martedì 16 gennaio 2018

Dolores

Davvero una pessima notizia ieri sera , la scomparsa di Dolores O' Riordan , voce dei cranberries ma anche solista , 46 anni , davvero pochi... Era il '93 , uscì zombie , canzone contro le violenze che ancora allora insanguinavano l'Irlanda , un pezzo arrabbiato ma molto lirico , che con il gruppo di allora , i sesuda ,  facemmo nostro . Poi ho continuato a seguire la band irlandese , mi piaceva quel rock un po' folk e un po' grunge , e la voce unica di Dolores . Che anche da sola ha composto musiche sempre godibili . Sembra , anche se non ci sono notizie certe , stesse male da un po' ma nessuno si aspettava ci lasciasse così.
Ciao Dolores e grazie






10 commenti:

  1. Ho sentito la notizia ieri. Ha scritto delle bellissime canzoni.
    RIP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raramente ho trovato cose banali nei suoi lavori . Nel peggiore dei casi restava la sua voce , sempre magnifica .

      Elimina
  2. sono davvero costernato, come si può morire a 46 anni!!??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo la morte non guarda la carta d'identità , certo è che più una persona è giovane e più si resta colpiti . Non so se sia normale o frutto di meccanismi psicologici sociali o di autodifesa .

      Elimina
  3. Povera Dolores, nonostante il successo professionale, ha avuto una esistenza travagliata dalla depressione. Voce unica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi esce qualcosa in più della sola notizia di ieri , non che la cosa poi faccia differenza . Comunque hai ragione , ne ha passate tante , da abusi da adolescente , all'anoressia , la depressione . Un recente tour era stato annullato per problemi alla schiena... mah , non è da escludere che possa essere stato un gesto estremo . Gli artisti spesso sono anime gentili e deboli , e la vita a volte gli appare più dura anche se sono in posizione privilegiata . Non sarebbe la prima e neanche l'ultima . Sulla voce c'è poco da aggiungere , sulla persona mi sembrava bella e profonda . Forse troppo.

      Elimina
  4. Una voce morbida e allo stesso tempo graffiante, testi attuali, a volte arrabbiati e a volte onirici, ma sempre con contenuti non banali.
    La fragilità, il disagio di una vita toccata da esperienze negative purtroppo uccidono anima e corpo.
    Rimangono i suoi cd che ho ascoltato all'inverosimile e che adesso mi da un groppo alla gola ascoltare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più passano i giorni e più escono le vicende che hanno segnato la sua breve vita . Non si sa ancora la causa della morte , certo è che se avesse deciso di farla finita di motivi ne ha avuti parecchi . Altrimenti sarebbe la sfortuna che si aggiungerebbe al resto .

      Elimina
  5. chissà...ho sempre pensato che chi viene toccato dalla "fatica di vivere", per dirla come Cesare Pavese, se è un'artista trasferisce in quello che fa questo struggimento. Fatto sta che questa donna, pur cantando melodie in fondo semplici, le caricava con la sua espressività e il pathos di un'anima tormentata, rendendole belle e toccanti. Mah...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia così semplice da decifrare... un mah ci sta tutto , ogni persona è un mondo a se e non sta di certo a noi giudicare . Ne prendiamo atto e si continua. Credo però che alla base del mal di vivere c'è la solitudine , ma forse non basta neanche a chiarire .In realtà non sappiamo niente della vera Dolores

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]