sabato 28 ottobre 2017

Una pips da 12 €

Sono arrivati i due piccoli igrometri ordinati in rete.
Subito ha fatto la prova del sale suggerita da MIrco. Dopo sei-sette ore di permanenza nel sacchetto di plastica insieme al tappino pieno di sale in pappa, segnavano l'uno un valore di 77% l'altro 74%. Tutto sommato mi aspettavo molto peggio...lo scarto mi sembra modesto dal valore corretto che avrebbe dovuto segnare 75%.
Dopo di che ne ho chiuso uno nella custodia della moretta e l'altro invece liberamente appoggiato su un mobiletto nella piccola stanzetta dove tengo le chitarre. Al mattino seguente segnavano entrambi 58% .Tenendo conto che in uno c'è un eccesso di 2% e nell' altro un difetto dell'1%, mi sembra un grado di umidità ottimale anche per le chitarre no?
Il riscaldamento è acceso ma dato che è automatico rispetto alla temperature esterna sta funzionando al minimo e la temperatura in casa è di 21,5°. Forse in gennaio sarà tutto diverso...e serviranno gli umidificatori che adesso mi sembrano inutili.
Mi sono tuttavia accorto che quando mia moglie mi piazza lo stendino con il bucato nella stanzetta, i due balzano a 85%. E non va bene visto che dicono che il grado ideale di umidità è tra 40 e 60%.
Insomma quando stiamo bene noi stanno bene anche le chitarre.

I due igrometri sono costati circa sei euro cad. su Amazon...una PIPS da 12 euro via...si può fare, si può fare, non succede nulla di grave.


11 commenti:

  1. Sembrano abbastanza attendibili, visto che reagiscono in modo simile. I miei due marcati Taylor (cineserie comunque) hanno scarti di -3% e -8%

    RispondiElimina
  2. Poi almeno hai la temperatura in Celsius, i miei fanno finta di essere americani e segnano in farenheit :(

    RispondiElimina
  3. Quello della foto segna 23,6°C perchè l'avevo tenuto sul palmo della mano e ho notato sono piuttosto sensibili alle variazioni

    RispondiElimina
  4. Sono parecchio precisi, dato il costo. I due che ho io segnano +5% e +8% :(

    RispondiElimina
  5. per una volta che c'è qualcosa che costa poco non riesce ad affascinarmi, potere selettivo delle pips...
    Io vivo nella più beata ignoranza termoigrometrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti...la semplice regola è: quando stiamo bene noi (riferito a temperatura e umidità) stanno bene anche le chitarre.

      Elimina
    2. Vero Max, il legno è un materiale vivo, come noi, però di a tua moglie di non stendere all'interno, ho letto che provoca un sacco di malanni, e non solo alle chitarre, si sviluppano funghi abbastanza nocivi per i nostri polmoni, io ho comprato una lava asciuga, proprio per sto motivo, ma mia moglie dice che i panni escono troppo stropicciati, ed io ho avuto una botta di "brugolite", con tre palline da tennis e caricando il cestello poco più della metà, si risolve il problema dei panni stropicciati, le mie chitarre i muri e miei polmoni ringraziano 😁

      Elimina
  6. mi sa che farò anch'io questa spesa, avvicinandosi l'inverno e l'accensione dei riscaldamenti. Cmq adesso questo igrometro su amazon è aumentato, costa già 7.60. Che abbiano letto il post di Max? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrè, ma sui caloriferi la metti la vaschetta di ceramica con l'acqua? Già solo questo accorgimento rende l'ambiente con una umidità relativa ottimale

      Elimina
    2. mimmo, di solito sì, le metto, salvo poi dimenticarmi beatamente di riempirle per l'intero inverno!

      Elimina
  7. Andrà a finire che farete anche le previsioni meteo! 😂😂😂😂

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]