lunedì 15 gennaio 2018

Eclectic McManus

Che cosa vi viene in mente se dico Tony McManus?
Musica celtica? Certo, il chitarrista scozzese è uno dei più importanti chitarristi fingerstyle di musica celtica. Ma non solo, ha esplorato anche molti altri generi musicali, come la musica classica (propone spesso nei suoi concerti arrangiamenti per chitarra acustica di pezzi di Bach), ha collaborato con il nostro Beppe Gambetta, seguendolo sulle strade del flatpicking e della root music americana e italica ... e qualche volta si diletta anche con qualche standard Jazz, come in questa splendida versione di "Goobye Pork Pie Hat" di Charlie Mingus.
Ma lo fa a modo suo: tuning in DADGAD, secondo la miglior tradizione celtica!
Presentando il brano dice che in un workshop John Renbourn (che aveva suonato questo standard, in duo con Stephen Grossman) gli disse che con l'accordatura DADGAD si può suonare di tutto, ma non il jazz. Salvo poi ricredersi quando Tony riuscì a trovare il mood giusto per questo pezzo, proprio in DADGAD.



12 commenti:

  1. In realtà volevo postare questo video https://youtu.be/uqphR8wgWtY
    migliore sia come audio che come esecuzione, ma poi ho scoperto che non era possibile effettuare l'incorporazione nel blog ...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo come usa gli armonici, sfrutta tutte le possibilità dello strumento e dell'accordatura, grande Tony, mi piace più così che con Beppe Gambetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata una scoperta, quando l'ho sentito tre anni fa a Torino. Ero andato al concerto un po' prevenuto (non sono un gran appassionato di musica celtica), ma quella sera ci ha veramente stupito, suonando di tutto e meravigliosamente. Ha chiuso il concerto con la Ciaccona di Bach, nella trascrizione di Segovia, eseguita però su una chitarra steel string.

      Elimina
    2. la ciaccona è il pezzo più importante della mia vita, peccato non essere mai riuscito a impararlo tutto, diciamo che l'ho messo da parte per la pensione.

      Elimina
    3. Hai voglia , allora....;-)))))

      Elimina
  3. Versione molto bella e dimostrazione che la DADGAD , sotto le dita di chi la conosce a menadito , è davvero completa . L'ultima volta che avevo sentito questo brano è qui , Giovanni in duo per una versione più jazzy . Io mastico poco questi linguaggi , ma quando la musica è bella non esistono generi.
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=ed5sHMuitjk[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ballad di Mingus è molto bella, in ogni versione, poi il pathos del sax tenore, con quel timbro un po' slabbrato, ci sta benissimo. Ma l'arrangiamento per chitarra sola di Tony mi ha veramente fulminato ... sto quasi pensando di prendermi il DVD "Not Necessarily Celtic" dove devrebbero esserci le tab.

      Elimina
    2. Fallo e dispensaci :-))))))

      Elimina
  4. sono straconvinto che si possa suonare di tutto con ogni tipo di accordatura aperta e non solo con la DADGAD, è solo questione di pratica, anzi dirò di più, a volte un brano risuonato in accordatura aperta viene anche meglio rispetto all'originale, perché si arricchisce di sfumature e armonici, poi c'è da dire che McManus è un grande musicista a prescindere dalla accordatura che usa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Eh, sapevo che l'avresti detto, d'altronde sei tu l'esperto del scito sulle BOH Tunings!
      Concordo con te che Tony McManus è un Grande!

      Elimina
  5. Non conoscevo questo chitarrista. Le accordature aperte hanno a volte quelle sonorità che quella standard fatica (almeno al mio livello) a riprodurre. Io però non riesco assolutamente a capirci nulla anche se certe ballate renderebbero tanto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per uno come te che passa dalla chitarra al banjo passando per l'octave , è una passegiata . Devi solo iniziare , poi non ti fermi più , fidati Max . Le posizioni si trovano facilmente facendo qualche prova , altrimenti sul tubo ci sono diversi video che le mostrano , per ogni accordatura , dalla DADGAD all'open G e tutte le altre .

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]