domenica 31 dicembre 2017

Capriccio

E' stato un capriccio, lo so. Non è che ne avessi proprio bisogno. Comunque, anche a scopo compensativo dei guai di fine d'anno, ho dato in permuta i miei due microfoni AKG perception e ho preso questo Sontronic stc 3x multipolare. Va mo là, crepi l'avarizia.
Avrei voluto permutare anche la vecchia scheda audio Steinberger ma il Lenzo rifugge da tutto quello che in qualche modo è hardware per computer e così, senza nulla dare in permuta, ho preso pure la Focusrite Scarlett 2 di nuova generazione.
La qualità delle registrazioni casalinghe è migliorata? Be' si, anche se non quanto ingenuamente mi aspettavo, visto l'esborso. Ma queste cose vanno così: per avere un raddoppio, tanto per dire, di qualità bisogna spendere dieci volte tanto e non "solo" il doppio.
Comunque il mic è lineare, con una risposta di frequenza ampia (20-20k hz.)  e molto versatile con la sua multipolarità (cardioide, panoramico, fronte/retro).
Vedere se interessa l'articolo qui: http://www.sontronics.com/stc3xpack.htm.

La Scarlett è quella di nuova generazione. Rispetto alla Steinberger che, dopo il rifiuto del Lenzo, ho messo in vendita sul Mercatino e che di anni sul groppone ne aveva dieci e passa (ma va comunque ancora benone per le esigenze amatoriali), ha due buoni preamp, adeguati al nuovo mic. Stessi comandi, anzi no, manca un pulsante (mono/stereo) presente invece sulla Steinberger, che però non serviva granchè.


21 commenti:

  1. Bel microfono , all'incirca costa come il mio rode e dovrebbe essere a diaframma largo . Anche in questo campo le pips sono molteplici : ad esempio sembra che per catturare la chitarra acustica quelli a diaframma stretto vadano meglio , questi invece sono ottimi per voce o riprese semi-panoramiche . Ma tanto in realtà ci vuole tecnica e pazienza nel posizionamento , e tante tante prove . Hai fatto bene a farti un regalino , ecchediamine !!!! Buon anno reverendo :-))))

    RispondiElimina
  2. Di microfoni ci capisco proprio poco ... mi ero fatto l'idea che avere un sistema di ripresa stereo con due microfoni uguali, ti desse la possibilità di cogliere più sfumature del suono, anche se richiede un numero di prove più elevato per trovare il posizionamento ideale.
    Comunque è un'ottima cosa aver voglia di sperimentare soluzioni nuove, io finisco quasi sempre per mettere il vecchio zoom Q3 posizionato a casaccio davanti alla chitarra, schiacciare REC e come viene, viene ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zoom Q3 è ottimo e praticissimo. Il problema è che quando viene usato come microfono esterno USB (è una delle tre opzioni che offre non appena lo si accende) in un qualsiasi software musicale, non si riesce a registrare su più tracce in sequenza perchè tira fuori una latenza enorme che rende impossibile il sincronismo.
      Ma per riprese ambientali su unica traccia è ottimo.

      Elimina
    2. Il mio Q3 è la versione precedente (è simile a quello di Perry) e non mi offre neanche la possibilità di utilizzarlo come microfono esterno USB ... ma da quel che mi dici non è una grossa perdita. La miglioria principale della versione HD riguarda la risoluzione dei video.

      Elimina
    3. hai ragione, mi riferivo alla versione Q2 hd

      Elimina
  3. Di microfoni ci capisco come un serfista di cavallucci a dondolo, però hai fatto benissimo a farti un regalone di fine anno, anche perché tu sicuramente saprai come utilizzarlo al meglio
    Buon Anno Max!!!

    RispondiElimina
  4. Anche io mi aggiungo alla lista di incompetenti di home recording, microfoni, software e via di seguito.
    Uso il Q3 come Beppe schiacciando il REC, come viene viene, se capita una volta all'anno.
    Non mi appassiona, o probabilmente non mi impegno abbastanza, o non ho incontrato la persona che mi ha aiutato capire come funziona il tutto, e da solo faccio fatica a districarmi nel mondo della registrazione digitale.
    Auguri di Buon Anno Max!!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Propongo di aprire una uova sezione di argomenti al nome "Home Recording"!
    (O forse conviene andare direttamente a leggersi il thread "audio" di Acc...)

    RispondiElimina
  6. Bravo Rev. Adesso ci farai dei lavoretti degni di soundpure (o soundpurè, visto il periodo...).
    C'è un ottimo sito di riferimento per le registrazioni casalinche dedicate alla chitarra acustica. Lo conoscerete di sicuro ma lo linko lo stesso, si sa mai
    http://www.homebrewedmusic.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. my god .. is written in english !!
      ;-)))

      Elimina
    2. Si ma ci sono un sacco di video test comparativi su microfoni, telecamere e aggeggi vari, e varie prove con posizionamenti efficaci per registrare al meglio la chitarra acustica.

      Elimina
    3. be'..in linea generale le indicazioni da seguire non sarebbero poi tantissime:
      1) se si vuole registrare solo la chitarra e non interessa ne' la voce, ne' tracce successive (basso, batterie ecc ecc) la soluzione migliore è la ripresa con due mic a diaframma stretto (come fa Andrea), uno puntato al 12° tasto e uno verso il fondo della cassa.
      2) se si preferisce la versatilità allora si va su un mic a diaframma largo, magari multipolare, e si fa un po' tutto: voce, strumenti, ripresa ambientale ecc
      Per le soluzioni 1 e 2 serve una scheda audio.
      3) se si vuole la semplicità, la scelta è un registratore tipo zoom dove c'è già tutto: ripresa stereo e scheda audio integrata, si piazza davanti a 50, 60 cm e si va (anche con la voce volendo), Ma non si riesce a sovraincidere (avendo naturalmente a disposizione un pc con un qualche software, tipo Audacity o GarageBand e anche l'opzione di utilizzo come microfono usb) a causa della latenza che affligge generalmente questi piccoli e pratici registratori.

