mercoledì 26 luglio 2017

Ancora Sigma SG

La nuova serie SG di Sigma Guitars ha già attirato più volte la nostra attenzione. Un cambio sorprendente nella linea della casa tedesca che dalle tradizionali copie dei modelli Martin si è allargata al mondo Gibson con copie altrettanto fedeli e forse ancor più puntigliose. Una sfida sul filo del plagio nel già affollato campo delle chitarre di fascia medio bassa con un buon rapporto qualità/prezzo. I "cloni" Sigma dei tradizionali modelli Gibson sono molto accurati, ben costruiti ed esteticamente ineccepibili. In pratica le differenze più rilevanti stanno nell'utilizzo di laminato per fasce e fondo e nel diverso sistema di amplificazione. Ma come suonano? E soprattutto, come suonano rispetto agli originali?
Gli esperti "acustici" di Andertons hanno pubblicato da poco un paio di confronti molto interessanti, conditi come sempre da commenti a ruota libera e sano cazzeggio, ma tecnicamente ben realizzati.
A confronto un paio di copie Sigma e i relativi originali Gibson. In pedana i modelli più noti: J45 e Hummingbird.

Primo round: Sigma JM-SG45  vs  Gibson J45 Standard




Secondo round: Sigma DM-SG5  vs  Gibson Hummingbird 

25 commenti:

  1. [img]http://4.bp.blogspot.com/-pEiIwLJ8Sqg/UhDYGiA6vEI/AAAAAAAAAX8/IuCLzRDJPS8/s1600/Gas%2BStation.jpg[/img]

    Lo so, gli avvertimenti andrebbero messi all'inizio, ma tant'è... :)

    RispondiElimina
  2. A me pare che suonino benissimo (le Sigma intendo) e granchè di differenza non ce la sento proprio. Anzi mi pare abbiano un volume maggiore.
    Visto che sono buone e costano il giusto, invaderanno il mercato spingendo sempre più in una nicchia di esclusività quelle originali che aumenteranno di prezzo (anche per compensare le minori vendite penso e le cause legali. A meno che non siano tutti d'accordo).
    'sti tedeschi, odiosetti, si sono messi a fare bene anche le chitarre
    Bah...così va il mondo oggi e noi stiamo sempre alla finestra.

    RispondiElimina
  3. L'ho già detto , la sg45 mi attizza una cifra , peccato che il mio spacciatore , che pure ha uno stock ben fornito di sigma , non la abbia in negozio. Sennò avevo già fatto la pazzia . Il confronto è ben fatto , e la sigma non sfigura affatto . Non avrà tutti i legni massello , ma mi sembra che la cura nell'assemblaggio sia ottima . E il laminato per fondo e fasce è , da più di un punto di vista , una garanzia . Chi vuole una gibson può sempre farlo svuotando il portafogli o le carte di credito , per tutti gli altri basta un salvadanaio capiente :-)))))

    RispondiElimina
  4. Se Mirco porta la sua Sigma SG a (stavo per dire Sarzana...), io porto la moretta, così facciamo un confronto con le mani in pasta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima idea , magari cambiando anche le mani che suonano. Un test da paura :DDDD
      Però anche l'octave , no ?

      Elimina
    2. l' o.m. e non solo, porto un mixer, cavi jack, una bose, un mic, l'oiltub-bass, insomma tutto quello che serve per farci cacciare via dal giardino della Manu

      Elimina
    3. Grande , ora si ti riconosco :D

      Elimina
    4. @Max: confronto Moretta/Sigma00... ti piace vincere facile! :D

      Elimina
    5. mah!..la cosa è da vedere. Dai video non si direbbe, altro discorso è il valore commerciale. Ma noi ci occupiamo di chitarre e di suono, non di investimenti.

      Elimina
    6. La mia sigma andrebbe confrontata con una L-00 standard. Se ti ricordi a sarzana avevamo confrontato la moretta con una gibson L-00 blues king, e già non c'era storia! :)

      Elimina
    7. portala Max! vedi un po' che giri stranissimi fanno le chitarre: adocchiata e provata a Napoli in negozio, prima che atterrasse a Modena in pianta stabile, per poi incontrarla di nuovo sul lago d'Orta dopo anni.

      Elimina
    8. così vediamo se galleggia! :D

      Elimina
    9. o magari potrebbe essere buona per stendere le zanzare!

      Elimina
  5. Queste sigma, come ha detto Max, suonano molto bene, forse pure meglio Delle originali, per questo motivo, non riesco proprio a capacitano, come facciano sia Martin che Gibson ad accettare una concorrenza così spudorata, anche perché non credo che entrambi i marchi possano reggersi solo con il custom shop... Chissà cosa c'è sotto, secondo me come ho già avuto modo di dire, sia Martin che Gibson hanno le mani in pasta sui libri contabili di Sigma guitars....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capacitano=capacitarmi.... Il telefono colpisce ancora...

      Elimina
  6. 'sti due stanno sempre a sghignazzare, te credo, provano chitarre diverse tutti i giorni...stavo pensando di mandare il curriculum...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il miglior lavoro del mondo ! Anche quello di paolino paperino come collaudatore di materassi non era male... :DDDDD

      Elimina
    2. e poi scorrazzano anche al namm, volo GB-California andata e ritorno, 'na faticaccia!

      Elimina
    3. se un negozio di chitarre oggi fosse sostenibile partendo da zero, mollerei tutto subito e mi ci butterei a capofitto. almeno ci proverei. purtroppo sappiamo bene che non è così.

      Elimina
  7. Certo che suonano veramente bene queste Sigma.. senza togliere nulla alle sorelle più blasonate!!
    Mi tengo stretta la mia 000 di casa Sigma che è comoda pratica e ha un suono che mi garba molto..chissà che un giorno diventi un pezzo raro..
    ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io stavo riascoltando e davvero non smetto di stupirmi...attendo una prova dal vivo per convincermi, di una cosa sono abbastanza sicuro, la somiglianza di suono che si ritrova sui modelli stile Gibson non è altrettanto vera per i modelli Martin.

      Elimina
    2. Mi sa che hai ragione. Forse il suono Gibson è più semplice da imitare.
      Io so per certo che la mia 00028 in questi ultimi due anni è cambiata tanto sviluppando un suono aperto e coinvolgente che mi piace un sacco. La moretta invece è sempre uguale. Che sia qui il busillis?

      Elimina
    3. Io lo dicevo solo perché ho provato un paio di Sigma 000 ed erano carine, belle e comode, ma non paragonabili come suono. Eh la tua 00028...

      Elimina
    4. Io lo dicevo solo perché ho provato un paio di Sigma 000 ed erano carine, belle e comode, ma non paragonabili come suono. Eh la tua 00028...

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]