martedì 21 novembre 2017

Le sirene del Montana

Sono stato molto silenzioso in questi ultimi tempi. Ma mi son dedicato parecchio alla ricerca. Ho provato chitarre, ho sognato mandolini, poi tornavo alla realtà e mi ritrovavo già dotato di strumenti di tutto rispetto. Ogni volta che ho meditato di dar via la Taylor in permuta per raggiungere una di quelle fascinosissime piccole moganose, di cui ho letto tanto, l'ho poi ripresa in mano, la Taylor, e immancabilmente mi ha fatto tornare sui miei passi in un paio di accordi e arpeggi.
Stavolta però l'affare è un po' più serio. Nel solito negozio c'era questa L-00 a cui Gibson ogni anno non fa altro che cambiare qualche dettaglio costruttivo qua e là, ci aggiunge uno "Standard" e ci leva un "Blues master" nel nome ogni volta che cambia il vento, ma negli ultimi anni non sembrava avesse fatto chissà quali progressi. Ed ecco che mi ritrovo tra le mani questa L-00 Standard 2018. Manco la suono che, sbirciando nella buca, già ci trovo qualche piccola sbavatura di colla. Addirittura qualcosina anche ai lati del ponte. Il capotasto in tusk nero poi rientra un po' troppo ai due estremi della sede. Il bookmatch posteriore non sembra neanche centralissimo. Certo che però il sunburst è proprio bello. Comincio a suonicchiarla e mi cala letteralmente la mascella: gran suono, non me l'aspettavo. Ma bastano pochi tocchi per capirlo, il resto del tempo che passo a suonarla è solo per perfezionare tutte le varie componenti di quel suono, per apprezzarne la complessità. Una, due spanne sopra le altre Gibson provate negli ultimi anni, compresa una Keb' Mo che non valeva manco un'unghia di quella del Rev. Questa chitarra ha un attacco che definirei tridimensionale, sembra che un cane abbaiante salti via dalla buca ogni volta che spingi un po'. Molto focalizzata sulle medie ma giammai inscatolata, anzi piena, corposa e brillante sui cantini. Legnosa e scura sulle corde grosse ma con un'ottima definizione delle singole note. Al confronto, una Guild M-120 Westerly capitata lì per caso, con pur un ottimo volume, suonava quasi fangosa, senza nerbo e personalità. Insomma, le sirene son tornate e masticano l'americano strascicato del Montana. Non so se stavolta le funi reggeranno.


98 commenti:

  1. Ah, questo mi sembra un innamoramento a prima vista (o sarebbe meglio dire primo udito, dato che la prima occhiata è stata molto critica, da quel che ci racconti). Mentre il tuo legame con la Taylor, anche se alla fine resiste da tanto tempo, ha già dato più segni di logoramento (diverse volte ti ho sentito dire che volevi venderla e mi sembra che una volta avessi addirittura già trovato dei compratori ...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. E se mi ricordo bene quella volta che hai quasi venduto la Taylor, era per una chitarra che assomigliava molto a questa, solo che invece di venire dal Montana era portata dall'Uomo dell'Est.
      Il fascino della L-00, nel suo elegante vestito da sera in sunburst, è veramente irresistibile anche per me ...

      Elimina
    3. eh sì sono stato tentato diverse volte ma mai in modo definitivo. stavolta sono veramente in ambasce! quei dettagli che ho notato, beh vengono spazzati via quando cominci a suonarla. Se proprio devo trovare un deterrente un po' più di sostanza è che il manico è appena più stretto di quelli a cui sono ormai abituato, anche fino al XII tasto. Ci dormo su, poi tra domani e dopodomani passo in negozio con la Taylor: se ci accordiamo per una cifra che mi pare appropriata (e sostenibile!), mi sa che faccio il "malo passo"!

      Elimina
    4. 43.81 mm. In pollici 1.725, che sarebbe un po' di più di 1 e 11/16 ma un po' meno di 1 e 3/4.

