domenica 14 gennaio 2018

Però che furbetti questi di SoundPure.

Con cosa paragonare il p.u. L.R. Baggs Anthem? Idea! con un microfono Shure SM57 (dinamico, per il canto, con una risposta di frequenza molto media e centrale, giusto per la voce umana).
Con tutti i mic a condensatore che ci sono, proprio quello dovevano scegliere?
Mo dai va là.... che la pecunia non olet, e L.R. Baggs ha prontamente saldato la fattura, abbiamo capito.

12 commenti:

  1. Sei un po' severo ... non capisco un'acca del discorso che fa il commentatore, ma mi pare ovvio che l'uso del pickup sia prevalentemente per concerti dal vivo. Ora su un palco è molto raro che si usi un microfono a condensatore, se non nel caso di un piccolissimo gruppo acustico; invece sono molto utilizzati i microfoni dinamici, per la loro minor sensibilità al feedbck, uno dei più usati è proprio lo shure SM57 e non solo per la voce.
    Non mi sembra così scorretto come confronto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco meno di te quello che dice , ma concordo sul discorso dei microfoni : i condensatori sul palco sono banditi , a parte qualche panoramico in acustico , ma comunque si ha bisogno di un fonico con i controco... uno bravo insomma . Mentre l'SM57 , usato per lo più per microfonare gli ampli , viene spesso usato anche per riprendere strumenti acustici . E c'è chi lo usa anche in studio , dove il problema non è il feedback ma la cattura di tutte le frequenze . Ma capisco anche la tua talebanità acustica , di cui tu e Mirco siete parroco e sagrestano :DDDDDDDD

      Elimina
    2. L'ultima parte è rivolta al reverendo , naturalmente...

      Elimina
    3. sagrestano... ma tu pensa cosa devo sentire!

      Elimina
  2. SM57 per ampli e SM58 per la voce. Proprio oggi guardavo l'equipaggiamento del RealWorld Studio di Peter Gabriel e di questi mic ne ha quasi 20 di 57 e poco meno di 58... per non parlare dei 7 U87... quello sarebbe un bel posto per la nostra pensione Ste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica male socio . Vado avanti io che sono più vecchio...;-)))))

      Elimina
  3. Nonostante sia un ottimo pickup, c'è anche da dire che il chitarrista non ha certo messo a dura prova l'Anthem. Arpeggio largo e leggerissimo. I difetti escono quando si spinge, magari col plettro. E' lì che escono i problemi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho il Lyric sulla 000 RK, in pratica è l'Anthem senza il piezo con un taglio di frequenze differente. Funziona molto bene ed ha un suono acustico molto credibile, ma se si spinge il suono diventa aspro e a volume sostenuto il rischio feedback c'è eccome!

      Elimina
    2. Mi sembrava che il tuo lyric fosse una cosa simile ... pare che il piezo "Element" in aggiunta dia un po' più di botta e definizione sui bassi.
      Il test è in effetti costituito da poche note e spesso coperte dal parlato del commentatore. Meglio questo test (anche più simpatico e quasi comprensibile quello che si dice):
      [video]https://youtu.be/HTg0ixm-zYE[/video]
      Verso la fine suona in strumming con un po' più di decisione, con un mix formato quasi tutto dal microfono e solo un pochino del piezo. Non mi sembra niente male come suono, certo che costicchia un bel po', quasi come la tua sigma ...

      Elimina
    3. All'inizio è tutto Anthem, in fingerstyle è 50/50, poi è tutto piezo. Alla fine la combinazione che secondo lui è lo "sweet spot" cioè quasi tutto Anthem e un filo di piezo.
      Io però non sento una gran differenza tra le varie soluzioni. Sarà che il suono delle jumbo mi spiazza sempre (lo sento sottile e un po' freddo, cioè il contrario di quel che mi aspetterei).

      Elimina
    4. Costa un botto, praticamente è quasi la somma di un Lyric + un piezo Element.

      Elimina
  4. In generale mi sembra di capire che l'amplificazione del fingerpicking sia più semplice, tant'è che vien bene anche con il magnetico, mentre in un contesto di gruppo oppure ancora di più in flat picking, quando si inizia a spingere molto sulle corde, diventi tutto più difficile, forse proprio a causa dei picchi del segnale. ogni tanto mi capita di sentire qualche flat picker (eretico) che suona con il piezo e l'effetto perde tutta la sua magia.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]