domenica 20 agosto 2017

Recenti acquisizioni, in attesa di Nick - Lungo post -

Ora, io non sono ricco, ma mi è capitato un affare che mi consente alcune voluttà a sei corde. Oltre all'ordinario, mi sono accorto che potevo onorare quella Circe della GAS largheggiando magari un po' , ma conservando lo spirito del buon padre di famiglia. In breve, ho comprato un trio di chitarre e ne ho inviata una a Bagnasco & Casati (Alessio Casati è persona disponibilissima e gentile, ricca di suggerimenti) per un 'tagliando' definitivo: quest'ultimo fatto sarà trattato, spero presto, in un prossimo post.
                                                  
Da dove comincio? Dalle usate? Bene.. Scorrendo il sito di The North American Guitar mi imbatto in una chitarra usata (pre-owned, dicono loro) che non credo mi farà rimpiangere la Gib J45 TV che comunque ho ancora negli occhi. La chitarra è quella che vedete qui sopra. Avevo fretta di suonare una Fairbanks, visto che l'attesa per la Nick Lucas in costruzione si protrarrà per almeno sei-otto mesi. Nonostante le fratture alla spalla mi son detto che valeva la pena investire qualche euro in più in Voltaren e cavarmi lo sfizio. (Nota mia: i 'brits' hanno una flemma negli affari che mi dà da pensare siano ben più mediterranei di noi).
Nelle pause tra un Tachidol e un Voltaren suonerò una Martin OM-21 del 2005, elettrificata. Questa...

Spero non sia un vecchiume. Certamente cambierò le meccaniche, poi, insomma, chiederò vostri consigli.. Segue Una AJ 12 tasti. Perché 12? Perché no? Ho bisogno di divertirmi..



65 commenti:

  1. Non so come, la prima immagine resta fuori centro.. Amen, imparerò..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Com'è che devi cambiare le meccaniche?
      Sembra molto bella la chitarra..si riuscirebbe a sentirne la voce?

      Elimina
    2. Devo ritirarla lunedì. Non mi piacciono quelle mecca nichel, metterò le Grover open gear (stile vintage). Secondo me assai più adatte.. è puramente una questione 'oculistica' 😎👀

      Elimina
  2. complimenti per le acquisizioni, entrambe molto promettenti! però, aspetta un attimo, hai detto un trio di chitarre, ma leggo solo (si fa per dire) la OM21 e l'advanced jumbo... fuori la terza! ;)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. no vabbè, scemo io, avevo saltato quel capoverso e credevo che il video della Fairbanks fosse solo un generico richiamo a quella che stai attendendo.
      Tutte e tre bellissime ma quella F45 è davvero spettacolare!

      Elimina
    2. Io resto il tanghero dì chitarrista che sono, ben inteso: non ho alcun merito 'artistico'. Ma l'attesa per la Fairbanks Nick Lucas sembra protrarsi e io avevo gran nostalgia della J45 True V. Così ho comprato questa, usata. Arriverà mercoledì, credo. Lunedì ritiro la OM-21, poi dirò. Più lunga l'attesa di quel cassone dell'AJ . Deve arrivare. Ma come tutte cose buone (che spero siano buone!) arriverà.. tutto lì

      Elimina
  4. Urca!! Che trio di chitarre "sbrasonate" !!
    Indipendentemente dal prezzo, che non conosco, la Martin OM-21 del 2005 elettrificata è quella che mi incista di più, ma anche le altre due sono ottimi strumenti, diciamo che la Martin sarebbe lo strumento giusto per quello che sto facendo e ho in mente di fare..
    Ancora complimenti Claudio, sicuramente ti daranno molte soddisfazioni, in attesa dell'arrivo della sospirata Nick Lucas..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che hai in mente di fare eh? Che stai tramando?

      Elimina
    2. L'importante è portare lo 'Sbrasone' con dignità.. Esattamente come si portano le corna, mon amî..
      Ciau Gian (ti scriverò nella stagione giusta per due trifole: vengo a trovarti per un'oretta e acquisisco materia per i tajiarin o ancor meglio per l'uovo al palet. Ça va?)