      Elimina
    5. La mia Simon & Patrick ha il nut 1,72" ... c'è il vantaggio che con questa misura trovi già i capotasti in TUSQ con i solchi preimpostati per le corde.
      E' uno dei motivi per cui vorrei venderla, mi sto orientando verso i manici molto più larghi (1" 13/16 o addirittura 1" 7/8)

      Elimina
    6. Il nut di Gibson è quello. O così o pomì, diceva una vecchissima pubblicità :)

      Elimina
  2. Come direbbe Stefano: Cotta e mangiata... c'è poco da fare, da come l'hai descritta è una chitarra uscita bene, se non a livello estetico, a livello sonoro, che poi l'estetica rimane sempre soggettiva, quante volte ci è capitato di incontrare una donna con qualche lieve difetto estetico, ma dal fascino irresistibile, che so... Anna Magnani per esempio... quindi: sient' ammè accattatela, ca poi sinno te magn e dete.... :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo Mimmo! In effetti sì, è la chitarra, tra quelle non irraggiungibili, che mi ha colpito di più negli ultimi anni. magari il clima da black friday può darmi una mano ma se non arriviamo a un buon compromesso, me ne farò una ragione.

      Elimina
    2. Cedere alle tentazioni è l’unica vera ragione per cui siamo al mondo..

      Elimina
    3. allora oggi dopo il lavoro credo che manifesterò con forza il mio essere al mondo!

      Elimina
  3. Direi che sei pronto. Ricordo che la Eastman ti aveva riempito gli occhi, ma forse non del tutto le orecchie, questa invece! Per quanto riguarda le sbavazze di colla e qualche approssimazione nell'assemblaggio, beh... Gibson è famosa anche per quello. Ho provato delle J45 che sembravano fatte nell'ultima ora di un venerdì sera mentre qualcuno urla "sbrigati che andiamo a farci una birra!". Le L-00 sono chitarre contagiose. Indubbiamente gli manca qualcosa, ma quella separazione e definizione delle note che dici le rende terribilmente immdediate. Per di più sono comode, leggere e maneggevoli. E incredibilmente belle! Io ho un clone Sigma ben più modesto, ma quelle caratteristiche lì ce le ritrovo. Tra l'altro le ho montato per necessità delle comuni D'Addario EJ16 che la fanno suonare meglio delle Elixir e delle Martin Lifespan e ormai mi ritrovo a suonarla più spesso delle altre. Immagino come possa suonare quella "vera" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo bene la Eastman. Sulla carta le aveva tutte, era bellissima e il prezzo ingolosiva. poi però non scattò quella scintilla. qui invece è scattata subito e nonostante le Gibson provate negli ultimi anni, compresa una L-00, avessero fatto pensare addirittura a una involuzione. Questa sembra davvero un altro animale e la trovo anche molto più versatile e sfaccettata di quanto ci si possa aspettare da una chitarra dichiaratamente blues.

      Elimina
    2. Sono convinto che la definizione "chitarre da blues" per questi strumenti sia parecchio riduttiva.

      Elimina
    3. Un po' riduttivo certo, però sono strumenti un po' particolari e li si può trovare solo in grossi negozi come Centro Chitarre. Dal lenzo non se ne vedono se non molto molto raramente...
      Vabbè che Centro Chitarre è importatore Gibson.

      Elimina
  4. Andrè , sei cotto , non c'è dubbio . E dopo le serenate sotto al balcone , la prima pizza tete a tete , si deve quagliare . Regalagli l'anello e figli maschi !!! E poi ce la farai sentire , e toccare , of course , trattenendo l'otello che è in tutti noi :-))

    RispondiElimina
  5. [video]https://www.youtube.com/watch?v=ZSltCrIpPVs[/video]
    Suona così ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. son cotto a puntino, Stefano! questa del video è una versione diversa. Bellissima davvero col long saddle e il battipenna fire stripe e sicuramente qualcos'altro a livello costruttivo, ma la "mia" standard si difende benissimo!

