mercoledì 3 gennaio 2018

Iniziamo il 2018 con una v-jam: Missouri Borderland

Giusto per riempire questa lunga convalescenza, prima delle feste avevo chiesto a Stefano A. se aveva voglia di fare questa Missouri Borderland. 
Il pezzo è tipicamente country, sempre lo stesso giro, può risultare anche noiosetto anche perchè a noi mancano purtroppo le qualità musicali del duo Mandolin Orange che su questi pezzi ha costruito il suo stile.
Avevo preparato in origine un mix anche con altri strumenti, più "da gruppo" per capirci, il che nelle intenzioni avrebbe dovuto mascherare un po' le nostre mancanze.
Quella versione la pubblica Stefano. Io pubblico questa, più aderente ad un duo. E se si sentono le magagne (sopratutto confrontandolo con la versione dei Mandolin Orange), pazienza...noi questi siamo e non si riesce a fare di più.


19 commenti:

  1. ho dimenticato: Stefano suona la sua Aria dalla bella timbrica, io l'octave mandolin.

    RispondiElimina
  2. L'atmosfera giusta c'è tutta. Come dicevi questi pezzi strofici, in pratica senza ritornello, non offrono varianti all'orecchio e alla lunga risultano ripetitivi. Ma l'avete confezionato bene, il duo strumentale funzia e i cori impreziosiscono il tutto. Sono curioso di ascoltare la versione "extended" (anche se a questa non manca nulla) ;)

    RispondiElimina
  3. Yippi-yah-ohhh Mi sono divertito a suonare con il plettro , erano davvero anni che non facevo tutto un brano in questa maniera e devo dire che bisogna riprenderci la mano , il plettro sembra scappare via nei cambi di dinamica e quando si fraseggia sui bassi. Ho usato l'Aria perchè una dread si sente a casa in questi territori , è inevitabile. Caro Mirco ora lascio sedimentare un po' questa versione e poi via con i Buffalo Cookers al gran completo . Cioè sempre noi due , stavolta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda dopo una vita che suono con le dita, il plettro mi piace sempre di più e per queste cose, una bella dread e un plettro da 1,5 mm, è la morte sua. I non ce l'ho e dovrei porre rimedio...

      Elimina
    2. Per certe cose il plettro è insostituibile, ma anche io sono quasi sempre con le dita e nei pezzi col plettro è una battaglia, ho dovuto prendere quelli col grip in carta abrasiva fine, altrimenti mi girano in mano che è un "piacere" :D

      Elimina
    3. Quelli che mi girano per casa sono senza grip ed è stata dura , anche se poi è più una sensazione di precarietà che un problema vero e proprio . Alla fine non mi è caduto mai , solo qualche incertezza sulla dinamica ma con tre prove ne sono uscito fuori . Si tratta di sicuro di confidenza , qualche altra jam country e torno come ai tempi della musica irlandese , plettro a go go ( come la birra... )

      Elimina
  4. Ahhh che bella, innanzitutto complimenti per i suoni, sono registrati benissimo secondo me e la dread di stefano ha un suono perfetto, (con capotasto mi pare vero?).
    Secondo me non c'è bisogno di una versione con tanti strumenti, questa musica ame piace così e devo dire mi piace davvero tanto, più da suonare che da ascoltare,mi rilassa.
    Di una cosa ci sarebbe bisogno: di suonarla insieme e non duettare per procura, ma a questo ahimè possiamo rimediare solo una volta all'anno o giù di lì. Proprio un buon inizio, buon anno a tutti

    RispondiElimina
  5. dimenticavo, anche le voci mi sembrano molto ben fatte.

    RispondiElimina
  6. Un'altra curiosità: quante sono le tracce del mandolino? hai usato la scheda nuova? L'octave mandolin mi piace ancora di più del mandolino normale, perchè compensa sulle basse frequenze il suono frizzante della chitarra col capotasto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la traccia del o.m. è unica, ho usato il microfono e la nuova scheda, ho messo un capotasto in 5a posizione un po' per alzare il timbro e un po' perchè le posizioni mi risultavano più facili.

      Elimina
    2. Si Gianca , capotasto al V° . Sono daccordo , questo tipo di musica diverte molto di più suonarla che ascoltarla . Certo farlo faccia a faccia è molto meglio , ma anche così è un buon placebo per la nostalgia da palco :-))))))
      La versione più corposa in fondo non è tanto affollata , a me piace e potrai giudicarla a breve . Buon inizio anche a te

      Elimina
  7. Le qualità ci sono eccome, premesso questo, è vero che le sonorità della dread suonata con il plettro, sono inimitabili, io se non me lo incollo alle dita, dopo due minuti il plettro mi schizza via dalle dita, per questo anche in questi casi vado di unghie, con il pollice faccio le pennate in su e con il dorso Delle altre quelle in giù, il suono esce un pochino più ovattato, ma ci si può accontentare, quando il plettro tra le dita vive di vita propria...😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio anche io così , ma l'uso del plettro permette una tecnica che con le dita non puoi comunque adottare . Ti avvicini , domi il pezzo al tuo volere , ma certe cose se vuoi rifarle simili devono essere suonate con il plettro . Ed è solo questione di pratica , come in tutte le cose . Per me ad esempio è più difficile usare i thumb pick , liscio le corde una volta su tre e la dinamica è intermittente , a volte suona troppo forte altre pianissimo . Sono sicuro che se lo usassi mezzora al giorno in un mese ne sarei padrone . Ma la pigrizia e l'abitudine sono delle brutte bestie...

      Elimina
    2. Tutto ciò è vero o, ma puoi supplire al plettro, con un thumb Pick al pollice, e chiudendolo tra indice e pollice, è come avere un plettro, solo che non scappa via

      Elimina
    3. mmmmm...penso che il thumb pick non abbia la stessa mobilità di un plettro il che si traduce in una minore espressività del suonare. Ottimo per il basso alternato ma poco altro.
      Il plettro per non farlo scivolare via non andrebbe tenuto in punta di dita ma piegando la falange dell'indice stretta sul pollice. Solo una questione di abitudine comunque.

      Elimina
  8. Bravissimi, avete messo su veramente un bel pezzo, molto gradevole anche per uno come me, non sono proprio un appassionato del genere.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il country effettivamente può risultare noioso (ma è una musica da ballo dove la ripetizione serve ai ballerini). Quello che mi affascina è la grande qualità dei musicisti che lo fanno, non di rado sono dei virtuosi del banjo, del mandolino, della chitarra, del violino ecc ecc. Però, adesso che ci penso...sarà mica che mi piace perchè non ci sono batteristi?

      Elimina
  9. Mi sto appassionando al country e questo pezzo è veramente carino suonato e cantato con delicatezza e malinconia.. ingredienti che a me piacciono all'inverosimile..
    Bravi!!
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]