      Elimina
    3. Dear Father Brugholla, da quasi due anni vivo una situazione che non auguro a un cane. Se mi va bene una cosa cerco di festeggiare nel mio stupidissimo modo. Non so quanto durerà e non mi importa. Ma sicuramente non tramo nulla! Casomai ordisco!! 😎😎😊

      Elimina
    4. veramente mi riferivo a Gian e alle cose che ha in mente (conoscendolo, non c'è persona più lontana di lui dalla "trame")

      Elimina
    5. Naturalmente vi chiedo scusa. Stavo rispondendo dalle notifiche email e ho perso il riferimento. Non credo che disturberò più. Con perfetta stima, in data odierna, I.G.E. compresa

      Elimina
    6. Eh eh eh, non sto tramando nulla. Con i miei due soci, uno al basso e l'altro al pianoforte suoniamo cover and cover a tutto spiano, un giorno alla settimana mezza giornata di puro e sano divertimento, però, c'è un però..
      Ho scritto otto pezzi e ho provato ad arrangiarli con loro, ma non riesco proprio a trovare una quadra con il pianista. Sarà perchè io li sento già finiti con un certo sound, sarà perchè anche quando provo a chiedere un fondo di organo o violini, lui mi pesta lo stesso i tasti del pianoforte stravolgendo l'intenzione con cui sono nati, insomma faccio sempre fatica a comunicare con lui a livello musicale, e sinceramente li preferisco suonati solo dalla mia chitarra, eventualmente mi piacerebbe un duo di chitarre e il basso.
      Per arrivare al discorso Martin OM-21 elettrificata, credo che potrebbe dare un valore aggiunto ai pezzi, perchè, "diti" a parte, non raccontiamoci favole, la chitarra conta, eccome, e una Martin o una Gibson restano sempre in cima alla mia lista dei desideri..
      ;-))

      Elimina
    7. mica è facile rapportarsi ad un pianista...meglio sarebbe uno strumento non polifonico, che so un violino, un flauto..? mah!

      Elimina
    8. mo dai mo, che non disturbi Claudio...

      Elimina
    9. Caro Claudio, la stagione è iniziata da giugno, ovviamente per il tartufo nero a grana grossa, ne avrò già tolti più di otto kg, ma tu ti riferisci al Tuber Magnatum Pico, ovvero al tartufo bianco che si può iniziare a raccogliere solo dal 21 settembre, e bisogna aspettare un po' di freddo per trovarlo bello e profumato.
      Quando sarà stagione spero di poterti accontentare, più di trent'anni fa quando andavo col mio primo cane a tartufi era poesia allo stato puro, andavo solo a bianchi e ne facevo delle borsate, adesso è diventata una guerra, ci sono sempre meno piante e di conseguenza meno trifole, e più tartufai, a volte ti alzi all'alba, fai dei km per raggiungere un posto e ci sono già tre o quattro cani che cercano, e l'avidità la fa da padrone, per questo vado anche a tartufi neri, perchè mi diverto a girare per i boschi con il cane, vederlo cercare, trovare e premiarlo, e anche quando mi scova un piccolo tartufo nero mi riempie di gioia, anche se non vale quanto il diamante bianco della cucina..
      ;-)

      Elimina
    10. Lo so, Gian, io appartengo a una stirpe si cacciatori e, quando avevo 8-10 anno mio nonno e mio zio mi portavano a caccia con il cane.
      Esperienza bellissima.. pescavamo inoltre sul Po con le tipiche barchette a fondo piatto. Pesce pessimo, intriso di 'nita' , ma vuoi mettere l'avventura? Sono stato felice..

      Elimina
    11. Gian, chitarra e pianoforte sono un duo problematico assai. Uno dei due deve necessariamente fare poco e l'altro deve stare attento a non coprirlo. Serve un po' di esperienza. Bisogna mettersi d'accordo su che fa cosa e rispettare le regole, altrimenti meglio lasciar perdere! ;)

      Elimina
    12. L'ho capito purtroppo, caro Mirco, su certi pezzi si va d'amore e d'accordo da subito, ma su altri bisogna mettere le cose in chiaro dalla prima riga dello spartito all'ultima, bisogna avere sensibilità, complicità e umiltà, e non è poco, ma si va avanti lo stesso, per amicizia e per voglia di far musica.
      ;-)

      Elimina
  5. A parte le due meraviglie in sunburst (e che ne parliamo a fare! ;)), trovo un'ottima scelta la OM21, proprio perché usata. è una chitarra che mi ha sempre molto attirato forse proprio perché parente strettissima della mia OM28v, con cui condivide moltissime caratteristiche costruttive. Credo che le principali differenze risiedessero più che altro nel diverso "livello di produzione" tra le due chitarre, laddove la OM21 è una serie standard, che continua ad essere prodotta ancora oggi, seppure con lievi modifiche, come le meccaniche aperte (e qui condivido senz'altro la modifica ad hoc richiesta da Claudio). Ecco, a rischio di generalizzare, molte delle martin standard che ho provato mi hanno dato quella sensazione di chitarra in via di sviluppo, sia esteticamente che sonicamente, da prendere sulla fiducia di un'evoluzione tutta da compiersi. Sensazione che ad esempio la mia OM28v all'epoca dell'acquisto non mi diede, risultando avere già una sua personalità ben definita. Insomma una chitarra del genere, la OM21, per me rischia di risultare molto più interessante quando ha già un decennio sulle spalle, coi legni ben assestati e una voce matura.

