sabato 23 dicembre 2017

Il corpo e lo spirito

Comincio a scrivere questo post mentre sono ancora in ospedale. Sono immobilizzato a letto da cateteri, sondino, drenaggio e, quando va bene, mi cago addosso. Ma sto molto meglio.
Una anestesia totale di 8 ore (tanto è durato l'intervento) è qualcosa di molto pesante.
Tutti noi siamo fatti di corpo e spirito , intendendo laicamente per "spirito" quell'insieme di caratteristiche che definiscono una persona: il suo carattere, i suoi sentimenti, il suo essere riconoscibile insomma. Ma i medici devono curare il corpo malato e dello spirito non sanno proprio che farsene e un corpo, senza il suo spirito, è a tutti gli effetti un corpo morto. Di questo hanno infatti bisogno: di un corpo morto. Come potrebbero se no incidere, tagliare, scarnificare e infine ricucire. Lo spirito lo cacciano via, semplicemente non serve.

Il risveglio è stato durissimo: percepivo tutti i suoni distorti e non riconoscevo il posto dove ero. Mi sembrava di essere in un magazzino, tanto grande e indistinto da non vederne le pareti. Tutto immerso in una fioca luce rossastra con la terribile sensazione di essere solo al mondo. Il mio spirito, cacciato via, era fuori, da qualche parte e inquieto mi cercava.
Ma verso l'alba  di una notte terribile, come un lampo, mi sono ricordato di aver portato la mia musica. Sono riuscito a tentoni, brancicando, a prenderla dal carrello che avevo a fianco e ho acceso l'mp3. Si vede che il mio spirito vola con la musica e l'mp3 è stato il pertugio che gli ha indicato la via: ha sfondato la porta, come un fiume in piena e si è precipitato nella camera, spazzando via gli orribili incubi. Il corpo e lo spirito, come due vecchi amici per troppo tempo separati si sono aggrappati finalmente ad un lungo silenzioso abbraccio. 

Lo sai vero? Si che lo so...ce l'abbiamo fatta anche questa volta.


20 commenti:

  1. Sono finalmente a casa da qualche ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho dedicato la mia cover , spero ti tiri su e non il contrario eheheheh Un abbraccione Reverendo , e stai tranquillo : sto a studià ! 😉

      Elimina
  2. Buon Natale Max. Ti aspettiamo per una nuova v-jam.

    RispondiElimina
  3. Ciao Max, son contento di leggere queste tue parole. Vedo che, anche se è stata una dura prova, il tuo spirito arguto e poetico non si è smarrito, il che vuol dire che sei sulla giusta strada della guarigione e la musica sarà la terapia più importante.
    Sei riuscito a descrivere molto chiaramente dei pensieri sulla medicina che ho avuto più volte, ultimamente i medici riescono sempre più spesso in questo miracolo di riportarti alla vita, dopo avere quasi distrutto il tuo corpo insieme alla malattia.
    Ti faccio tanti auguri di una veloce e piena ripresa dalla convalescenza.
    Un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ciao Max, saperti a casa è un bellissimo regalo di Natale per noi Cookers.
    Immagino che sia stata un'esperienza dolorosa e faticosa, ma insieme alla tua musica hai superato anche questa difficile prova.
    Il ritorno a casa tra l'affetto dei tuoi cari e a tutte le belle cose che ti accompagnano nella quotidianità ti aiuteranno a riprenderti velocemente e a ritrovare la tua verve e l'immancabile tonaca di Reverendo.
    Ti mando un caro abbraccio e un saluto e tanti cari Auguri di Buone Feste!!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Max, sono strafelice che sei tornato di nuovo a casa, anche se ne ero certo, perché il tuo spirito, ha da fare ancora un sacco di cose con il tuo corpo, per come ti vedo io, il tuo spirito è un adolescente, ed anche se il tuo corpo ha un'età, il tuo spirito lo sostiene alla grande! E poi mettici che il tuo spirito ha fatto un ottimo lavoro, facendo imparare al tuo corpo, come giocare con la musica... Siamo lontani, ci siamo incontrati due volte, ma ti voglio Bene come a un fratello, Buon Natale Max!!!!

    RispondiElimina
  6. Proprio oggi mi chiedevo se tutto per te fosse andato al meglio e questa sera sono felicissimo di leggere questi tuoi pensieri che, molto tempo fa, furono miei. Benissimo. Ora riposo e serenità, Max. Buon Natale!

    RispondiElimina
  7. Grande Max, con uno spirito come il tuo non c'è ospedale che tenga, i dottori possono smontare quel che vogliono ma il collega Brugola rimonta tutto. Sono felice e sollevato che tu sia a casa, la famiglia, la nipotina e la musica faranno il resto. buon Natale.

    RispondiElimina
  8. Scrivo dal cell, da diversi giorni passo da casa solo pochi minuti e non controllo le email. Sono felicissimo di sentirti in pieno spirito, Max. Gran bel post! Mi ha toccato. Sará che in questi giorni frequento l'ospedale di continuo per assistere mia mamma a cui quel coglione di babbo natale ha portato un ictus (forse per metterla in pari con mio papà!) quindi di spirito me ne serve parecchio. Userò anche il tuo Grande Rev. Bentornato! Un abbraccio forte, abbastanza da non farti male.
    E auguri a tutti voi cookers, il più bel gruppo di suonati suonanti e sognanti! Vi voglio bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti cari auguri anche a te Mirco, con un abbraccio.. e auguri a tutti!

      Elimina
    2. Un abbraccione Mirco , e ai tuoi . Non aggiungo altro , lo sai ...

      Elimina
    3. Ti abbraccio anche io Mirco, spero che tua mamma si rimetta presto, auguri di buon Natale!! E tantissimi auguri a tua mamma!!!

      Elimina
    4. Un abbraccio anche da parte mia, Mirco.

      Elimina
    5. Un forte abbraccio Mirco e auguri alla mamma che superi al più presto il suo problema di salute.
      Auguri a tutti i Cookers di Buone Feste!!

      Elimina
    6. Un grande abbraccio Mirco.

      Elimina
    7. forza Mirco è un passaggio della nostra vita e bisogna tenere duro.

      Elimina
  9. Ciao Max! sono davvero lieto di leggerti qui finalmente. E torni, al solito, da par tuo. Passa dei giorni sereni in famiglia e rimettiti presto.

    RispondiElimina
  10. Grande Max!
    Ora pensa a passare un sereno Natale con i tuoi cari e rimettiti presto.

    RispondiElimina
  11. Carissimo, data la mia assenza non ero al corrente e solo ora leggo questo tuo scritto. Spero davvero che tutto vada per il meglio e che la tua musica aiuti il tuo spirito ad aiutare il tuo corpo :) buona guarigione e buone feste!

    RispondiElimina
  12. Riesco anche io finalmente a leggere qualcosa in questo convulso e caotico periodo.
    Naturalmente un grosso in bocca al lupo per un completo recupero e un abbraccio per il coraggio che dimostri sempre

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]