mercoledì 4 gennaio 2017

Recording King Ro 126 prima new entry del 2017

 Tutto è iniziato in una fatidica serata di quasi sei anni fa (come passa il tempo), quella in cui ho conosciuto Perry, e mi sembra logico che lì si dovesse, prima o poi, ritornare.
E’ da quella sera, in cui abbiamo fatto una piacevole comparazione fra i nostri strumenti da chitarristi acustici alle prime armi sul web, con un video che, non avrei mai immaginato, oggi ha circa 26000 visualizzazioni su You tube, che mi si è accesa irreparabilmente la GAS per una OM o 000 Martin.
Negli ultimi tempi ho messo in vendita la mia Taylor, ma sembra che non sia così facile da vendere, d’altronde è uno strumento un po’ particolare e poi son tempi duri si sa…e allora, facendo mio il motto di Stefano “una che entra per una che esce”, ho messo su mercatino la mia Tele Squier classic vibe, che era pure lei una bellissima chitarra, ma se ne stava in custodia ad arrugginire. In realtà non ho mai avuto una seria occasione di usarla, anche per questo era quasi nuova e non ho fatto fatica a venderla. Ne ho ricavato un gruzzoletto che ho pensato di investire in una piccola in stile Martin. Mai come in questi ultimi tempi ci sono proposte allettanti sia dal lato estetico che della qualità generale: ho a lungo soppesato tutte le proposte di casa Sigma, ma alla fine mi sono fatto conquistare dai legni, soprattutto dall’ebano della tastiera e sono approdato sulla Recording King RO 126. In due giorni ho fatto tutto, spedita la Tele ad un ragazzo di Avellino e il giorno dopo è arrivata questa, giusto giusto con Babbo Natale.







La chitarra la conoscete tutti, è come quella di Mirco, con al posto del palissandro indiano un mogano massello di tonalità molto chiara, quasi ambrata, che risalta particolarmente sul binding color crema.
Sono stato abbastanza fortunato, lo strumento sembra privo di difetti, a parte forse una leggera striatura scura nella parte bassa della tavola (nelle foto che si trovano in rete ho visto ben di peggio su alcuni top RK).
I tempi non sono ancora maturi per un giudizio obiettivo, ma devo dire che non riesco a non stupirmi continuamente del rapporto qualità prezzo di questo strumento e del suono che riesce a tirar fuori a dispetto delle dimensioni e della comodità. Il profilo a V del manico non è affatto sgradevole, anzi mi è venuto il sospetto che, rispetto al modello di Mirco, l’abbiano un tantino smussato.
Anche in strumming mi è sembrata complessivamente all’altezza, complice forse un’action un po’ altina che per il momento non andrò a toccare, in previsione di una futura amplificazione.
Devo dire che in questo caso le peculiarità del mogano in questa chitarra faccio sinceramente fatica a ritrovarle (o meglio inizio ad accorgermene ora, ascoltando la registrazione), ma ci sarà tempo per un confronto con quella di Mirco.

Che dire, vi ho messo qualche foto e una traccia registrata con lo zoom in totale libertà (e senza post produzione), spero in questi giorni di avere più tempo per spupazzarmela a dovere, così almeno per un po’ la GAS si calmerà (anche se sto già pensando ad un battipenna), intanto ancora buon anno a tutti.

43 commenti:

  1. per ora l'ascolto con le cassettine del portatile non mi da possibilità di commenti appropriati sul suono ( che però esce completo e diretto lo stesso , il che è già un ottimo inizio ). Complimenti però per il nuovo acquisto , le recording king sono tra le chitarre con il rapporto Q/P più alto. Certo , a volte escono inconvenienti , ma succede anche con chitarre più blasonate e costose , per cui... Sono contento che hai fatto tuo il motto entra-ed-esci , magari farà male un po' al cuore , ma le tasche benedicono e le mogli non minacciano sfratti , e non mi sembra poco. Se potessi terrei sempre tutto , anche solo per ricordo , ma la realtà è ben altra . Spupazzatela ben bene , poi ci terrai aggiornati. Ma non abbandonare il mandolino , che nelle v-jam ci serve come il pane eheheheheh Buon anno a tuttedue !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mandolino non è in competizione con al chitarra, è un'altra cosa, peccato non potersi sdoppiare (e raddoppiare il tempo a disposizione. Auguri.

