giovedì 2 novembre 2017

Italiani

Italiani d'Argentina
Questa canzone di Ivano Fossati nella versione da studio ha un raffinato arrangiamento che dal vivo viene molto semplificato. Io l'ho sempre sentito come un pezzo ballabile. E' una beguine infatti ed io da vecchio "avanzo di balera", ho sempre provato una certa soddisfazione a veder ballare la gente. Oggi dubito che qualcuno, se non anziano, la sappia ancora ballare.
Comunque, con l'aiuto di Stefano che ha fatto la traccia del basso, l'ho proposta al gruppo di vecchiacci: è piaciuta e questo è il risultato alla prima prova in saletta.
Rispetto alla versione casalinga i suoni sono più sballati ovviamente, ripresi da uno zoom: il mandolino si sente troppo, come la batteria. Poco si sentono invece la fisarmonica e il violino. Nel finale abbiamo pensato di crescere di un tono, giusto per renderla un pochino meno piatta. Ma sugli arrangiamenti occorrerebbe perderci un po' più di tempo, curando i particolari, togliendo il superfluo e limando pazientemente... e invece noi andiamo sempre di fretta in quell'unica prova settimanale che ancora riusciamo con fatica a mantenere.

16 commenti:

  1. Ah , be , ora voglio almeno il 10% dei lauti ingaggi che avrete ahahahahahah
    La "nostra" versione casalinga è più omogenea come suoni , ma quella live è sicuramente più vera . La batteria è solo in alcuni punti troppo avanti , il mando sempre . Ma il problema è la ripresa , lo zoom fa quel che può ma trovargli una posizione ottimale tra tanti strumenti è una richiesta impossibile . Quando uscirete da un mix e dal PA vedrai che si troverà la giusta amalgama . Certo che sono diventato bassa manovalanza , ma di questi tempi non si rifiuta niente :DDDDDDDD

    RispondiElimina
  2. caro manovale basso...
    se io abitassi a Roma, o tu a Modena, potresti essere capomastro (o anche capo-cantiere)...ma la distanza è atlantica e le v-jam hanno quel non so che di "costruito a pezzi" rispetto all'immediatezza del suonare realmente insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce lo so , ce lo so , era tanto per fare la vittima...;-)))))

      Elimina
  3. Sarà che ormai ho la fissa dell'essenzialità, ma preferisco la seconda traccia (è quella con Stefano?). Vabbè, è registrata meglio e la cosa ha un peso, ma soprattutto è più essenziale e risulta più evocativa (il testo lo è!). La versione di gruppo mi risulta un po' troppo piena. Probabilmente basta non sovrapporre fisarmonica e mando (due strumenti molto evocativi di per se) e affidargli interventi separati. Magari il mando sulle strofe e la fisa sul ritornello (l'Argentina...!). Dettagli a mio gusto, comunque il pezzo c'è e vi viene pure molto bene!

    RispondiElimina
  4. Delle due registrazioni, la seconda è notevolmente migliore, gli strumenti ci sono tutti ma ognuno ha il suo spazio, ed emerge solo quando serve, ed il tutto è funzionale alla tua voce che galleggia un poco più in alto, rispetto al tappeto sonoro, insomma tutto è più curato e funzionale al pezzo, nella prima registrazione c'è un po' troppa caciara, che sicuramente sarà dovuta al fatto che è una registrazione dal vivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto facile Mimmo lavorare da soli davanti ad un computer e arrivare ad un risultato accettabile. Ma la soddisfazione quando si suona in un gruppo e quando le cose girano per il verso giusto, è molto maggiore. Essendo musicisti dilettanti è un lavoro paziente fatto di tentativi e continui ritocchi.

      Elimina
    2. Hai ragione max , anche per la mia traccia di basso me la sono presa comoda , un giorno per assimilare il pezzo e uno per registrae . E ho fatto almeno una decina di tracce , tra cui ho scelto quella migliore. Anzi , mi pare che gliene ho proposte due versioni , basso acustico ed elettrico. Insomma , suonare da casa è molto più facile. Certo , è anche normale che con un superbassista e polistrumentista come me le cose filino lisce uuuuhhhhhh...BUM !

      Elimina
    3. poco-ma-sicuro
      mannaggia al superego

      Elimina
    4. Me la sono e me la canto, si dice da noi ...:D

      Elimina
    5. Sicurissimo Max, non volevo minimamente sminuire il suonare insieme e tutta la soddisfazione che ciò comporta, e se dal mio commento si è capito questo, me ne scuso, il mio era solo un giudizio sulla qualità audio Delle due registrazioni, nella seconda si sente il gusto per la perfezione ed il lavoro di post produzione fatto a mestiere, mentre nella prima si apprezza l'affiatamento che c'è fra di voi😉

      Elimina
    6. ma figurati...non c'è nulla di cui scusarsi. Registrare correttamente quando si suona in gruppo è sempre complicato e il risultato va bene giusto per sentire come gira il pezzo e niente altro.

      Elimina
    7. Infatti, per ottenere un buon risultato, per me l'unico modo è suonare tutti insieme in una sala di registrazione

      Elimina
  5. innanzitutto complimenti al cantante perché questa non è semplice da cantare in modo convincente, e poi anche al bassista che ha suonato in modo impeccabile. Se devo dire come migliorerei un risultato già molto buono, secondo me bisognerebbe far sentire un pelino in meno il ritmo della beguine, oppure suonarlo così completo solo nel ritornello. Il ritornello dovrebbe emergere un po' di più, ma sono dettagli se uno ha proprio voglia di lavorarci su.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bassista è tecnicamente molto bravo (e non è in questo pezzo che si senta troppo). Suonava da professionista, poi il suo capo-orchestra, per motivi di fatturato, aveva impostato molto sul liscio e lui ha mollato, cambiando lavoro.
      Ma mi ha detto che quando suonava il suo stipendio era almeno tre volte quello di un operaio tanto che ha comprato casa (erano decisamente altri tempi)

      Elimina
  6. Ma che bel pezzo!! Non lo conoscevo e mi è piaciuto molto come l'avete suonato, ma soprattutto la voce di Max che con il suo timbro così personale, canta, racconta, emoziona..
    Bravi tutti!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  7. E' vero, il canovaccio è più equilibrato forse, però l'hai cantata meglio col gruppo secondo me. Più rilassata e dentro il pezzo!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]