giovedì 12 ottobre 2017

Quasi tre mesi di elixir...

...e nonostante l'uso intensivo sembrano montate la scorsa settimana . Non ieri , con il solito suono troppo squillante , ma dopo 6/7 giorni , il tutto si assesta e la chitarra suona come vuoi tu . Solo che con le corde normali l'effetto dura , se l'uso è intensivo , quando sei fortunato un mese . Qui ho cambiato le corde a inizio luglio , ho suonato a casa , sono partito per le vacanze con dietro la sigma 000-28 VS dove l'hanno suonata tutti : mio figlio e il mio amico che strummano alla grande , un paio di amici sardi e infine un chitarrista semiprofessionista del luogo , che peraltro si è innamorato della sigma . Quindi sudori misti , resti di maialino sotto le dita , l'aria di mare , la sabbia . E poi il viaggio nel portabagagli , i cambi di umidità , e ancora suonate a casa e così via . Insomma tre mesi pieni . E passando le dita sotto ai cantini non c'è la minima traccia di resti sgraditi , quell'effetto seghetto che di solito mi compare con le fosforo-bronzo non coated. Ho usato le martin e altre marche sempre a lunga durata , ma le elixir non le batte nessuno . Ed ho un Ph che ammazza  le amebe e i parameci !!!!
Nota dolente , la registrazione. Ho usato il rode ( dopo averlo posizionato in cento modi ) nella scheda audio e poi il tutto in windows movie maker , perchè non so/posso allineare traccia sonora e video . In cuffia durante il rec sembrava un suono sontuoso , poi già nell'anteprima video l'entusiasmo è scemato ( mi son detto : per forza , son scemo ). Quando ho caricato sul tubo , le cose non sono , naturalmente, migliorate , anzi . Ma magari sono pips mie , fatemi sapere voi se devo tornare al vecchio e caro zoom. Certo , potevo mettere solo il file audio e tutto era risolto , ma la sigma si è montata la testa dopo i tanti apprezzamenti , e voleva apparire . Come non accontentarla ?
Il primo brano è Bermuda triangle exit , di Grossman , fatto sui miei ricordi quindi approssimativo. Poi una serie di accordi in libertà.
Elixir nanoweb light 0.12-0.53 phosphor-bronze



26 commenti:

  1. ciao Ste' sei sempre uno spettacolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pasquale , e benvenuto finalmente tra noi . Cookers , Pasquale è un tastierista bravissimo con cui ho suonato anni fa nei BetaEta , erano i tempi di Accordo e postai qualcosina . Ma siamo restati in contatto negli anni tra youtube e google+ , anche se abitiamo a 1 kilometro di distanza non ci vediamo più . Strana la vita...

      Elimina
    2. Benvenuto Pasquale, l'amichi de Stefano so pure amichi mia 😉😉

      Elimina
  2. il suono è solo sul canale sx...c'è qualcosa che non va.
    Le elixir sono super, oramai le monto su tutte e tre le mie chitarre: martin, moretta e tangona. E quando le cambio (6-8 mesi) dato che sono ancora in buone condizioni le mondo sulla vecchia Yamaha apx. Suona "di seconda mano", ma suona. suona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà c'è anche sul dx , ma molto flebile. Non so perchè , non ho impostato niente , ma quando registro tramite scheda succede questo . Se la scheda va in cubase è tutto ok , ma se la mando in movie maker succede questo . Quando ascolto però il suono esce da entrambi i canali . Boh , che devo dire , il solito incapace tecnologicamente arretrato :-)))))))

      Elimina
    2. sei tale e quale ad Alan Parsons (il tecnico del suono dei PinkFloyd)

      Elimina
  3. Caspita Ste, come ho scritto sul Tubo sembrano nuove, tanto sono brillanti, ma all'altezza della buca sono rimaste integre, o si sono spellicciate, a me è proprio quel difetto li, che mi frena nel comprarle, è vero che inficia poco e nulla sul suono, ma mi sembra di avere la chitarra con la rogna😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che devo dirti , a me non si sono spellicciate stavolta . Forse prima usavo le polyweb che erano un tantino meno efficaci , magari ora le fanno meglio . In fondo prendi una muta , la provi e poi decidi . Il prezzo è quello delle migliori coated sul mercato , euro più euro meno . Ma devo provare delle Pyramid che presi da thomann , costano poco e dicono siano a lunga durata . Poi vi farò sapere...