      Elimina
  2. Accipicchia, che bel suono...(e l'ho ascoltato in cuffia).
    De resto anche quella di Mirco mi è sempre piaciuta molto.
    Questa RK non ha proprio nulla da invidiare alla Martin...anzi: sarà per le corde nuove, sarà il tuo modo di suonare, ma mi hai fatto venire voglia di cambiarle alla mia 000 che ce le ha su, tristarella, da almeno tre mesi.
    Mi sembra un gran bell' acquisto Gianca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le corde sono ancora quelle di fabbrica, d'Addario mi pare, nei primi giorni d'uso mi sporcavano le dita di nero...forse sono d'Addalio.
      Comunque alla prima occasione le cambio. Il confronto con la Martin si pone solo in fatto di rapporto qualità prezzo, che ovviamente è tutto a favore della RK, ma a volerla trovare, e noi siamo bravi in questo, la differenza c'è. Io per il momento sono soddisfattissimo.

      Elimina
    2. Le differenze ci sono, è inutile negarlo. Ma non so quanto poi contino complessivamente. La 00-18 pesa la metà della RK e non solo perchè è un filo più piccola. Si sente la differenza degli spessori, della verniciatura, di una costruzione calibrata in ogni dettaglio e indubbiamente più costosa.
      Sono sensazioni che influiscono sulla suonabilità, fattore che secondo me gioca un ruolo forse anche maggiore del suono. La 0018 è una piuma e in braccio ronfa come un gatto, la RK in confronto è un carrarmato, ma quando poi faccio una comparazione sulla resa complessiva, sul piacere di suonarle e sul suono che ne esce, non sono sinceramente in grado di sostenere che la RK sia peggio!

      Elimina
  3. Suona da Martin, ed è un clone perfetto della Martin, onestamente ho cercato il difetto estetico sulla tavola, ma l'unica cosa che ho notato è una striscia leggermente più scura su entrambi i lati del top, ma questo non è un difetto ma una peculiarità del legno, ho visto Martin con striature ben maggiori di questa, piuttosto, visti i trascorsi della Rk di Mirco, hai controllato l'incollaggio del ponte? È tutto OK? A parte questo la chitarra è splendida sia visivamente che acusticamente, piuttosto, quanto ti è venuta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quan....do ti e' venuta?!? Guarda che e' una chitarra non una donna!!! XD

      Elimina
    2. Si è quella striscia lì, in effetti non è nulla di che, ci sono altre piccolissime imperfezioni (sembrano delle sbavature, più piccole di un millimetro, nella rosetta e nel binding, ma per vederle bisogna proprio farci caso). Ma nel complesso la chitarra è a posto, mi piace soprattutto l'ebano della tastiera, quello è perfetto. Comunque per il prezzo che mi è venuta (Luciano non leggere), 366 euri compresa spedizione, di meglio non potevo pretendere.

      Elimina
    3. 366? Ma, forse non ho capito, è usata?

      Elimina
    4. No Max, è nuova, presa su Bax Shop (fra l'altro seri e velocissimi con, in più, kit di manutenzione Dunlop in omaggio). Un po' mi spiace,perchè il nostro lavoro ormai vale meno di zero, ma come si fa a dire di no? Comunque questo Bax credo sia olandese, ma ha una sede a Torino e probabilmente spedisce da lì.

      Elimina
    5. bax oramai fa le scarpe al teutone...il quale tra l'altro ne ha una b-stock ad ancora meno , ma vatti a fidare. Hai fatto benissimo Giancarlo , per quel prezzo una chitarra tutta massello fino a qualche anno fa era impossibile.Ed anche adesso , non so quante concorrenti abbia. Se non avessi già provveduto , sarei in piena GAS :-)

      Elimina
    6. Considerando che la mia Aria AD80 tutta massello, mi costò quasi settecento eurozzi, direi che questa RK è davvero conveniente

      Elimina
    7. Ovviamente la mia battuta era riferita a Mimmuozzohohohoh! XD Che parlava di andare e venireheheheh.
      Ehi Mimmo, ma dopo tutte le chitarre che costruisci vai pure a pensare di comprarne altre? Avessi i tuoi soldi mi comprerei la dreadnought che la Martin ha dedicato ai Rolex,la duemilionesima eheheh XXD

      Elimina
    8. Ma ho anche quelle costruite da me, ciò non toglie che mi piacciono tutte le chitarre ben fatte, e mi comprò anche quelle fatte in fabbrica, vedi Ovation ed Aria

      Elimina
    9. Evidentemente abiti in campagna ed hai una scuderia in cui ricoverarle, eheheh. Non come me che ho tutte le mie migliori chitarre nei vari scomparti del guardaroba, tra un camicia, una giacca e un pantalone, oltre ad un paio appese dietro la porta della camera da letto, eheheh.