      Elimina
    2. "mia"... Cotto, cottissimo! :DDD

      Elimina
  6. Bellissima!! Irresistibile!! Natale è vicino e sicuramente sarai stato un bravo bimbo.. perciò.. regalatela!!!
    Scherzi a parte se è uno strumento che ti ha conquistato fin dal primo sguardo, fin dal primo tocco sulle corde, ti auguro di trovare un compromesso con il rivenditore e portarla a casa!!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gian, in fondo con le chitarre è dal 2012 che son rimasto buono buono in attesa, forse è arrivato il momento!

      Elimina
  7. Se ha colpito il tuo orecchio, abituato a suoni di un certo livello, deve suonare davvero bene.
    Scusa la brutalità Andrea, ma a quanto la vendono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la vendono a tanto: 2399. Guardando in giro, è abbastanza in linea con i prezzi in giro per l'europa e oltreoceano, per questo modello 2018. Rispetto agli anni passati, Gibson ha elevato i prezzo un po' su tutto il catalogo 2018, però devo ammettere che questa chitarra è decisamente più riuscita della stessa L-00 del 2016 che provai allo stesso negozio che per me era un grande flop, per non dire di una Keb Mo' di qualche anno fa che alla tua non puliva manco le scarpe.
      Ieri tra il serio e il faceto ho già fatto una proposta con permuta al titolare (1000 + la Taylor). Lui mi ha risposto: portamela, vediamo. considerando che stiamo sotto Black Friday, ho avuto la sensazione che possa andare in porto. Non mi sento però di andare oltre, vedremo come si mettono le cose.

      Elimina
    2. Non avresti mai preso 1300 euro vendendo la Taylor quindi, secondo me hai fatto un ottimo affare, anche se il prezzo iniziale della Gibson non era certamente un regalo (la roba bella si paga, si sa).

      Elimina
    3. credo anch'io. avevo avuto qualche contatto nel frattempo ma nulla di concreto.
      D'altro canto anche lui si sarà fatto i suoi conti dato che era nell'aria il black friday, se guardi oggi il loro sito è pieno di promozioni mica male.

      Elimina
    4. (e giustamente immagino aspetterà la fine degli sconti per mettere in vendita la mia, che non vedo)

      Elimina
    5. Ci sono andato subito a vedere...
      no...c'è una pure 00028 ambertone a 2190...

      Elimina
    6. ahi ahi ahi ahi ahi!!! se vuoi te la vado a provare stasera... ;))

      Elimina
    7. non è il momento per me...ma sinceramente mi piacerebbe capire perché costa così "poco", forse perché è una demo. Se passi di lì comunque, magari provala...

      Elimina
  8. Ragazzi, ho appena scoperto che oggi è Santa Cecilia, protettrice della musica e dei musicisti. Lo prendo come un segno? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedi consiglio alla tua "capuzzella"
      Ieri sera ho seguito per radio una esilarante trasmissione sulle bellissime usanze e superstizioni dei napoletani, dove la capuzzella è un trapassato a cui si richiedono consigli e intercessioni. La capuzzella non è un santo, anzi sta ancora in purgatorio, ma, per le ordinarie cose di tutti i giorni, mica si può richiedere l'intervento della madonna o di gesùcristo, troppo importanti e impegnati in cose grosse...e allora ci si appella alla capuzzella. Non ha i poteri dei dirigenti ma se può aiutare e dare consigli in sogno, lo fa.
      Giuro che ascoltando la radio pensavo a te...

      Elimina
    2. che vergogna, non la sapevo questa della capuzzella! però magari prima di andare in negozio passo davanti alla chiesa del Purgatorio ad Arco, che è in zona e interrogo una delle "cap' e morto" in bronzo che stanno lì fuori all'ingresso, credo l'origine dell'usanza che hai raccontato sia più o meno quella.

