimo di rapporto qualità prezzo. Che cosa è successo secondo voi per determinare questo cambio di rotta? Quelli della Martin hanno minacciato cause milionarie? non si trova più il legno ed esportarlo è impossibile? ma perché allora Eastman ce la fa? io proprio non me lo spiego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che sia un problemi di disponibilità di legni ... altri produttori dell'est continuano a produrre chitarre con tutte le essenze che vuoi (vedi ad esempio Sigma, Alvarez, Cort, ...).
      Secondo me, il problema è invece che non riescono più a far fronte alla concorrenza degli altri produttori orientali, che stanno sfornando strumenti ad un livello qualititativo buono con prezzi più bassi. RK sta andando a picco, ed è per questo che ho deciso di togliermi questo sfizio visto che qualche modello delle serie fuori produzioni c'è ancora in giro.

      Elimina
    2. E riuscissi a vendere la Simon & Patrick, di cui mi sono un po' disamorato, soprattutto per le dimensioni del manico e la spaziatura delle corde, sarei tentato di andarmi a prendere anche la RNJ-25!

      Elimina
    3. mah, bastava che tenessero il catalogo così com'era ad un prezzo adeguato ai costi, potevano aumentare il listino del 50% e sarebbero state ugualmente un buon affare...

      Elimina
    4. Secondo me il vero problema di RK è stato il controllo di qualità. Non l'hanno risolto (o hanno fatto i furbi). Se cominci a sfornare chitarre che dopo un annetto danno problemi e per aggiustarle spendi quasi quello che le hai pagate, i concorrenti ti mangiano in breve tempo. Infatti Eastman, Blueridge, Sigma, Alvarez sono in piena partita mentre RK ha dovuto ripiegare su un catalogo a bassissimo costo. Il passaparola funziona ancora e non perdona.

      Elimina
    5. Eh già! Il ragazzo dello show room di Music Gallery, che fa anche il liutaio, mi ha confessato che ha dovuto riattaccare più di un ponte alle RK ...

      Elimina
    6. Secondo me, quello che non hanno capito è che nel passaparola tra i clienti ha più peso una esperienza negativa che dieci positive. E nell'era di internet coi forum e i siti specializzati è un errore fatale.

      Elimina
    7. Probabilmente hanno anche fatto un errore di valutazione "culturale". In USA ci sono migliaia di negozi specializzati in chitarre acustiche che offrono servizi di riparazione professionali a costi concorrenziali. Per una chitarra in massello costruita su un buon progetto, sfidare l'eventuale sfiga per una riparazione come il reincollaggio del ponte vale sempre la pena. Non è così in Europa e credo in altri mercati, dove devi rivolgerti a un liutaio bravo, che si fa pagare un botto. E se punti ai mercati mondiali pensando che funzionano come quello americano commetti un grosso errore.

      Elimina
  6. La provai dal Lenzo qualche tempo fa ed è rimasta molto a lungo sulla rastrelliera nonostante suonasse bene. Forse a causa della paletta che, come a me, esteticamente non piaceva troppo.

    O:T: Beppe ti ho mandato una mail a ferrarino@tin.it - Lascia perdere tutto, credo di aver risolto il busillis. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me la paletta coronata non piace per nulla, la trovo più consona ad una archtop. E' l'unico dettaglio estetico che non apprezzo in questa RNJ-25.

      P.S. scusa ma non avevo visto la mail ... quella casella su tin la consulto più raramente, mentre leggo giornalmente gferrarino su libero.

      Elimina
  7. Tanto per rigirare il coltello nella piaga, avete visto la paletta delle uniche RK in massello presenti in catalogo? In pratica sulla precedente paletta squadrata in stile Martin hanno inserito un'ondulina un po' imbarazzante che si guardano bene da inquadrare in foto...secondo me mamma Martin ha fatto scrivere gli avvocati...
    Probabilmente Eastman non dà ugualmente fastidio perché quelle belle ormai costano quanto una OM21 usata...

    RispondiElimina
  8. chissà perchè ma le chitarre in acero le preferisco "natural" - è chiaramente una fissa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io pure le preferisco natural, oppure lievemente ambrato, specie sulle archtop. Nelle acustiche l'acero lo associo di più ad una timbrica di stile moderno tipo Taylor serie 6.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]