    RispondiElimina
  6. dimenticavo: elettrificata come?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo faccio saper a stretto giro di posta..;))

      Elimina
    2. Credo, ma posso sbagliarmi, che sia il Lyric della L.R. Baggs.. prendi però con la dovuta cautela l'informazione..

      Elimina
    3. La OM-21 ha un Fishman attivo. La cosa non mi dice nulla: è cosa passabile?

      Elimina
    4. Insomma, è il Fishman Rare Eartrh
      Single Coil
      .. what's thaaaat??

      Elimina
    5. ho vaghe reminiscenze del pure earth e mi pare fosse un ottimo accrocchio anzichenò. ma ti consiglio di attendere quelli bravi ;)

      Elimina
    6. Non sono uno di quelli bravi, ma il Lyric Baggs ce l'ho sulla 000 RK e funziona piuttosto bene. In pratica è un microfono miniaturizzato che viene applicato al piatto del ponte dentro la cassa. Essendo un microfono il suo pregio è appunto la naturalezza. Abbastanza resistente al feedback. Tra l'altro costosetto, quindi è una dotazione notevole e non un pickup di serie da battaglia.

      Elimina
  7. Ho dovuto superare un lungo attimo di intontimento (sai, in un articolo io parto dalle figure, come i bimbi) accentuato dalla notizia che tutto quel ben di dio sta arrivando ad un amico. Dunque ti stai mettendo in casa 3 meraviglie 3 mentre aspetti la quarta? I miei complimenti vivissimi! Ne avrai da raccontarci per un bel po', credo.
    Sulla sontuosa Fairbanks non commento neanche.
    OM-21, gran chitarra. Una delle OM Martin stranamente meno celebrate, forse perchè sta tra la serie 18 e la 28, in mezzo al guado, più esteticamente che altro. Di fatto come dice andrea è parente stretta della OM-28, credo addirittura con le stesse specifiche strutturali. Quindi: chitarrone!
    La Gibson AJ 12 fret mi incuriosisce parecchio. Inutile lodarne l'estetica, non ho idea di come suoni anche se ho già sentito magnificare la timbrica delle dread 12 tasti.
    Che altro dire. Condividi con noi quelle meraviglie, un po' alla volta che autunno e inverno alle porte sono lunghi... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. premesso che Koch le fa cantare tutte, pare che quella AJ 12fret suoni davvero molto molto bene. Grassa, ricca, corposa... mmh :)

      Elimina
    2. mi riprendo dallo stordimento un po' alla volta. Due gib, diciamo, entrambe con straight bridge, niente reverse belly. Bravo! :D

      Elimina
    3. Giuro che pensavo a te e al tuo articolo d'un tempo.. La AJ 12-fret è descritta da alcuni, ma vedremo, come una simil Roy Smeck. I 12 tasti accentrano il ponte nel 'luogo dove deve stare'.. Anche se non ho mai familiarizzato troppo con la D-28, sentivo il bisogno di potenza e di strumming (a volte) irriverente. È elettrificata con il Baggs Lyric, che mi dicono assai credibile (nota: difficilissimamente lo userò). È un mezzo d'assalto a sei corde, si dice. Io, confesso, ho bisogno di sfogarmi e di evitare a tutti i costi i danni che il mio modo di cantare potrebbe causare.
      OM-21: volevo anche bilanciare i legni, oltre che che forme (00, OM e L-00 sono alla mia portata e non mi stressano): mogano e palissandro. Se avrò ancora tempo voglia e fantasia (e denari) mi voglio procurare la Gib J15. Il noce è un gran legno, me lo ha insegnato quella piccoletto della Levinson. Sempre si impara. Io ci ringrazio: so fin da adesso di poter contare sui vostri consigli..

      Elimina
    4. La Roy Smeck è un armadio a sei ante. Era stata concepita per lo slide, naturalmente e la buca era (è) fortemente accentrata, adesso che ricordo. La AJ 12 fret è una cassapanca che spero suonerà dignitosamente, per farmi sfogare relativamente ad alcuni rospi che il destino ha allevato per me e che ogni giorno mi fa trangugiare. Va bene così.
      Mi date informazioni circa il Fishman Attivo? Che sia un mezzo bidone? (Capace che lo faccio smontare mentre sostituisco le meccaniche sulla OM-21)

      Elimina
    5. Il Fishman rare earth single coil è un pickup da buca, si mette e toglie facilmente grazie a due morsetti. Come concezione è simile ai pickup per chitarra elettrica ma è ovviamente progettato per acustica. Credo sia un buon pickup.