      Elimina
    3. Naaaa , lezioni di napoletanismo da un padano ! Non c'è più religione...:DDDD

      Elimina
    4. be' io l'ho sentita per radio ieri sera è mi è sembrata una cosa piena di poesia.
      Un anziano signore, intervistato, raccontava: :
      "io fin da ragazzo mi raccomandavo alla mia capuzzella...tanti amici miei sono morti, chi di febbre, chi sotto le bombe. La cappuzzella mia invece m'ha aiutato... e se no com'è che stavo qua?"

      Elimina
  9. Mi sa che Santa Cecilia ha già dato disposizioni alla cap' e morto... :D

    RispondiElimina
  10. Allora? Oramai è tarda serata, il negozio avrà chiuso da un pezzo ... Santa Cecilia e la capuzzella hanno portato buon consiglio?

    RispondiElimina
  11. Dopo varie peripezie (uscito in ritardo dal lavoro, metro persa per un soffio, corsa a casa ad afferrare la Taylor, altra corsa alla metro, nuovamente persa per un soffio), sono arrivato in negozio verso verso le 19 e dopo una breve e franca contrattazione ma sempre su toni molto amichevoli, data la lunga frequentazione, sono riuscito ad ottenere le condizioni che avevo proposto ieri. Insomma lo scricciolo adesso è qui! Sono soddisfatto, davvero, anche se resta un piccolo retrogusto di nostalgia per la Taylor che mi ha accompagnato per circa otto anni. Prometto solennemente una presentazione entro il week end, con tanto di audio, video, foto, etc. Peccato non sia possibile una modalità video-olfattiva tipo Odorama, perché come, tutte le chitarre nuove, sprigiona un profumo davvero inebriante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di ascoltarti mentre gli pizzichi le corde, un po' vi invidio...non sarei mai capace di vendere una mia chitarra, qualche anno fa lo facevo certo non senza un po' di malincuore, ma con il passare degli anni mi sono rammollito, e non ho la forza di separarmi dalle mie care...

      Elimina
    2. Bravo Andrea , attendiamo i confetti ;-)))))))

      Elimina
    3. Sono in paziente attesa di una registrazione dei fratelli karamazov della bella voce di questa moretta...

      Elimina
    4. Evviva, Andrea!! Gibson L-00 forever!! Faccio voti..

      Elimina
  12. Lo scricciolo... ah ah, bellissimo! Ben fatto Andrea, aspettiamo il week end ;)

    RispondiElimina
  13. in effetti è piccolina ed è leggerissima, il vento se la porta! ;))
    scusate ma la fretta sul commento precedente ha fatto partire virgole a caso!

    RispondiElimina
  14. complimenti Andrea, buona musica con la tua nuova bellissima

    RispondiElimina
  15. Bravo Andrea... e se prossimamente sarai latitante sul scito... sapremo perché...
    ;-)

    RispondiElimina
  16. Complimenti Andrea, ben fatto. Ti invidio, oltre all'ultimo acquisto, anche la capacità di contrattazione!
    La nostalgia per la Taylor ci sta, ma non possiamo mica diventare accumulatori seriali di chitarre e poi non bisogna mai voltarsi a guardare indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così adesso hai a casa due bellissime chitarrine delle due più prestigiose case produttrici.
      Aspetto con ansia il test e sarebbe gradita anche una compararzione video tra le due bimbe... (ma quanto rompo!)

      Elimina
    2. "e poi non bisogna mai voltarsi a guardare indietro"
      esatto Beppe! Anche io da giovane avevo la tartaruga, come ha osservato mia figlia guardando una mia vecchia fotografia al mare. Oggi la tartaruga c'è ancora, ma si è voltata dall'altra parte...

