giovedì 21 settembre 2017

Donatello Pisanello

Si guarda sempre troppo lontano , e alla fine restano cose e persone sotto ai tuoi occhi che ignori totalmente . Spulciando la lista autori ho notato questo nome , Donatello Pisanello , che non riuscivo a collocare . Visto che ha il simbolo google vicino , lo clicco e entro nel suo spazio . Poche righe e salta la curiosità a mille : vado sul tubo e cerco , e non è difficile trovare più di un video . E da quelli al suo sito e il suo blog , e a tante altre notizie che tracciano la sua figura di polistrumentista impegnato nella diffusione della tradizione salentina . Chitarrista , mandolista ma soprattutto organettista , ecco il nostro Donatello . Sono contento sia capitato qui da noi , ancor di più se si appalesasse e ci raccontasse un po' della sua storia , che da quello che ho intuito ne avrebbe di cose da dirci...

Qui in veste di chitarrista con una chitarra di liuteria copia di una martin del 1918







questo è il suo ultimo video caricato nel canale





E ora la mandola...




E infine all'organetto diatonico




Se volete altro non c'è che da cercare in rete , poi magari passerà lui a commentare , io gli ho mandato un messaggio via youtube che chissà se leggerà mai . Dai Donate' , che  sembri un cooker nato :-)))))

P.S.
proprio mentre scrivo mi ha risposto , dice che verrà a trovarci . Nuovi cooker crescono eheheheheh

10 commenti:

  1. Mi piace il suo suonare sotto voce, la sua musica ti culla e ti accarezza, e poi è salentino! Abbiamo toccato gli estremi della nostra penisola, sono felice di averlo come compagno di blogghe! Ora non gli rimane altro che appalesarsi....e la famiglia cresce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto il brano con l'organetto , quasi progressive

      Elimina
  2. Si è iscritto da poco, diamogli il tempo di ambientarsi e sono sicuro che ci racconterà un po' della sua storia. Benvenuto a bordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha scritto che passerà , aspetta che la stagione finisca . Credo suoni , e giri , parecchio...

      Elimina
  3. Ciau Vagnoni (Trad. ciao Ragazzi ;-)), piacere intanto di conoscervi e di aver scoperto questo vostro mondo. Da appassionato di chitarra acustica non potevo che finirci dentro. Mi piace questo accostamento del nostro strumento con una consuetudine tutta italiana (da nord a sud alle isole), quella di socializzare a tavola, davanti a un bel piatto, ad una bella pietanza da condividere con la musica. Mi prometto di dare uno sguardo di approfondimento ma con molta calma, sono, purtroppo, molto lento in tutte le mie cose, accettatemi con questo difetto, vi prego, giuro che non farà del male. Intanto un abbraccio forte a tutti. A presto quanto prima, Buon prosieguo. dp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatello, è un piacere averti tra noi, qui troverai un ambiente fatto di persone vere e non virtuali, anche se il mezzo che usiamo è virtuale, ed è quello che ci ha dato modo di conoscerci, di conoscerci talmente tanto, che da questo blog sono scaturiti incontri reali, in quel di Sarzana negli anni passati e quest'anno sul lago d'Orta, insomma questo non è solo un blog ma un gruppo di veri amici, distribuiti su tutto lo stivale, con la passione condivisa per le sei corde, ma per la musica in generale, nonché per la nostra cucina, anche se non disdegnano affatto altri temi d'incontro, negli anni questo legame è divenuto forte, ed è sempre stato un rapporto improntato al rispetto degli altri, infatti qui non troverai Scazzi e trolleggiamenti di sorta, ma sempre un confronto paritario e civile, insomma, siamo una famiglia vecchio stampo😉, per quanto riguarda la lentezza, stai tranquillo, perché qui da noi non è un difetto ma un valore aggiunto, intanto mi presento, io sono Mimmo, per gli amici e per YouTube: bernablues, chitarrista da sempre, con qualche velleità da compositore, con un amore gigantesco verso la chitarra acustica, un amore che mi ha spinto anche verso la liuteria, per ora ti saluto ed attendo qualche tuo post 😉

      Elimina
    2. Ciao Donatello , e benvenuto !
      Mi sono permesso di spronarti a partecipare , e tu sei stato gentile ad accettare l'invito così solertemente . Mimmo ti ha già spiegato chi siamo , ma vedrai che qui funziona tutto in maniera semplice . Come ti ho scritto in privato , ci piace etichettarci come "osteria" , un ritrovo d'altri tempi tra chiacchere , un brindisi e magari spunta una chitarra e.... vedrai , quando ci conoscerai meglio non potrai più fare a meno di farci un salto di quando in quando . Abbraccio ricambiato :))))

      Elimina
  4. Benvenuto Donatello.
    Mi piace "il resto di niente". Mi suggerisce una atmosfera rarefatta, un po' ipnotica e come sospesa. Ed anche il suono della chitarra è gradevole.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Un musicista poliedrico che con capacità e gusto riesce a comporre e interpretare brani raffinati e interessanti. Complimenti per tutti i pezzi anche se quello che mi ha conquistato è "Il resto di niente".
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]