giovedì 15 marzo 2018

Correva l'anno 1973

Anna Magnani nel 1973 ad un fotografo che la riprendeva disse: "lasciamele tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una, che ci ho messo una vita a farmele".
Nel 1973 veniva costruita anche questa 00-18. Oggi questo strumento mostra tutte le sue rughe, ma quanto misterioso fascino...
Non so spiegarmi i motivi per i quali il proprietario ha dato in permuta questo strumento. Se conosco i miei simili so per certo che, a meno di tragici eventi, mai se ne priverebbero, mai e poi mai.
Leggera, leggerissima, già questo induce a trattarla con cura e devozione. Suonandola i 45 anni che ha nei suoi legni escono tutti, sonorità piena, matura, completa. Si "completa" è il termine che più si addice. La comprerei? Se fossi un collezionista si, la chitarra è integra, vissuta... ma io sono solo un suonatore: non è la mia chitarra, è invecchiata nelle mani di qualcuno che non conosco, ha vissuto una storia che non è la mia. Ho insomma un rapporto un po' patologico con le mie chitarre, ma questo è. Fosse stata mia, non l'avrei mai venduta. Ma non lo è mai stata e, quand'anche la comprassi, non lo sarebbe mai completamente perchè larghissima parte della sua storia resterebbe a me oscura.


11 commenti:

  1. Chissà il vecchio proprietario cosa ha preso in permuta per questa delizia? In effetti anche io sono come te difficilmente prenderei uno strumento usato da altri, a meno di non conoscere la storia del vecchio proprietario, ma qui entriamo nel campo della pipa, comunque questa chitarra suona davvero bene e bilanciata e non risulta sguaiata su tutte le frequenze

    RispondiElimina
  2. Riconosco la bestia! :)
    La mia 00-18v ha solo quattro anni, ma il timbro è quello. Che tra l'altro è maturato molto e quasi di colpo ultimamente, acquistando quel bilanciamento tra bassi e acuti che all'inizio le mancava. Capisco bene quando dici che l'estrema leggerezza induce a trattarla con particolare riguardo. E' talmente leggera da sembrare fragile! E' uno strumento estremamente equilibrato dove senti che gli spessori sono tirati al limite (per dire, la mia Sigma L00, di dimensioni simili, ha quasi la stessa leggerezza, eppure non da quell'impressione. Sarà la consapevolezza che non è certamente uno strumento di pari valore - in termini di qualità - o che c'è del robusto la minato che "tiene"!).
    Ah, su quella vecchia 00-18 l'etichetta non è saltata via. Come nella mia, non c'è proprio! :)
    Peccato per le meccaniche diecast che non mi sono mai piaciute, tantomeno sulle Martin vintage. Ma negli anni settanta la serie 18 aveva proprio quelle. Comunque, grande chitarra!

    RispondiElimina
  3. Bella e suona , con alle spalle tanta storia , anche se ignota . Io ,potendo , non mi farei scrupoli e l'accatterei tranquillamente . D'altronde seguendo il tuo ragionamento l'unica veramente mia è l'Aria che è con me da 40 anni . E poi gli strumenti ben fatti ci sopravvivono , per cui è nell'ordine naturale delle cose che cambino proprietario . Costa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul cartellino c'è scritto 2450 €

      Elimina
    2. forse un po' cara...anche se, con i soldi in mano, credo che possano abbassare un po' le pretese. Io però di prezzi e quotazioni di strumenti un po' vecchiotti non me ne intendo. La chitarra è apparentemente integra e suona bene, Altro non so.

      Elimina
    3. Ne ho viste diverse in rete attorno ai 1700.

      Elimina
    4. anche secondo me è un po' caruccia, suona bene però... togliendo due o tre bigliettoni diventerebbe più appetibile. D'altronde la serie 18 (specie vecchio tipo) non è particolarmente appagante esteticamente, anche se ha un gran fascino è molto da intenditori.

      Elimina
  4. Che suono!! Ah.. le quarantacinquenni mi fanno perdere la testa...
    ;-))))

    RispondiElimina
  5. La chiusa "...ma ho paura che mi caccino di casa" mi ha fatto sganasciare! certo che è mooolto interessante e bellina. Peccato le meccaniche spaiate - del resto anche quelle originali del periodo non è che mi piacciano un granché. Anch'io credo sia un po' caruccia, anche perché credo che a livello collezionistico i '70 non siano un decennio particolarmente amato. Comunque purtroppo (o per fortuna) vecchierelle del genere non sono mai capitate dalle mie parti, mi resta una gran curiosità di provarne una. La chitarra dovrebbe avere un truss rod non regolabile, hai notato le condizioni del manico (dritto, stortignaccolo)?

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]