      Elimina
    3. È tutto effimero... L'unica tartaruga che ho avuto, da giovane, si chiamava Gelsomina e gironzolava felicemente nel mio giardino 🐢

      Elimina
    4. la contrattazione è stata più che altro un discorso molto franco che ho fatto a Cristiano, il titolare, che conosco da un decennio e che stimo, quando mi ha chiesto di salire un po'. Premettendogli che non me la sentivo (e davvero non bluffavo), ho aggiunto: al di là di come andrà oggi, lo sai che prima o poi comprerò una chitarra, perché ci sto girando intorno da parecchio, ne ho provate tante in questi anni. Al 99% la comprerò qui da te perché è qui che statisticamente trovo quelle che mi interessano. Magari non sarà oggi o domani ma tra un mese, sei mesi, un anno... Al che, esasperato, mi ha interrotto e ha fatto: vabbuò basta mo', pigliatèlla!

      Elimina
    5. abbiamo capito..l'hai portato alla resa con la dialettica.
      Quanto mi sarebbe piaciuto essere una mosca e assistere alla scena...!

      Elimina
    6. Senti maaa... tu compri anche chitarre per procura? :D

      Al di là della battuta: quel negozio è uno dei meglio forniti, tu conosci bene il proprietario, sei cliente da tempo, hai buone possibilità di trattativa, hai un ottimo orecchio, conosci, insomma SEI UN COOKER! Vista la difficoltà di trovare negozi ben forniti, se addochhiassi qualcosa che mi acchiappa, io un acquisto te lo farei fare a occhi chiusi! :D

      Elimina
    7. addocchiassi. Un attacco di mimmite!!!

      Elimina
    8. affermativo, of course! fammi sapere e tieni presente che il sabato è aperto solo di mattina

      Elimina
    9. Un negozio che chiude il sabato pomeriggio ha tutta la mia stima! :DDD

      Elimina
    10. E bravo Andrea! Terremo conto di questa tua disponibilità, che unito alle tue non trascurabili capacità (ovvero orecchio fino e contrattazione da levantino) ti procurerà non poche seccature ...

      Elimina
    11. spero solo di non essermi già giocato tutte le mie carte in quel negozio! ;))

      Elimina
    12. Lassù nel Montana, tra mandrie e cowboy,
      c’e gente che addocchhia chitarre e che le acquista, se vuoi..
      @perry: addocch è lo slang ‘montanaro’ per GAS!

      Elimina
    13. Andrea, ma come? Si offendono se compriamo le loro chitarre? Apriamo una linea di credito, se vogliono 😄

      Elimina
    14. giusto Claudio, ci vuole la psicologia inversa! prossima volta esordisco così: cari amici, agisco per conto di un gruppo esclusivissimo di appassionati che vuole restare anonimo per ovvie ragioni. ho mandato per effettuare una serie di acquisti, ma siamo molto umorali e capricciosi infatti siamo ancora in dubbio se rivolgerci a voi o a Elderly. per cui se vi giocate bene le vostre carte...

      Elimina
    15. Certo! Sei un trader consumato, vai così ;))

      Elimina
    16. embè io ci comprai anche la moretta

      Elimina
    17. "agisco per conto di un gruppo esclusivissimo di appassionati che vuole restare anonimo per ovvie ragioni" è semplicemente perfetto.
      Mi sembra evidente che Fingercooking ha appena aperto un Ufficio acquisti con mandato fiduciario a Mr. Ansgar.
      Complimenti!

      Elimina
    18. Abbiamo un ufficio acquisti...ci manca una banca però.

      Elimina
    19. Bhe dai per la banca, facciamo una colletta....e per aumentare il capitale facciamo un po' di trading....😁😁😁

      Elimina
    20. Bene, incominciò a studiarsi il sito online di Centro chitarre

      Elimina
    21. Incominciò il correttore a scassare i cabbasisi, io invece incomincio a studiare...