      Elimina
    6. [img]https://www.fishman.com/wp-content/uploads/2016/05/rareearthhumbucking2_large.jpg[/img]

      Elimina
    7. E' sicuramente un buon pickup, anche se il modello di punta di questa serie è il rare heart humbucker blend (quindi la versione humbucker, più immune ai disturbi elettromagnetici esterni e blend cioè con annesso un microfono a condensatore da buca miscelabile al p.u. magnetico) che viene usato anche da Massimo Varini.
      Il single coil nuovo costa intorno ai 170 €. Mi sembra che Giancarlo ne abbia posseduto uno, quindi ti può dare maggiori dettagli.

      P.S.
      Complimenti per la tripletta! Gran bel colpo.

      Elimina
    8. Grazie ma per comprare basta avere (in questo caso occasionalmente) dei denari: si paga in prezzo.
      Stop. L'essenziale è il valore di chitarrista e io non valgo nemmeno la coda del cane da trifola di Giancarlo... ;)

      Elimina
    9. Io ce l'ho è decente e comodo per ogni evenienza, 'si sa mai..

      Elimina
    10. Io ce l'ho è decente e comodo per ogni evenienza, 'si sa mai..

      Elimina
    11. Non so. A me non interessa amplificare le scemenze che suono. Lo smonto e lo vendo. Really don't care.

      Elimina
    12. No niente stereo, un buon prodotto ma niente di che. Dovresti venderlo facilmente

      Elimina
    13. So che non è stereo. Scherzavo, visto che ti erano usciti due commenti gemelli . E comunque, che dire? Buone vacanze!

      Elimina
    14. No niente stereo, un buon prodotto ma niente di che. Dovresti venderlo facilmente

      Elimina
    15. Bene. Qual è secondo te un prezzo equo?

      Elimina
  8. Comunque hai preso tre grandi chitarre...mi intrippano tutte e tre. La om21 è da un pezzo nei miei pensieri, il miglior palissandro a scala lunga ad un prezzo abbordabile (la tua viene da Verona?). Sulla Fairbanks posso solo immaginare e per la 12 devo dire che la Roy Smeck pur non avendola mai provata è una delle chitarre che più mi attirano, le D 12 tasti sono le uniche che mi affascinano veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La OM è veronese, sì.. Chissà che non di possa fare un trip di quelli giusti un giorno!

      Elimina
    2. L'ho seguita per un po' quella om21, poi non ho avuto il coraggio di comprarla. Il venditore ha un discreto giro di Martin...

      Elimina
    3. L'ho seguita per un po' quella om21, poi non ho avuto il coraggio di comprarla. Il venditore ha un discreto giro di Martin...

      Elimina
  9. Ora vado in ferie, ma ho bisogno anch'io di sfogare un po di gas (mi accontento anche di molto meno, e di un po' più di tempo per suonare).

    RispondiElimina
  10. Ora vado in ferie, ma ho bisogno anch'io di sfogare un po di gas (mi accontento anche di molto meno, e di un po' più di tempo per suonare).

    RispondiElimina
  11. La 12 ha un suono grosso che è una bellezza, da strapazzato col plettro.

    RispondiElimina
  12. La 12 ha un suono grosso che è una bellezza, da strapazzato col plettro.

    RispondiElimina
  13. Comunque hai preso tre grandi chitarre...mi intrippano tutte e tre. La om21 è da un pezzo nei miei pensieri, il miglior palissandro a scala lunga ad un prezzo abbordabile (la tua viene da Verona?). Sulla Fairbanks posso solo immaginare e per la 12 devo dire che la Roy Smeck pur non avendola mai provata è una delle chitarre che più mi attirano, le D 12 tasti sono le uniche che mi affascinano veramente.

    RispondiElimina
  14. Complimenti Claudio! Hai fatto Tris, quando arriverà l'ultima sarà un bel poker, tutto per la modica spesa di? Dai diccelo sono curioso, hai fatto benissimo, al cuore non si comanda

    RispondiElimina
  15. Roba da golosi , mi dovrò prendere una settimana di ferie per venire a provarle. ���� saluti (a tutti ) dalla sempre splendida Sardegna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divertitevi Ste, io quest'anno solo un paio di giorni in Umbria, vediamo quest'inverno.....

      Elimina
    2. Dove sei Stefano, io arrivo domani a capo Teulada

      Elimina
    3. Porto torres lontanuccio...

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]