giovedì 16 novembre 2017

Tangona, magnetico, ac2

ulteriore ed ultimo test per lo Zoom AC-2. Per non farla troppo lunga userò solo alcuni preset dei 16 disponibili e cioè: round shoulder, dread, orchestra, 000.
a) pu magnetico, AC-2 nei quattro preset scelti
b) pu magnetico diretto nella scheda audio
c) pu piezo diretto nella scheda audio
Vediamo un po' che ne esce...

Il magnetico M1 di L.R.Baggs suona abbastanza bene, niente da eccepire a parte una visibilità un po' molesta. Però bisognerebbe montarlo in maniera stabile su una chitarra e non come faccio io alla carlona uscendo con il cavo dalla buca e fissandolo con pezzetti di nastro adesivo. Dovrei montarlo sull'unica chitarra non amplificata che ho, cioè la martin 000...ma per farci cosa? La martin non me la porto in giro e rimane stabilmente sul divano. Da qui il non-utilizzo di questo p.u. Fu, con ogni evidenza, un acquisto sconsiderato.





14 commenti:

  1. A beh , il finale è scoraggiante eheheheheh Ma non , non si può paragonare , anzi non si deve , perchè è ovviamente vincente sempre il microfono. E sai una cosa ? Il microfono vince persino sul suono acustico così come lo sentiamo con le orecchie , perchè amplifica , colora , ambienta . Tenendo fedele il suono della chitarra , certo , ma comunque lo lavora . E poi ci sono mic e mic , che poi andranno nei pre , nei mixer e infine nei PA o ampli . Per cui non si può mai parlare del suono pefetto , anche perchè poi entrano in gioco gusti e preferenze . Tornando allo scatolotto , e alla prova , direi che il magnetico suona bene anche dritto nella scheda , meglio del piezo . Il quale stavolta non aiutato dall'AC2 mostra i suoi limiti . Per cui il piezo se passa nell'AC 2 ci guadagna eccome . Così come il mag , che si colora e prende ambiente , magari meno diretto e con meno attacco , ma il suono , se presenato su un palco , fa la sua bella figura . Non so se me lo comprerò subito , ma prima o poi... anche perchè registrare con lui diventa più facile , per me non c'è dubbio . Certo , suonando al 90 % sul divano , resterà a prendere polvere con lo scatolotto per le voci , il looper , il multieffetto ecc ecc ma la gas si acquieta , e non è poco :DDD

    RispondiElimina
  2. Una domanda: sull'AC2 era impostato un po' di riverbero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, quello di default (mi sono dimenticato di toglierlo)

      Elimina
    2. Nel caso del magnetico, la differenza maggiore che sento è proprio quel po' di riverbero in più, che rende più "profondo" il suono, per il resto mi sembra dei dettagli abbastanza trascurabili, nel senso che il magnetico M1 ha già una buona risposta di suo ... è più evidente il miglioramento nel caso del piezo.
      Comunque la risposta dei microfoni è ben migliore, realistica o non realistica che sia.
      Probabilmente ho fatto un commento lapalissiano, ma questo è quello che sentono le mie orecchie!

      Elimina
    3. Non c'è pezza, il microfono è il riferimento. Quando avrò lo scatolotto - perchè ormai ho deciso che l'avrò :D - voglio sentire che succede col Lyric che ho sulla 000 RK che di fatto è un microfono. Vero che sullo scatolotto non è previsto un selettore mic, però selezionando magnetico... Vedremo.

      Elimina
  3. L'AC-2 era regolato con l'eq piatto? (bassi/medi/alti in posizione centrale?). Sarebbe interessante sapere anche come lavora la sezione eq. Cioè se potenziando gli acuti esce fruscio o enfatizzando i bassi si ha un effetto "humm". In ogni caso direi che con quei preset lavora molto bene.
    Inoltre sono d'accordo con stefano, il microfono vince sempre ma non è l'immagine reale del suono acustico perchè amplifica e aggiunge un ambiente potenziato e irreale. Ma mi sentirei pure di dire che il microfono è meglio ma in questo caso non stravince.
    Si avvicina il Natale, mi sa che 'sto scatolotto potrebbe stare bene sotto l'albero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo, grazie per l'ottimo test, Rev!

      Elimina
    2. Forse il vero punto debole di questo attraente scatolotto è il sistema di alimentazione. Ci sono ben tre sistemi, ma manca proprio il più pratico! Sia l'alimentatore di rete che la presa usb richiedono un cavo, mentre potevano utilizzare la presa xlr-cannon per prendere l'alimentazione phantom direttamente dal mixer e non capisco proprio perchè non l'abbiano fatto. Su un palco ci si trova ad avere tra i piedi anche troppe prese elettriche e un cavo di alimentazione è un impiccio, soprattutto se si vuole tenere lo scatolotto rialzato a portata di mano anzichè di piede. In alternativa c'è la possibilità di usare le pile, ma a parte lo spreco, anche se le tre ore dichiarate di funzionamento fossero reali, tra check sound e concerto ci si starebbe al pelo. Peccato che tra tante comodità abbiano sottovalutato questo aspetto.

      Elimina
  4. Anche se l'oggetto non mi solluchera la GAS apprezzo davvero queste prove quasi scientifiche, ma certamente molto vere e genuine nel senso migliore del termine, condotte dal reverendo. Le trovo adatte ad un pubblico medio come siamo appunto noi.
    E allora tanto per togliermi la curiosità ho provato a digitare su Google "zoom ac 2 recensione" e altre cose così, beh: è praticamente impossibile trovarci. Non che la cosa mi faccia disperare, e la "redazione" fa già i miracoli, però c'è da riflettere...forse i titoli che ci piacciono sono un po' autoreferenziali, oppure un bel chissene...e pensiamo a suonare. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, forse un "Tangona, magnetico, ac2" è ermetico pure per google!

      Elimina
  5. E' vero in rete non esistiamo...ma è altrettanto vero che non ce ne importa un fico eh eh eh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta volta ho percepito Delle differenze sostanziali, l'oggetto in questione è ottimo, certo per me che suono in solitudine, non sarebbe un acquisto oculato, però visto che mio figlio sta facendo progressi , chissà magari mettiamo su un duo e allora me lo accatto pure io 😉

      Elimina
  6. Di acquisti sconsiderati ne facciamo tutti, tanti accessori che ci sembrano indispensabili alla fine finiscono dimenticati in un cassetto, consolati Max, sei in ottima compagnia..
    Trovo anche questo test molto convincente sulle peculiarità e la versatilità dello scatolotto, anche se il pezzetto registrato con il microfono mi ha sorpreso molto in positivo. Un paragone così diretto lo rende preferibile a tutto, però come sempre c'è il rovescio della medaglia, soprattutto se si suona in un gruppo con tutte le problematiche di amplificazione che ben conosciamo..
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]