martedì 6 marzo 2018

Bella ( e impossibile ) : Santa cruz OM short scale

Ho rivisto e riascoltato il video 4 volte di seguito . La trovo bellissima , nonostante il battipenna monco , e con un suono che strega . O almeno a me fa questo effetto , è il suono che cerco , ad oggi , in una chitarra . Il barbudos poi suona con tocco gentile ma deciso , e lei lo segue senza tentennamenti .
Top in moon spruce , fasce e fondo in cocobolo , nut 1 3/4 , scala corta .
Ecco la Santa Cruz OM in azione . Ah , dimenticavo : 8mila dollaroni...



20 commenti:

  1. Più si sale con la qualità (e il prezzo) e meno differenze riesco a sentire tra una chitarra e l'altra. Noto comunque che si ambisce a suoni che escono giusto da strumenti da 5/6000 in su...il che, a pensarci, è una tragedia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una tragedia vera ! Solo le chatelier si avvicinano , ma pure li stiamo intorno ai 4000 o poco meno...

      Elimina
  2. Questa Suona un milione di volte meglio di una Martin!! L'ho ascoltata con le casse che ho sul lavoro, perché a casa è dal 22 di febbraio che non mi funziona internet, che per quanto siano casse poco prestazionali, Sembra di ascoltare un pianoforte!! E poi è stupenda così bianca e con una venatura così fitta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto , un pianoforte . Stanotte me la sogno... :DDDDDD

      Elimina
  3. Bel suono, ma esteticamente non mi piace, troppo pallido quel top ...
    (disse la volpe allontanandosi dal filare di uva troppo alto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh...a parte tutto , a me i top piacciono quasi gialli , vissuti . Ma questo è davvero pallido ,però ha un suo perchè , il fascino del chiarore lunare . Sono conscio che la chitarra mi piace in toto perchè mi fa impazzire il suono , e partendo da quello unito al fatto che mai e poi mai sarà mia , ne nasce l'infatuazione . Che svanirà fino a quando non mi imbatterò in un altra dream guitar , ugualmente bella e impossibile .

      Elimina
  4. Molto bella, non c'è che dire. Di fatto, a partire dalla paletta, ricorda un po' l'estetica pulita e minimale delle Chatellier (ma guarda te!). Ma per quanto a vederla sembri una tipica OM di impostazione martiniana, secondo me ha un suono "moderno". Non so come dire, ha quel timbro sottile, etereo, centrato sugli acuti, metallico e poco legnoso delle chitarre moderne tipo Lowden. Pur essendo una OM secondo me si avvicina più al suono di una parlor, e sarei curioso di sapere come è fatta dentro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già la dicitura "OM short scale" sembra un controsenso...

      Elimina
    2. Già la vorresti aprire ? Sacrilego...;-))))))
      Concordo sul fatto che abbia un suono moderno , e infatti mi sto convincendo che ad oggi ( domani chissà ) sono attratto da questi suoni , dal fingerstyle , dal tocco alla Morone per intenderci . Chissà se una chitarra vintage può soddisfare le mie esigenze sonore , certo manca la prova sul campo . Per quanto il rumore di fondo la facesse da padrone , più passa il tempo e più sarzana e le sue possibilità mi mancano . L'ho già detto , vero ? :D

      Elimina
    3. Un dubbio mi è venuto, cioè che il suono di quella OM sia condizionato dal tocco di Eddie, che suona in fingerstyle coi polpastrelli. In effetti anche questa Martin OM (lasciamo stare le tonnellate di abalone, la tipologia di chitarra è simile, tranne la scala lunga) sotto le dita di Eddie suona sottile, ma secondo me ha già un suono più "caldo" rispetto alla SantaCruz

      [video]https://www.youtube.com/watch?v=R_vuZPcHnRA[/video]

      Elimina
    4. Vabbè, legni differenti, ma abbastanza simili. Palissandro e Cocobolo sono parenti (Dalbergia). Mentre il poetico Moon spruce viene anche detto European spruce o German spruce o Alpine spruce... insomma: Abete!
      Quindi a parte il diapason (che su una OM dovrebbe comunque essere lungo) sembrano chitarre abbastanza simili.

      Elimina
    5. Non so come ascolti tu i video , io ho usato sia i monitor (mackie ) che le cuffie ( AKG K240 II ) e non capisco cosa intendi per suono sottile . Per me è lo stile di Eddie , che mi piace tantissimo . La martin suona bene , forse c'è un po' più di ciccia , ma dipende anche dai brani suonati . Ho riascoltato per l'ennesima volta anche la SC , e continua ad entusiasmarmi . Forse un po' mi ricorda il suono delle chatelier...Ma poi quanto influenza il tutto il gusto e le orecchie ? Stavo pensando anche di tornare a suonare con i polpastrelli , l'ho fatto per decenni . Tenere le unghie lunghe e perfette è un lavoraccio , che mal si addice ad un artigiano come me . Magari meno stress ma se poi suono come Eddie...:DDDDDDDDD
      P.S. Unghie finte no , allora mi tengo le mie !

      Elimina
    6. Bè, intanto ci intendiamo sul fatto che la Martin - cioè il suono tradizionale - ha più ciccia. La SantaCruz è più eterea (sottile). Non discuto lo stile di Eddie, ma è un po' la storia dei video di Polecastro, che anche lui suona coi polpastrelli che un po' smorzano il suono, quindi le differenze tra le varie chitarre diventano meno evidenti.
      Unghie finte: c'ho provato ma proprio non mi ci trovo neanche io. Il fatto di non sentire le corde con le dita mi spiazza. Invece il Rev ci sguazza che è una meraviglia!

      Elimina
  5. Bella e con suono bellissimo.. ecco.. sul divano di casa con quella tra le braccia potrei anche impegnarmi a studiare fingeroicking..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fingeroicking è difficile ma appagante.... :DDDDDDDDDDDDDD

      Elimina
    2. Mi ha preso un attacco di Mimmite...
      ;-))))

      Elimina
    3. fingeroicking ... sa vagamente di autoerotismo ... fingeroticking!

      Elimina
  6. Esteticamente per me é il massimo, anche il top chiaro a me piace moltissimo e il battipenna a goccia é corretto oltre che bellissimo come la paletta nera con il logo Santa Cruz. Come suono la trovo molto adatta ad un genere tipo fingerpicking celtico o comunque con un suono molto arioso con le corde mediane ricche di armonici che restano sospesi nell'aria. Come suono preferisco un timbro un po' più grosso e definito, anche senza passare al mogano. Per esempio una Santa p OM pre War, tanto per restare nei paraggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque le Santa cruz sono chitarre ben fatte , non c'è che dire...

      Elimina
  7. Approvo in toto i commenti entusiasti sia del chitarrista che dello strumento...
    Per me OM a scala corta, nut 1 e 3/4, abete e cocobolo é la chitarra dei miei sogni 🙃

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]