      Elimina
    22. Il responsabile Ufficio Acquisti fa formale richiesta all'amministrazione del Sciiito di:
      - carta di credito societaria
      - ufficio adeguato alla carica (almeno un corner office, ragazzi, ne va del nostro decoro)
      - segretaria con orecchio assoluto
      Mi sembra il minimo e non facciamo brutta figura tanto paga il sciiito.

      Elimina
    23. La segretaria con orecchio assoluto è una raffinatezza prodigiosa. Per il solo fatto di averla richiesta credo che ti sia dovuta.. ;))

      Elimina
    24. ecco, diglielo all'amministrazione, che invece ha il braccino corto!

      Elimina
    25. Va bene ...va bene... il scito ti riconosce un compenso pari all'80% di quello percepito dal Direttore di Redazione, con gli stessi benefit(s).
      La segretaria assoluta invece te la procura Claudio che si è pronunciato.

      Elimina
    26. Volentieri.. ne ho giusto un paio a tiro. Faccio un giro di telefonate e riferisco..

      Elimina
    27. Faccio notare che il Reverendo è già passato dalla segretaria con orecchio assoluto alla segretaria assoluta, che non so bene cosa sia, ma rende una idea dubbia delle sue mansioni.

      Elimina
    28. A rigor di logica, una segretaria assoluta ha anche l’orecchio assoluto. Il Rev. ha esteso il concetto di Assoluto.. Schopenhauer ci a provato spesso, ma non aveva segretarie..

      Elimina
    29. CI HA PROVATO SPESSO! Con la HACCA, CHAZZO!

      Elimina
    30. vabbè, Schopenhauer ne aveva già due!

      Elimina
  17. azz.. non vi si può lasciare soli un attimo che svaligiate i negozi...bravo Andrea è bellissima, un po' di mogano ti ci voleva, non vedo l'ora di sentirla...

    RispondiElimina
  18. grazie ragazzi, giro le felicitazioni anche allo scricciolo qui!

    RispondiElimina
  19. Domanda tecnica. Stando a quanto dice il sito Gibson, lo "scricciolo" monta un radiused top (come vari altri modelli Gibson). Ti risulta leggermente bombato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sto guardando adesso: appena appena nella zona del ponte e sottostante. Ma come la martin, niente di pronunciato. cmq lo fotografo e lo metto nel post che spero di riuscire a scrivere stasera (il video già c'è, almeno su quello mi son portato avanti!)

      Elimina
    2. No perchè nella mia Sigma, che tutto sommato è un discreto clone, mi sa che hanno esagerato un tantino. Ce n'era una esposta anche a Cremona e come la mia aveva una gobba notevole. Ne ho parlato con l'espositore, che manco se ne era accorto, ma neanche a dirlo appena glie l'ho fatto notare ha snocciolato subito una spiegazione tecnica. Opinabile. Di sicuro è una scelta costruttiva di Sigma per le simil Gibson (anche Peter Finger nella recensione del simil J45 accenna al top bombato) quindi ero curioso.
      Naturalmente sono ancora più curioso di vedere e sentire la tua recensione!

      Elimina
  20. Tutte le Gibson hanno il top leggermente arcuato. Tempo fa leggevo in un forum (AGF) che il top delle Gibson ha un radius di 24 piedi. Naturalmente la curvatura varia a seconda dell’umidità e della tensione delle corde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Gibson lo dichiara anche nelle schede dei vari modelli. Ma quando mi è capitato di provarne qualcuno non mi è mai sembrato che il top fosse più arcuato del normale. Anche se l'aspetto è simile, probabilmente un conto è il normale effetto creato dalla trazione delle corde sulle flat top e un altro è costruire il top già leggermente bombato. In teoria si fanno le catene "tapered" cioè sagomate per dare la curvatura al top una volta incollate. Pare che anche Martin lo faccia, ma qui le discussioni sui vari forum sono molto più contrastanti (tra le mie chitarre, la Martin è la più flat). Naturalmente ci sono due scuole di pensiero fra i luthiers, chi sostiene che il top deve essere realmente flat e chi opta per la raggiatura. Come al solito il mondo delle chitarre è bello perchè è realmente vario! :D

