lunedì 16 gennaio 2017

sono strafelice!!!!

Oggi pomeriggio, mio figlio di sua sponte mi ha chiesto: "mi sto un po' annoiando, mi insegni a suonare la chitarra...", Non potete capire, la felicità!!! Ho iniziato con gli accordi, gli ho spiegato come si costruisce un accordo, e gli ho disegnato gli accordi maggiori, quelli minori quelli di settima, tanto per cominciare, gli ho spiegato come va imbracciata la chitarra, e lui è partito; dopo un po' ho visto che si era scaricato una APP per costruire gli accordi ed un accordatore, a quanto pare gli piace....La prossima volta gli insegnò una canzoncina e vediamo come la prende, per adesso sono Strafelice!!!!!

14 commenti:

  1. Condivido la tua felicità, Mimmo. Anche mia figlia da qualche giorno si è rimessa a strimpellare il pianoforte dopo anni, e mi ha chiesto qualche dritta per improvvisare su alcuni accordi di un pezzo che le piace. Cosa che ho fatto al volo perchè credo sia importante ancorare l'esperienza al piacere di suonare qualcosa e non a esercizi astratti. Se dura, un po' alla volta, arriveranno anche quelli. Speriamo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso approccio che voglio usare con mio figlio, dalla poca esperienza come insegnante, ho notato che se inizio con la teoria e con gli esercizi, finisco con perdermi l'allievo strada facendo, mentre se gli insegnò a suonare qualche brano, la teoria viene da se

      Elimina
  2. E andiamo !!!! Speriamo duri e che la passione , anche una piccola parte , che ci spinge a noi tutti a perseverare lo pervada . Il mio oramai suona costantemente , senza praticamente mai avermi chiesto aiuto. Gli insegnai gli accordi principale già quando era piccolo , e il suo orecchio musicale ha fatto il resto . Tanto che a Natale gli abbiamo regalato un ampli a cui attaccare chitarra e microfono ( nulla di che , ma funzionale ) e a capodanno hanno organizzato un concertino. Vedremo... ricordo che ai suoi tempi lottai non poco ( con me stesso ) per ritagliare uno spazio alla chitarra , che di altri stimoli ce n'erano a bizzeffe. A cominciare dalle donzelle :-))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio di sì, anche se credo che la voglia di imparare gli sia nata a causa dell'ormone che si è risvegliato, saper suonare è un'arma in più per poter far colpo sulle donzelle, noi maschi siamo come i pavoni, per fare colpo dobbiamo avere la cosa più grande e più colorata degli altri, poi però spero che la passione diventi predominante

      Elimina
  3. Allora abbiamo tutti figli musicisti..☺ mi fa piacere! Che continuino divertendosi soprattutto, acquistando nuova sensibilità, senza dover dimostrare nulla..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora mi accontento della sua voglia crescente di voler suonare, poi vedremo, ma credo che andrà avanti, anche perché i due suoi amici del cuore, suonano, uno la batteria ed uno le tastiere

      Elimina
  4. I vostri figli (a occhio) dovrebbero essere tutti più grandi dei miei, quindi non tutto è perduto...molto bene! I miei sono tutti portati e intonati, cantano o cantavano nel coro della scuola, ma non ne vogliono sapere di imparare uno strumento...valliacapì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio da piccolo non ne voleva sapere, ed io non ho mai insistito più di tanto, ora ha 15 anni, è tutto è nato senza costrizioni, ma per una sua libera scelta

      Elimina
  5. Il mio maggiore ha 30 anni e vive all'estero. Da qualche anno ha un gruppo per il quale scrive e compone canzoni di un genere che non saprei definire (progressive? Postmodern? Vattelapeschive?). Hanno realizzato tre cd piuttosto apprezzati, ma ignoro i canali di diffusione (sono irrimediabilmente vecchio e inadatto). Il più giovane ha 22 anni e qualche anno fa ha scoperto l'anima del batterista e ha seguito coscienziosamente le lezioni, quest'anno è toccato alla chitarra acustica.. Vedremo. Io non spingo e non tiro: sto discretamente a distanza e se chiamato in causa, corro. Non prima.,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che già avere un genitore musicista sia un incentivo al voler imparare, un po' per emulazione un po' perché sin da piccoli sono stati avvolti dalla musica, l'unico errore che non dobbiamo mai compere, è quello di forzarli

      Elimina
  6. Mio figlio ha 25 anni e passa e fortunatamente non ha mai dimostrato insane voglie e passioni musicali! In verita', in famiglia basta ed avanza un casinista! E quello naturalemtne sarei io! Lui prosegue imperterrito per la sua strada, improntata allo studio ed all' ingegneria informatica e al massimo puo' avere una passioncella per la Juventus.
    Visto che chitarristicamente parlando (ma anche sotto ogni altro punto di vista) non avro' eredi ho detto a mia moglie che quando passero' a miglior vita deve mettermi la Stratocaster simil rosso fiesta-red accanto, nella bara e buttare tutte le altre, elettriche, classiche, acustiche, a 6 e a 12 corde nel fuoco e...cremarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io vorrei essere accompagnato nell'aldilà da una delle mie sei corde, una a piacere per non fare torto a nessuna :-)

      Elimina
  7. posso immaginare la tua felicità, riuscire a trasmettere la propria passione ai figli deve essere una cosa fantastica per un genitore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È più per egoismo che altro, perché non vorrei che le mie piccole rimanessero senza papà HEHEHEHE!! 😁😁😁😁

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]