mercoledì 21 febbraio 2018

Quasi Whispering


Assomiglia a Whispering questo ragtime ma dovrebbe avere un altro nome. Chi la conosce?
L'ho sentita, appena accennata da un chitarrista-dimostratore su YT, mi è piaciuta e l'ho copiata aggiungendoci comunque un bridge di mia invenzione (anche perchè in quel video non c'era). La registrazione è zoom.

25 commenti:

  1. Molto simile , ma comunque accattivante e il bridge si "intona " al resto. Lo zoom ha fatto il sporco lavoro ,però non so se sono i miei monitor ma i bassi rimbombavano un pochino . Nel complesso una registrazione buona , anche se chi conosce la tua chitarra sa bene cosa sa fare dal vivo. Per il brano , mi spiace , non so esserti di aiuto .

    RispondiElimina
  2. Il pezzo è quello. Ma capita spesso che esistano versioni praticamente identiche di un brano popolare con titoli diversi.
    La registrazione sui miei auricolari suona ottima. Quella chitarra ha il tipico bellissimo suono tradizionale Martin (altro che wow...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già...su questo suono Martin ha costruito la sua fortuna. Chissà qual'è il segreto che viene custodito anche da chitarre che in fondo non sono poi inarrivabili.
      Come questa per esempio (che dovrebbe essere anche meglio della mia):
      https://www.musicusata.it/annunci/mostra-annuncio/6404/Martin-000-28-eric-clapton/#.Wo6OZul0laQ

      Elimina
    2. Mirco, sei un fondamentalista martiniano 😂😂😂😂

      Elimina
    3. Quell'annuncio è del 2013... io controllo tutti i giorni , di 000-28 , clapton o meno , a quel prezzo oggi non esistono . A meno che non sia una mezza truffa.

      Elimina
    4. 2013 ? Ehhhh come passa il tempo!

      Elimina
    5. Fugge , e non ripassa dal via...;-))))

      Elimina
    6. Ste', per te che che sei di Roma, fare un salto a controllare se è una bufala o un articolo che non è stato rimosso, è un attimo! Potrebbe valerne la pena (1200 sono veramente pochi per una EC tenuta così bene ...)

      Elimina
    7. A quella cifra?! E pure amplificata con un Ellipse blend fishman??!!
      Naaa... c'è qualcosa che tocca!

      Elimina
    8. Mimmo, di più! Il Rev dice che sono talebano! :D

      Elimina
    9. Impossibile a meno di 2000 e già con quelli compri poco. Comunque a me piace molto anche la 00028 standard, e quando uscirà definitivamente la nuova serie costerà una mezza fortuna. Comunque soldi spesi bene.

      Elimina
    10. Uhmm, Ste, che ne pensi di questa?
      https://www.centrochitarre.com/chitarre/acustiche/martin-000-16c.html
      è uno di quei edizioni limitate che Martin tirava fuori ogni tanto, una doppio zero abete-palissandro con deep body, venetian cutaway, amplificata col Fishman Ellipse blend. Forse un po' più da palco che da divano, ma sembra interessante. Sta a Napoli e la vendono a 1790 (ma trattando, chissà), se mi lanci all'inseguimento, te la vado a provare!

      Elimina
    11. qui ci sono tutte le caratteristiche: http://www.dolphinmusic.co.uk/guitars/bass/20120-martin-00c-16-dbre

      Elimina
    12. Diavolo tentatore... ti dico solo che mi sono anche andato a vedere tutti i video sul tubo ( un paio , per la verità ) . Al momento dovrei prima vendere la wally , e non so se ho voglia di farlo . Però mi piace sta martinella . Certo , se ti capita di provarla e dici che è un affare , posso mettermi di buzzo buono e cercare di racimolare il gruzzolo . Vedi tu , senza impegno alcuno.

      Elimina
  3. Il brano non lo conosco, ma tu a prescindere lo hai suonato alla perfezione, una sola cosa ho sentito strana: un po' di sferragliante ti su alcuni passaggi, non capisco se sono imputabili ai plettri da dita, oppure ad una action troppo bassa, mi ricordo che quando la provai su a Sarzana aveva una action da manuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sferragliamenti = sferragliante ti

      Elimina
    2. sono gli alaska picks (bisognerebbe avere l'accortezza di allontanarsi un pelo dalla corda dopo che si è plettrato, cosa che non mi viene naturale)

      Elimina
  4. Davvero molto bella, specie il bridge, mi fa piacere perchè ti sento in forma (ache chitarristicamente). La chitarra poi ha sempre un suono meraviglioso, tutte le volte che la sento non ho dubbi, per me è il top, specie in questo genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno impressioni, pips, non so che altro ma a me il suono della 00028 sembra molto cambiato e migliorato da quando l'ho presa. Ma la prova fatta con Mirco dal Lenzotti mi dice di no. Mah....mistero.

      Elimina
    2. Eh si, al confronto diretto con una 000-28 nuova, le differenze erano minime, e se non ricordo male avevano pure corde diverse. Probabilmente un conto è la tipica prova un po' asettica fatta con due accordi in strumming-due arpeggi-un giretto in fingerpicking e stop, altra cosa è suonarle davvero. Mah!...

      Elimina
    3. Non ho elementi per dire se sia migliorata, ma certo era una gran chitarra da subito.

      Elimina
    4. mi ricordo quando abbiamo suonato questo pezzo con Flaco...era questo vero?

      Elimina
    5. Si, ma era quell'altra versione (con qualche differenza)
      [video]https://www.youtube.com/watch?v=p4b7QQrdwPo[/video]

      Elimina
  5. Bellissima chitarra, suono inimitabile, tocco fantastico..
    E certo, anche a occhi chiusi, non si fa fatica a capire che si tratta di un ragtime suonato dal nostro Reverendo..
    In cuffia si sente tutto molto molto bene, complimentoni Max!!
    ;-)

    RispondiElimina
  6. gran suono rotondo, attacco, pienezza, c'è tutto quello che serve. Non conosco la versione originale ma la tua mi piace.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]