      Elimina
    2. Sicuro, assai vario e complesso! Nelle Gibson che ho è un radius davvero minimo, non si tratta di archtop! Non so se il top radius si ottenga attraverso le catene ‘sagomate’: l’incollaggio del bracing avviene pur sempre su un piano, mantenendo le centine ben ferme con la pressione di molte stecche. Quindi presumo che la raggiatura sia esito della costruzione, quando si chiude la ‘scatola’.. ma è una mia congettura, non ho informazioni precise!

      Elimina
    3. Leggevo tempo fa che alcuni liutai si servono di ‘sound board former’, delle vere e proprie ‘forme’ che consentono di conferire la raggiatura desiderata (in genere da 24 a 40 piedi) alla tavola armonica. La raggiatura dovrebbe dare maggiore resistenza alla tavola e impedire, per quanto possibile, le crepe nel legno.

      Elimina
    4. un piede sono circa 30cm, quindi un raggio di 24 piedi equivale a7,2 metri(uno di 30 piedi a 12 metri) . Avevo sottomano autocad e ho fatto un disegnino: rispetto al top di una chitarra nella parte più ampia (circa 40-41 cm) la curvatura dovrebbe generare un abbassamento sui bordi di circa 2 mm, possibile? qualcuno ha mai verificato con una bolla o qualcosa di dritto?

      Elimina
    5. Io ho letto che i radii usati per le raggiature vanno da 24-25 a 40-60 piedi. Io semplicemente non lo so! Su tutte le mie Gibson il top disegna, come dire, un 'arco gentile': di sicuro non si tratta di un arco a tutto sesto tanto caro agli architetti di Roma Antica..☺ ☺
      Un annetto fa posi un righello in acciaio sul 'colmo' della raggiatura di una chitarra, ma non mi son preso la briga di misurare la distanza dal righello al bordo del lower bout. D'altra parte, non avendo problemi strutturali né di action o simili, la cosa mi parve irrilevante.

      Elimina
    6. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meno, ma tutto sommato ci può stare, anche se io non me ne ero mai accorto, la mia unica Gibson è una archtop!

      Elimina
  21. [img]http://www.stewmac.com/catalog/product_detail/4731_detail02.jpg[/img]

    RispondiElimina
  22. Il problema dibattuto è proprio quello, trovare l'equilibrio ideale tra rigidità ed elasticità.

    RispondiElimina
  23. Per tornare alla mia Sigma, parecchio bombata, noto infatti che il suono tira vagamente a quello secco e diretto, ma aperto, delle archtop (per di più c'è la componente in laminato della cassa). Ti devi scordare della cosiddetta "cascata di armonici" che stanno quasi zero, ma dopo un po' è un suono che ti acchiappa per "botta", separazione e volume. Caratteristiche vantaggiose soprattutto quando la amplifichi, ma anche al naturale ha il suo perché!

    RispondiElimina
  24. Io credo che la 'cascata di armonici' sia un feticcio tutto nostro. Applichiamo l'estetica crociana anche al giro di Do. Tendiamo al Sublime, alla Sezione Aurea, al Magic Spot: in una parola, all'Assoluto di cui più sopra si diceva.
    Io, non essendo un mistico, penso che certe 'leggi' o semplicemente certe tecniche costruttive siano state 'scritte' da molti artigiani passati e presenti a forza di bestemmie, di pialle, sega ci e sgorbie scagliate contro l'apprendista incolpevole. Poi, quando tutto si mette a funzionare, ecco che la pratica coronata da successo si consolida per essere tramandata ai posteri..
    A me piace immaginare i moccoli scagliati da Stradivari..☺

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]