giovedì 25 gennaio 2018

Mi piace...la uno? la due? la tre?

I suoni di questa traccia appartengono a tre dream-guitars ai vertici della qualità. Certo che quando tre strumenti diversi (una è tutta in mogano) si avvicinano alla perfezione i suoni tendono ad assomigliarsi almeno alle mie orecchie. Se potessi quale delle tre mi comprerei? Giuro che non lo so...e in una fiabesca ipotesi di scelta probabilmente andrei in stallo precipitando nell'incertezza più totale.

17 commenti:

  1. dimenticavo: una è Collngs, una Santa Cruz e una è Godall
    (per una volta tanto di Martin non ce n'è)

    RispondiElimina
  2. Registrate da te o prese dal tubo ? Comunque , ascoltate tre volte le tracce , a me piace di più la uno , trovo il suono più equilibrato e se la batte con la tre . La due ha più volume ma sembra distorcere un po sugli alti specie quando accenna lo strumming . Suonano comunque bene tutte e 3 , manca la prova visiva che non sarà importante come l'orecchio ma da feticisti qual siamo non è secondaria . E non si potrebbe , in sede di un eventuale acquisto , la prova di feeling con il manico ecc ecc Tanto costeranno tutte e 3 uno sproposito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sproposito è una certezza..
      la cosa che più mi incuriosisce è però il fatto che tre strumenti di produttori diversi, con legni diversi e forme anche diverse, tirino tutte alla stessa (bella) timbrica.

      Elimina
  3. Concordo sulla uno. Ma in effetti sembrano molto simili. Modelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Collings mogano OMiMh
      Santa Cruz FS
      Godall Traditional OM

      Elimina
    2. A parte la SantaCruz ci sono due OM, per di più tradizionali, ci sta che il suono sia simile. Più difficile spiegare perchè la SC, un modello speciale cutaway con cassa ibrida, somigli alle altre due.

      Elimina
  4. Ma la Collings non è mica la parlor tutta in mogano, ultima creazione del defunto Bill?

    RispondiElimina
  5. non voglio per forza andare contro corrente, ma a me piace la due, trovo che abbia un suono leggermente più "scrocchiarello" (come si dice dalle mie parti, ovvio che le differenze non sono così evidenti tra le tre chitarre, ma la seconda mi ha leggermente colpito di più, ma dobbiamo per forza scegliere? io se c'avessi li soldi me le prenderei tutte e tre seduta stante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari, ma non è questo il punto: era solo perchè le tre chitarre, pur diverse, hanno un suono molto simile. Sarà perchè si avvicinano alla perfezione, allo stato dell'arte diciamo? Oppure perchè c'è questo suono "standardizzato" che le nostre orecchie si aspettano da una chitarra moderna di gamma alta?

      Elimina
    2. Mi viene da dire che è un po' come in formula 1 , oramai tutte le macchine usano l'esperienza data negli anni con i ritrovati moderni . Alla fine la differenza la fa il pilota. Quando siamo nel top , è difficile superare certi standard , a meno di precise scelte tecniche. Poi resta sempre la registrazione , anche quelle fatte bene . Anzi , più sono fatte bene e più si usano degli accorgimenti che sono uguali per tutti e che se garantiscono un ottima riproduzione del suono acustico , dall'altra appiattiscono con i vari compressori , riverberi , equalizzazioni. Mi sembra che a Sarzana , provandole sulla panza , suonavano tutte diverse . Non di molto , ma diverse .

      Elimina
  6. E' vero il suono è molto simile, standardizzato è la parola giusta, ho ascoltato più volte volte le tracce prima di decidere, e alla fine, ho trovato la numero tre più vicina alle sonorità del genere che faccio io, comunque tutte e tre da sbavarci dietro...
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la Godall...forse anche io è quella che preferisco.
      Ma qui in europa ne arrivano pochissime e pare ci sia un solo concessionario, mi pare in Olanda. Niente, bisogna che io vada negli USA a prendermela.

      Elimina
    2. Se insisti te la mandano anche a casa! :D

      Elimina
    3. Purtroppo la mia Visa non copre i $.6750 che servono a comprare la Godall Traditional OM, tra l'altro avrebbe pure il Neck Width di 1-3/4" come piace a me. Che spettacolo di chitarra, ma alla fine della fiera mi accontenterei anche di qualcosina di meno, mi piacerebbe molto una 12 tasti del Montana...
      Boeri sbrigati che divento vecchio e poi non riesco più a suonare!!!
      ;-))))

      Elimina
    4. gli unici boeri che mi piacciono sono quelli di cioccolata con la ciliegia dentro...

      Elimina
    5. Che bontà.. e se dentro c'è il bigliettino che ne hai vinto un altro ancora meglio...
      ;-)))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]