      Elimina
  4. Anche io, come tanti Cookers, dopo aver provato di tutto e di più, mi son fermato alle corde che monti tu, stesso tipo solo che la scalatura che uso io è la 0.11 sulla Tangona e 0.10 sulla Ovation.
    Solo sulla Sigma che uso un po' più da battaglia monto delle Martin 0.10, però la differenza si sente, e per 10 euro di differenza penso che passerò anche su quella alle Elixir..
    Complimenti per i ricordi approssimativi di Grossman, mi son piaciuti!!
    Ciao Ste!!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frate' , è ora che abbandoni le 0.10 ! Le 0.11 le uso anche io sulla wally e l'Aria per problemi di gallerie carpali , ma sulla sigma mi son fatto fare un setup dal liutaio che ora le 0.12 sembrano morbidissime . E il suono ne guadagna , prova .Le 0.10 sono proprio troppo esili , a meno che tu non suoni solo amplificato , allora alzo le mani.
      Grazie per i compliments , la mia memoria gongola eheheheheh

      Elimina
    2. Vero Gianfranco.. le 0.10 sono.. beh, non sono.. voglio dire: sarebbero, però.. vabbè, monta almeno le 0.11, essi bbono..

      Elimina
    3. Avete ragione ragazzi, ma i problemi di "dito a scatto" all'indice della mano sinistra ultimamente sono aumentati di brutto, e durante le prove, dopo un'oretta e mezza o due di Tangona con corde 0.11 quando faccio i barrè mi rimane il dito bloccato dritto e duro come vorrei qualcos'altro.. e allora passo alla Ovation o alla Sigma che montano le 0.10 e così riesco a continuare a suonare con la band. Però sicuramente il setup è molto importante e dovrei far vedere le mie chitarre da un bravo liutaio per migliorare suono e suonabilità.
      PS. Sulle elettriche monto le 0.09...
      ;-)))

      Elimina
    4. sulla strato anche io , mentre sulla tele e la simil lespaul le 0.10 . Ma li il discorso è leggermente diverso , tanto poi passi nei pedalini e poi nell'ampli e alla fine tiri fuori il tuo suono lo stesso. Certo , se ci sente stevie ray si rivolta nella tomba :))))

      Elimina
  5. Complimenti alla sigma (e al proprietario, che dal pozzo dei suoi ricordi tira fuori sempre delle chicche). Riguardo alle elixir, non c'è storia: da quando le ho provato non riesco a farne a meno, mi piacciono di più di ogni altra marca provata finora.
    Ho montato le 80-20 bronze nanoweb sulla Simon & Patrick a gennaio e sono ancora buone, mentre sulla Recording King ho su lo stesso tipo da fine luglio e l'unico difetto è che si è rotto il sol mentre stiravo la corda appena montata, quindi ho dovuta recuperarla facendo una giunta, tra nut e meccanica, con un pezzetto e l'occhiello della corda vecchia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi erano sulla simon anche ad Orta ? E da gennaio ?? Complimenti :-)))))

      Elimina
    2. Devo dire che io non sudo quasi niente sulle dita quando suono, e la Simon & Pat la uso meno della RK. Comunque sì, ad Orta avevo su le elixir montate a gennaio.

      Elimina
  6. da quel che sento solo in un orecchio suonano alla grande, con due orecchie credo siano super! Sono Nanoweb?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con due orecchie saranno di sicuro fantastiche , ma tanto oramai me ne funziona solo una , e pure male... ;))))))) Si , sono nanoweb , prese tempo fa dal teutone con altre mute , tra cui le pyramid di cui parlavo sopra e le d'addario EXP26 , che devo entrame provare . A presto...Ah , comunque tornerò allo zoom , sarà meno sofisticato del rode ma è di una praticità unica , e non registra neanche male.

      Elimina
    2. Le nanoweb mi piacciono molto sulla Tangona, meno sulla mia Sigma. Ho l'impressione che non siano adatte a chitarre piccole.
      Purtroppo il mio zoom Q3 è schiattato. Non registra e non prende più i comandi. Come video era pessimo, ma l'audio era davvero buono. Il nuovo modello è molto più sofisticato, in pratica è una vera videocamera con la qualità audio in più. Costa parecchio, ma d'altra parte se non si ha voglia di smanettare con microfoni e schede video è l'unica soluzione.

      Elimina
    3. Vorrei passare anche io al nuovo , dato che quello che ho non fa filmati ( ma l'audio è buonissimo ). Chi ha il mac ( basta l'i-pad ) trova soluzioni per fare video musicali decenti con possibilità di editing e sincronizzazione, in windows di gratis c'è ( anzi c'era ) live movie , che è una schifezza ma a caval donato...Lo chiedo a Babbo Natale .

      Elimina
  7. Beh comunque devo dire che mi sembra molto buono il suono, la chitarra si vede (si sente) che è comoda e dà il meglio in questo tipo di pezzi, bravo, ben suonato. Bellissima anche esteticamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente devo sforzarmi per suonare le altre , la sigma mi ha stregato .

      Elimina
  8. Ma quanto costano ste elixir?
    Mai provate, ma mi state facendo incuriosire.
    Il video lo vedo dopo, ora non posso.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]