lunedì 18 dicembre 2017

De cordibus...

... est disputandum et multum!

Dopo una lunga frequentazione delle cosiddette coated, nella fattispecie Elixir Nanoweb e Martin SP Lifespan, mi è capitato di montare sulla piccola Sigma 00 una vecchia confezione di semplici D'Addario EJ16 phosphor-bronze.
Le avevo provate sulla 000-RK e mi erano sembrate deludenti, così ne avevo gettato in disparte una confezione ancora nuova che quasi non ricordavo di avere. Per curiosità le ho montate sulla Sigma 00 che ora suona più aperta, con più armonici e maggior sustain rispetto alle Lifespan e alle Elixir. Come mai? 
Azzardo una ipotesi: è possibile che su una chitarra con cassa in laminato e di dimensioni contenute, le corde ricoperte risultino "frenate"? Ovvero che non trovino le giuste condizioni per risuonare al meglio? Chissà.
D'altra parte le coated nacquero principalmente in funzione della durata grazie a una pellicola protettiva anticorrosione, cosa che in teoria non sarebbe favorevole alla vibrazione e al suono. Eppure fino ad ora le abbiamo trovate ben suonanti oltre che durevoli. Ma si sa, ci si abitua, finchè...
Sta di fatto che anche mamma Martin pare essersi riconvertita alle corde non coated, infatti quasi tutti i modelli in catalogo che prima venivano forniti in massa con le SP Lifespan, ora montano le nuove e "normali" SP Acoustic, che ridiventano il nuovo standard. Moda? Tendenze dei consumatori? Marketing? Le ricoperte durano troppo e bisogna vendere di più? O alla fine le corde tradizionali sono semplicemente più versatili e suonano meglio checchè se ne dica? Anche qui, chissà!
Ma vista la sorpresa con le D'Addario, ho acquistato una muta di Martin SP Acoustic phosphor-bronze. Sentirò.
E dirovvi. E se qualcuno le ha già provate si faccia avanti finchè Babbo Natale prende ancora ordinativi.


22 commenti:

  1. Sono convinto, anzi diciamo che sono praticamente certo, che molto dipenda dalle nostre orecchie, succede spesso anche a me di riscoprire il suono delle corde non ricoperte, solo che l'entusiasmo iniziale, si spegne molto presto, così come la brillantezza delle corde stesse, è vero All'inizio le corde non ricoperte suonano meglio delle corde ricoperte, Ma la loro brillantezza è fugace come la giovinezza nelle persone, anche se ho scoperto un modo per farle durare di più, è un trucchetto che ho scoperto su YouTube, praticamente si usa la gomma da cancellare quella per inchiostro, Sai quelle gomme doppie da una parte bianca e da una parte Azzurra, bene Si passa la gomma da cancellare su tutta la lunghezza della corda, cercando di passarla anche la parte sottostante, questo trattamento tira via tutto l'ossido sia dalle corde rivestite che da quelle lisce, Dopodiché si ricopre la tastiera con un palo lasciando le corde libere e si spruzzano tutte le corde con del WD40, si aspetta un po' che il WD40 faccia effetto, dopodiché si spazzolano le corde con uno spazzolino da denti in senso trasversale pallavolo gimento delle corde, In modo tale da rimuovere i residui di gomma e la sporcizia all'interno della corda, poi si passa uno straccetto di cotone che non lascia Pelucchi ed il gioco è fatto, ti assicuro Mirko che le corde tornano Quasi come nuove, certo le corde rivestite danno meno problemi e non c'è bisogno di tutto questo trattamento però se uno ha del tempo da perdere e la pazienza per farlo, ha una durata delle corde quasi simile a quella delle corde rivestite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Palo=panno
      Pallavolo gimento= avvolgimento😂😂😂😂
      E dire che stavolta ho usato il microfono del telefono per settare e non la tastiera...che dire!?? C'ho il telefono dislessico 😂😂😂😂
      Comunque...Buon Natale a te ed a tutti i Coockers, ed un abbraccio speciale al Reverendo, non vedo l'ora di riaverlo su queste pagine

      Elimina
  2. Non metto in dubbio che quel trattamento mantenga ben vive le corde, ma mi sembra un po' brigoso e visto che le corde normali costano molto meno di quelle ricoperte, forse si fa prima a cambiarle.
    Poi non ho capito la storia dello spazzolino che gioca a pallavolo gimento... Ahò, c'hai 'no smarfon che è 'na comica! :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, il procedimento è un po' macchinoso, però vuoi mettere il risparmio...tra una partita a pallavolo ed uno spazzolino che si gimenta, ci scappa anche il tempo per un trattamento di bellezza per le nostre corde 😁😁😁😁

      Elimina
  3. Montatelle e dirocci , su che si aspetta :DDDDD Ho provato altre coated prese dal tedesco più economiche e non coated di marca ignota (Pyramid ) . Le sto testando e poi , come d'uopo , dirovvi . Dirobbi prima tu ? Vallassapè... ;-)

    RispondiElimina
  4. Mah, uso le coated delle due marche citate da parecchi anni, e le poche volte che, per mancanza di rifornimenti, prendo delle corde non trattate, le trovo deludenti.
    Le Martin "normali" una volta erano famose per avere un gran suono per la prima settimana, dopo di che erano da buttare ... non so se queste nuove SP le hanno migliorate come durata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi chiedo perchè Martin sia tornata sulle corde normali per incordare quasi tutti i suoi modelli. Forse quando proverò le nuove SP Acoustic ci capirò qualcosa.

      Elimina
    2. Sarà che sono più economiche??? };‑)

      Elimina
    3. E io che nemmeno sapevo esistessero corde coated e non coated..
      Mi sa che mi prendo una brutta insufficienza in pagella..
      ;-)))
      Adesso vado a vedere nel cassetto delle corde cosa ho per le acustiche...
      Dunque, Elixir a iosa, una muta di Gibson Phosphor Bronze Wound che non ho la più pallida idea di come suonino, e poi due mute di Martin Acoustic Sp Phosphor Bronze che il negoziante mi aveva consigliato per l'Ovation. Queste ultime dovrebbero essere non coated, giusto?
      ;-)

      Elimina
    4. Giusto! Per stavolta ha raggiunto la sufficienza, ed il primo trimestre l'hai sfangata...😂😂😂😂

      Elimina
    5. Allora posso ancora sperare in un regalo di Babbo Natale..
      ;-)))

      Elimina
  5. Lord, I wish I had some guitar strings, them Old Black Diamond brand...stasera sono in vena di citazioni...chi indovina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Norman Blake , ma la faceva anche Tony Rice , ricordo una lezione sul tubo...probabilmente la suonavano in tanti ! Però se si vince qualcosa ne voglio almeno la metà !!!🍆

      Elimina
    2. Ok era il grande Norman Blake, e le code Black Diamond esistono ancora,
      http://www.blackdiamondstrings.com/
      Avete vinto una spongata virtuale (dolce tipico) da dividere in due. (crepi l'avarizia...)

      Elimina
  6. Lord, I wish I had some guitar strings, them Old Black Diamond brand...stasera sono in vena di citazioni...chi indovina?

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]