      Elimina
    4. Ottima sintesi Rev, in effetti se si vuole avere qualche soddisfazione in più la scheda è d'obbligo. La scatoletta rossa mi attrae tantissimo, (sul microfono davvero non so dire..) ma mi ferma il fatto di non riuscire ad avere il tempo per piazzare tutto e registrare, anche perché i pezzi prima bisogna pure studiarli...ottimo regalo comunque, buon anno a tutti.

      Elimina
  7. Anche io ho ceduto al capriccio e alla fine mi sono accattato lo zoom ac-2 a cui ho fatto un battesimo quasi comico. Avevo un concerto a una festa privata - anche ben retribuito! - e mia moglie si è prestata molto gentilmente a sostituirmi nelle incombenze di assitenza ai miei genitori, anche per farmi "staccare" un po'. Arrivato di corsa sul posto, ho attaccato i cavi e lo zoom che però non rispondeva alle regolazioni e col culo che mi ritrovo ultimamente ho pensato che fosse difettoso. Poi a fine concerto mi sono accorto che avevo premuto inavvertitamente il tastino "pre" che esclude l'intervento dello zoom e manda il segnale puro. Vabbè, ma ero talmente cotto...

    RispondiElimina
  8. Ho dato un'occhiata alla scarlet 6I6 pensando che forse sarebbe utile per fare delle registrazioni casalinghe decenti con il mio gruppo, ma sinceramente non ci ho capito nulla. Sono decisamente all'età della pietra, devo studiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianca, in pratica, non c'è nulla da studiare...considera che una scheda audio deve trasformare un segnale elettrico (analogico) proveniente da un qualsiasi microfono, o dal pickup di una chtarra elettrica, o dal piezo di una acustica, in un segnale digitale (quello dei computer).
      Se siete in sei a suonare e volete fare registrazioni in diretta senza sovraincisioni la scheda Scarlett 6I6 fa giusto al caso vostro. Ogni componente entra con il proprio cavo (jack o canon che sia) e il risultato potrà essere una registrazione di 6 tracce simultanee che potrebbero poi anche essere corrette in post produzione usando gli strumenti di un software anche banale (toni, volumi, panorama stereo ecc ecc)
      Ma lo stesso risultato può essere più faticosamente raggiunto usando una scheda Scarlett 1I1 (un solo ingresso) e registrando non tutti insieme ma uno alla volta...meno divertente però e più lento come processo.
      Nel procedimento di stampa lo scanner è quell'apparecchio che legge le fotografie e le trasforma in un file digitale pronto per essere impaginato. Ecco, la scheda audio è come uno scanner, però dedicato al suono.
      Tutti i computer hanno una scheda audio interna ma la qualità di scansione (cioè la frequenza della acquisizione) è molto bassa e produce un audio di scarsa qualità. Le schede audio esterne hanno una frequenza molto superiore (che è ormai uno standard = a quello dei CD) che produce un audio molto migliore.

      Elimina
    2. Sì ho capito, ma in realtà dei 6 ingressi due sono come quelli della tua (jack /cannon), altri due ricevono in altro modo, altri due possono essere anche uscite (boh?). Poi ci sono le uscite (per le casse suppongo), ma al computer dovrebbe andare tutto tramite l'uscita USB.
      Insomma bisogna saper distinguere e soprattutto provare. Comunque non mi dispiacerebbe, registrare in diretta ma a quattro tracce separate, in modo da poter intervenire un pochino sul mix o correggere eventualmente una nota sbagliata. Il risultato deve per forza essere migliore che con lo zoom.

      Elimina
    3. ho guardato alcuni esempi di collegamento, in pratica le altre uscite sono buone solo per tastiere sinth e roba simile, in pratica per il mio quartetto servirebbe una 18I8, che ha quattro ingressi microfonici.
      Forse la cosa migliore è mandare tutto in un mixer e poi registrare quello che esce magari facendolo passare per una scheda come la tua. Mirco, tu come fai?

      Elimina
    4. Io col gruppo faccio come hai detto tu: strumenti nel mixer e dal mixer al pc attraverso una scheda audio. Ovviamente poi non c'è modo di intervenire su ciò che si registra. Quindi si fa una prova, si aggiustano i livelli degli strumenti e si fanno varie take fino a quella buona.
      Ma noi registriamo più che altro quando mettiamo sotto un pezzo nuovo, per avere un'idea di come funziona l'arrangiamento e se c'è il groove giusto. Utilissimo per capire gli errori e correggere, ma non per fare demo professionali.

      Elimina
  9. Non dovevi comprare una scheda audio (a meno che non acompravi una di quelle super)
    Dovevi comprare questo(che fa anche da scheda audio tra l'altro)non è il migliore ma è quello più accessibile alle persone normali.
    Con questo avresti avuto tutto quello che serve in un solo pacchetto reale e non plug in VST.

    ART VoiceChannel Tube Channel Strip
    https://www.youtube.com/watch?v=VRMyGieae2w

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]