mercoledì 10 gennaio 2018

Ancora sullo zoom AC-2


Dei pregi di questa DI per chitarra acustica abbiamo già parlato, vorrei quindi soffermarmi su un difetto e ipotizzare una modifica per risolverlo. Mi riferisco al sistema di alimentazione. Lo Zoom AC-2 può essere alimentato con due pile stilo, via cavo con trasformatore DC a 9V oppure via pc attraverso una porta usb. Ce n'è d'avanzo, si dirà.
Ma chi si è trovato almeno una volta a gestire la propria postazione su un palco sa quanto sia rischioso affidarsi alle pile e quanto sia necessario limitare il numero di cavi e prese elettriche da tenere sotto ai piedi.
Alcune DI prevedono un sistema di alimentazione via xlr (il cosiddetto jack "cannon") che oltre a portare fuori il segnale audio dalla DI può alimentarla attraverso il sistema  phantom power del mixer. Molto comodo perchè sulla DI tutto si limita al jack della chitarra in ingresso e al cannon in uscita che funge anche da alimentatore. Stranamente lo Zoom AC-2 non fornisce questa possibilità (e il manuale non la prevede). Mi chiedevo quindi - e mi rivolgo a chi abbia conoscenze di elettrotecnica - se non fosse possibile attivarla con qualche sorta di ponte o "cavallotto" tra la presa xlr e quella del trasformatore DC, che tra l'altro sono anche abbastanza vicine. E' fattibile o c'è qualche principio che lo impedisce?

10 commenti:

  1. E non ditemi che lo impedisce l'impedenza! :D
    Ad esempio la ParaDI LR Baggs viene alimentata con una pila da 9v oppure via cavo cannon xlr col phantom power del mixer. Perchè lo Zoom no?

    RispondiElimina
  2. magari si potesse fare: è l'unico vero difetto di questo scatolotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oltre all'interruttore pre/post di cui mi sfugge l'utilità

      Elimina
    2. Semplice, l'ho imparato a mie spese. Nell'ultimo concerto che ho fatto l'AC-2 non rispondeva ai comandi tanto che pensavo fosse difettoso, invece era premuto il tastino in posizione PRE, che baipassa l'AC-2 e manda il segnale audio puro. Quindi bisogna tenerlo in POST.

      Elimina
    3. L'utilità è legata al livello del segnale (anche i mixer hanno il tastino pre/post su ogni canale). Serve per settare il corretto livello di gain in ingresso prima di intervenire con gli effetti di equalizzazione e riverbero. Alttimenti ti potresti trovare ad dover alzare il volume a manetta oppure abbassarlo quasi del tutto quando applichi gli effetti.

      Elimina
  3. eh, perché fondamentalmente è un pedalino...

    RispondiElimina
  4. Sarebbe interessante avere lo schema elettrico o almeno aprirlo per vedere la circuiteria, anche se oramai questi scatolotti sono fatti tutti con circuiti integrati SMD (surface mount device) super miniaturizzati e non si capisce più niente.
    Comunque il problema è la differenza di tensione: per quanto ne so, la phantom power alimenta a 48 V, il trasformatore DC è a 9V, l'alimentazione della USB è di 5V, due pile stilo forniscono 3V (al massimo della carica). Suppongo che l'AC2 abbia uno stabilizzatore di tensione interno che fornisce al circuito una tensione che immagino si circa di 2V ... temo che questo stabilizzatore non sia in grado di sopportare una tensione di ingresso di 48 V, perchè anche se la corrente assorbita è sicuramente molto piccola (ipotizziamo 50 mA), moltiplicata per una tensione di 46 V (i 48 in input meno i due in output) fa 2,3 W che per un circuito integrato SMD è una dissipazione di potenza eccessiva. Sarebbe necessario uno stabilizzatore di tensione in un contenitore adeguato, magari montato pure su una piccola aletta di raffreddamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente le DI, che hanno una circuiteria molto più semplice, sono realizzate ancora con la componentistica tradizionale (almeno per la sezione di alimentazione) e quindi hanno uno stabilizzatore in grado di dissipare quelle potenze.
      Tutto quello che ho detto sono ipotesi che faccio, in quanto non ho mai aperto ne analizzato lo schema elettrico di Di e AC2. Forse superloco ha un po' più di esperienza su questi circuiti.

      Elimina
    2. Per intenderci:
      questo è un regolatore di tensione a 3,3V SMD
      [img]http://www.ti.com/graphics/folders/partimages/LM2937-3.3.jpg[/img]

      e questo è un regolatore di tensione a 3,3V in tecnologia tradizionale (Through-Hole):
      [img]https://cdn.sparkfun.com//assets/parts/3/0/2/00526-03-L.jpg[/img]

      Elimina
  5. Grazie Beppe. Intuivo che c'era qualche rogna, ma si sa mai. Ho cercato lo schema della circuitazione on line, ma credo sia ancora troppo presto per averlo a disposizione.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]