mercoledì 19 luglio 2017

Nuova Martin D28


C.F. Martin ha presentato la nuova D28 al summer NAMM. Anche la storica dread, alfiere della casa di Nazareth, si cambia d'abito con un restyling in chiave vintage, come già successo alla sorella D18.
Le modifiche sono prevalentemente estetiche, ma non mancano alcune novità strutturali di rilievo. Stessi legni con nuove finiture: top con ageing toner, battipenna tartarugato, filetti avorio e meccaniche aperte butterbean. Ma il manico ha ora un capotasto da 1-3/4 e l' X-bracing è farward shifted, come sempre non scalloped ma leggermente spostato verso la buca. Come suonerà allora la nuova D28?
Sarebbe ancora presto per dirlo, visto che l'unico esemplare al momento disponibile è quello presentato al NAMM, ma in rete gira già un ottimo confronto tra vecchia e nuova D28 realizzato da Spoon Phillips direttamente alla Martin! (Quest'uomo deve avere parecchi santi in paradiso...). Dunque possiamo già esprimere un parere.
Quale preferite?



9 commenti:

  1. Il restyling mi piace, come mi piaceva molto quello della D18, a mio parere assolutamente necessario (anche per contrastare la concorrenza di cinesi e marchi boutique). IL suono (ascoltato senza cuffie) mi sembra molto molto simile, forse un po' più aperto (sbracato) quello della nuova, ma può dipendere da molti fattori, nel complesso è sempre una certezza, io comprerei la nuova, eh il fascino del battipenna tartarugato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo sull'estetica: non c'è paragone. La vecchia D28 con quelle meccaniche massicce e il battipenna nero aveva un chè di austero che non mi ha mai acchiappato, pur essendo un pezzo storico non aveva esteticamente nulla di storico. Come per la D18, il restyling ha portato quel fascino vintage che spetta di diritto a due chitarre del genere.
      Invece sul suono non saprei. La nuova, come dici tu, suona un po' sbracata rispetto al suono iconico della vecchia D28 . In teoria un bracing farward shifted dovrebbe potenziare leggermente i bassi, cosa che però non avverto, almeno in questo video che però mi sembra ben fatto. Attendo altre prove. Magari di persona!

      Elimina
    2. rettifico: in effetti ascoltando attentamente la nuova D28 ha bassi più marcati, ma mi sembra più "sbracata" e meno bilanciata della vecchia. Non è necessariamente un difetto...

      Elimina
  2. A livello sonoro, non ho trovato differenze rilevanti, al contrario esteticamente, la 2017, ha un aspetto più caldo e naturale, quella del 2016, la trovo un po' troppo grigiastra, e il battipenna nero ( che onestamente non ho mai amato) gli danno un'aria troppo dimessa

    RispondiElimina
  3. L'ho ascoltate ieri sera , ci ho dormito su e riascoltate ora . Per me lo "sbracamento" della versione 2017 è un pregio , mi sembra più pronta , aperta e non mi sembra meno bilanciata . Sul versante estetico vince ancora , per me , la nuova D-28 . Certo , il giallo del top nelle foto comparative non esce dal video , ed è un peccato :-))))))

    RispondiElimina
  4. Piace, la nuova -28.. Non ho potuto valutare il suono e lo sbraco di cui si dice, ma esteticamente è assai apprezzabile. Io avrei addirittura stondato gli angoli della paletta per darle quel carattere 'vintage' corrispondente al primo ricordo che io ho della D28. Mi spiace non poterla suonare come vorrei, ma questo è un altro discorso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conserva la sobrietà del 'classico' ma aggiunge dettagli pregevoli quanto 'semplici'. Un 'atout' di Casa Martin, secondo me..

      Elimina
  5. Bellissimo restyling!! Quanto mi piace, e sinceramente, sbracata come dite voi, mi piace ancor di più!!
    ;-)

    RispondiElimina
  6. era questione di tempo che anche la "capitana" subisse gli appointments delle altre chitarre finora rinnovate. esteticamente è più bella, non si discute. ascolterò lo sbraco stasera con calma in cuffia ma, avendo avuto la precedente versione per quasi un anno, anche quella aveva dei bassi molto enunciati, quasi troppo, nonostante notavo che il top fosse lievemente più spesso di altre martin a corpo piccolo. chissà adesso con le catene avanzate.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]