sabato 22 luglio 2017

Non è un chitarra ma un'orchestra di archi in uno strumento.....

Anche se non si tratta di una chitarra, questo strumento mi ha impressionato, è un incrocio tra una ghironda ed un violino, e chissà cos'altro ci trovate voi.... insomma per dirla in parole povere, chi lo ha costruito, è riuscito a concentrare una intera orchestra di archi in uno strumento solo, visto così, è complicato assai, e penso che per riuscire a tirarci fuori qualche cosa di intellegibile, almeno per me, ci vorrebbero anni, figuriamoci per accordarlo, da quello che ho capito si chiama : Nickelharpa, ma non so chi lo ha inventato, e sopratutto da quanto esiste, so solo che mi ha lasciato a bocca aperta, se riuscite a scoprire qualche informazione in più, tenetemi aggiornato, per ora gustatevi sto video... ;-)



15 commenti:

  1. È uno strumento antico, il cui uso è sopravvissuto in Svezia ed è stato riscoperto da poco anche in Italia. Pare che Paolo Coriani sia uno specialista nel realizzare questi strumenti. Vedi Wikipedia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Nyckelharpa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suono nel video che hai pubblicato è veramente avvincente...
      Cerca anche Paolo Ambrosini
      Mix - Marco Ambrosini, Jean-Louis Matinier - Live: http://www.youtube.com/watch?v=CMineILbVOE&list=RDCMineILbVOE

      Elimina
    2. Sfruculiare su YouTube, ho trovato una ragazza svedese che ne parla, ma è uno strumento antico? E a che epoca risale?

      Elimina
    3. Si Paolo Coriani è specializzato in ghironde. Lo strumento del video è simile ma viene suonato con l'archetto, mentre le ghironde hanno un disco che sfrega le corde, azionato a manovella.

      Elimina
    4. Sul Tubo ci sono molti video

      [video]https://www.youtube.com/watch?v=Xaq48OzP5oI[/video]

      Elimina
  2. Un vero strumento frankenstein , affascinante quanto difficile da gestire . Se mi viene la GAS pure per questo , ricoveratemi :DDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [img]http://www.trisol.es/includes/modules/kiss_image_thumbnailer/thumbs/300x200_2056011.jpg[/img]

      Elimina
    2. diciamo che è il risultato di un accoppiamento multiplo tra un violino, una viola, una ghironda, ed ha anche qualche linea di sangue in comune con la chitarra ed il mandolino, viste le meccaniche per l'accordatura, però che VOCE!!! con tutte quelle corde, chiudendo gli occhi sembra di ascoltare un quartetto di archi, a proposito ho trovato qualche cosa sul Web:
      La nyckelharpa è uno strumento musicale ad arco della tradizione svedese, appartenente alla stessa famiglia della ghironda e della viella.
      Esiste a partire dal Medioevo (vedi anche Viola d'amore a chiavi) con differenti forme e viene suonato in Europa continentale (anche in Italia) a partire dal XIV secolo fino alla metà del XVI. Al giorno d'oggi viene ancora utilizzata principalmente in Svezia nella regione di Uppsala, dove lo strumento è sopravvissuto nella tradizione popolare.
      La denominazione svedese di questo strumento significa letteralmente "arpa a chiavi" e ricorda il suo corrispondente italiano viola d'amore a chiavi ed il tedesco Schlüsselfidel.

      Elimina
  3. The modern chromatic nyckelharpa has 16 strings: 3 melody strings, one drone string, and 12 sympathetic vibration (or resonance) strings. It has about 37 wooden keys arranged to slide under the strings. Each key has a tangent that reaches up and stops (frets) a string to make a particular note. The player uses a short bow with the right hand, and pushes on the keys with the left. It has a 3 octave range (from the same low “G” as a fiddle’s 4th string) and sounds something like a fiddle, only with lots more resonance. (da American nickelharpa association)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardate questa galleria di foto: http://www.annetteosann.fr/photos.html

      Elimina
    2. Immagini stupende, certo per costruire uno strumento del genere altro che regolazioni del manico e action, qui ci vuole una laurea in ingegneria, per costruirne uno.. .

      Elimina
  4. Ha una gran bella voce questo strumento, ma credo che sia un po' impegnativo conoscerlo bene, studiarlo e suonarlo..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero... ma quanto mi piacerebbe poterlo provare, solo per sfizio, così mi andrebbe via la GAS che mi ha fatto salire, alla luce della mia incapacità nel suonarlo ;-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]