sabato 30 dicembre 2017

Chitarrista e Cane ...

Girovagando su youtube, per caso il mio occhio si è soffermato su questo video, propostomi tra i suggerimenti nel frame di destra.
Wow! Il cane  è quasi identico alla mia cagnona Leda, che essendo meticcia, non ha molti altri sosia in giro per il globo. Inutile dire che ho DOVUTO riprodurre il video, disinteressandomi a quanto stavo guardando prima.



Beh, il cane è simpatico ed il chitarrista è tutt'altro che un cane, insomma mi sembra proprio bravo, quindi vado a sfruculiare sul suo canale. Ci sono dei begli arrangiamenti in fingerstyle, sempre eseguiti sotto l'occhio vigile della bestiola, che si chiama Maple (mi è sempre più simpatico...)




Ma ciò che mi ha fatto strabuzzare gli occhi è quando Maple partecipa attivamente alla sessione mettendosi alla batteria e alle percussioni...





12 commenti:

  1. Nell'ultimo video mi sembra abbastanza evidente che le bacchette non sono mosse da Maple ... però è simpatico.

    RispondiElimina
  2. O.T. Vi siete mai chiesti come si ottengono quelle curiose riprese con le corde che vibrano con oscillazioni sinusoidali lente, mentre le mani vanno a velocità reale?
    Si tratta in realtà di un difetto delle videocamere con sensori CMOS che invece di catturare tutta l'immagina assieme, la "scannerizza" per righe dell'alto verso il basso, producendo delle distorsioni su oggetti in rapido movimento. per ottenere l’effetto rolling Shutter è sufficiente utilizzare un frame rate molto basso e un tempo di scatto molto veloce (tipo 24 FPS con velocità di otturatore 1/1000).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci voleva un ingegnere per chiarire questo curioso effetto ottico...Grazie ! Bravo il chitarrista , e simpatico l'animale . Il cane del mio liutaio si chiama acero . Comunque oramai non si sa più che inventare per rubare spettatori sul tubo , è una lotta senza quartiere . L'essere bravi , evidentemente non basta più !

      Elimina
    2. Pensa Beppe che io ci riesco senza videocamera, battendo gli occhi velocemente mentre guardo le corde che vibrano HEHEHEHE!!!

      Elimina
    3. Aggiungo che le oscillazioni che si vedono con questa tecnica di ripresa non hanno nulla a che vedere con la forma vera del moto oscillatorio delle corde (che può essere evidenziato con tecniche di riprese in slow motion), ma è solo causato dalle distorsioni delle varie immagini delle corde, riprodotte in rapida sequenza

      Elimina
  3. eh eh...il mio povero Skip (se ne è andato da qualche anno ormai) quando suonavo l'armonica doveva unirsi al coro con un ululato lupigno.

    RispondiElimina
  4. Questa invece è la mia Leda, assomiglias molto a Maple, vero?
    [img]https://4.bp.blogspot.com/-pLv-lAX36rA/WkeIn8KTCrI/AAAAAAAAAZY/guiC04ZHOiYlYVsX4T4nVwT0kAfiTx1CgCLcBGAs/s1600/Foto1194.jpg[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione potrebbero sembrare sorelle, mi sa che sia tua Leda che Mappe, hanno sangue labrador che gli scorre nelle vene, la tua Leda come reagisce quando suoni la chitarra? Tanti anni fa avevo un gatto nero si chiamava liquirizia, ogni volta che mi vedeva suonare correva a mettersi sulla fascia superiore della chitarra e si accovacciata attaccando con le fusa, era un po' complicato suonare così ma la cosa mi gratificava, non importa se chi apprezza la tua musica, è un umano o un animale, l'importante è avere qualcuno che ti ascolta....

      Elimina
    2. Leda ha sicuramente sangue di border-collie nelle sue vene, solo che invece di essere nera (e bianca) è bionda, molto probabilmente è incrociata con un golden retriever o con un Labrador ... e chissà con che altro!

      Elimina
    3. I miei due cani (oltre a Leda c'è anche Pepe, un piccoletto il cui nome è tutto un programma) non mostrano né fastidio, né particolare interesse quando suono ... in genere li escludo dalle registrazioni, perché capita sovente che sul più bello incomincino ad abbaiare, disturbati da qualche rumore esterno.

      Elimina
  5. Il mio Piumino, un vecchietto di collie tricolore, é terrorizzato dall'ampli per basso e odia armonica e fisarmonica, per il resto lascia correre

    RispondiElimina
  6. I video sono carinissimi!!
    Anche il mio Cecè è indifferente alla musica, quando suoniamo dorme indisturbato davanti alla porta.
    E' invece molto attento ai rumori che associa quasi sempre in modo giusto. Quando sente il rumore della fibbia dei pantaloni che uso per andare a tartufi, lui è in giardino, io in casa, e sente che la sto allacciando diventa matto dalla contentezza, sa che sta per uscire con me nei boschi ed è irrefrenabile.
    Si mette già in attenzione con il rumore della macchina del caffè, prima di cambiarmi e uscire mi prendo un coffee, e per il mio Lagotto è già un segnale di preallarme..
    ;-)))

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]