      Elimina
    10. Le tengo in un armadio (sfitto) 😉 nella cameretta di mio figlio, un paio però le tengo sul reggi chitarra in camera da letto

      Elimina
    11. Quando abitavo in una casa piu' grande anche io ne avevo due sui reggichitarra; a parte il fatto che avevo solo quelle due! XD
      Adesso mi sarebbe impossibile, sia per questioni di spazio, sia perche' abbiamo tre gatti che ci si farebbero le unghie, eheheh.
      Ovviamente i miei capi di alta moda, nell' armadio, sono protetti da giacche o giacconi in disuso che non ho mai buttato, ma li conservo per fare appunto da separe' tra una chitarra e l'altra, eheheh.
      Quelle acustiche naturalmente, mentre le elettriche sono una addossata all'altra nell' angolo a destra e sono di lungo, invece che di largo come le acustiche, cioe' sono disposte a partire dal fondo e a venire avanti verso la porta dell' armadio XD
      Poi naturalmente ne ho un sacco di altre in giro che smonto e rimonto in continuazione a seconda di cosa mi dice in quel giorno la costellazione di Orione! XXD

      Elimina
    12. trecento66 euro, prezzo al pubblico...e di questa qualità!
      Mamma mia...non c'è davvero più nulla che si possa fare qui da noi. Il mondo è tutto storto e prima o poi se ne pagherà il prezzo temo.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. MI ERA SFUGGITO QUESTO POST!!!
    ... colpaccio! Grande chitarra! Tra l'altro ti sei beccato una delle ultime buone rimaste, perchè RK queste purtroppo non le fa più e in catalogo ha ormai solo roba discutibile, e forse il motivo del prezzo davvero stracciato è anche quello (prezzo incredibile!). E' una gran bella chitarra, fatta bene con buoni legni e suona alla grande. Dalle tempo di maturare un po' e sentirai! (io continuo a stupirmi della mia). Dettagli a parte sono chitarre che non sfigurano neanche con le Martin ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto di saperla ormai fuori catalogo ha giocato un ruolo importante, anche se per un po' sono stato indeciso se prendere la Dread sempre dello stesso tipo, perché ultimamente mi piace molto suonare con il plettro. Ora inizia la menata del pickguard, tu come hai fatto con la tua?

      Elimina
    2. credevo che avessi scritto un articoletto a riguardo (battipenna) ma non lo trovo, forse mi sbaglio.

      Elimina
    3. Per la RK simile alla tua ho trovato un battipenna adesivo in un negozio, poi mi sono accorto che era per una dread e risultava abbondante quindi l'ho rifilato. Molto più semplice comprare on line i fogli da ritagliare, tipo quelli della Gewa in tortoise (direi obbligatorio per la tua!) o neri o in altre versioni. Con una ricerchina in rete trovi anche le sagome di vari modelli di battipenna in pdf da scaricare, ritagliare e usare come dima. Idem per l'applicazione, in rete ci sono diversi video con vari metodi, dai più elaborati ai più semplici. Insomma puoi divertirti per un po'!
      Mi raccomando:
      1. E' una 000 e non una OM, quindi niente battipenna a goccia!
      2. E' una style 28 herringbone, quini no battipenna nero!
      :DDD

      Elimina
    4. ... è un lavoretto di design e precisione, un architetto ci sguazza! ;)

      Elimina
    5. Mi sono già messo avanti, ma mi convince di più lo small teardrop tipo OM...perché l'altro arriva troppo vicino all'herringbone. Comunque l'importante è capire come si tagliano questi fogli e soprattutto come rifilare i bordi.

      Elimina
    6. Mi sono già messo avanti, ma mi convince di più lo small teardrop tipo OM...perché l'altro arriva troppo vicino all'herringbone. Comunque l'importante è capire come si tagliano questi fogli e soprattutto come rifilare i bordi.

      Elimina
    7. questo è il normale look di una 000-28h con battipenna:
      [img]http://elderly.com/images/new_instruments/10N/00028H_body-front.jpg[/img]

      Elimina
    8. Per quanto riguarda lavorazione e installazione del battipenna:

      [video]https://www.youtube.com/watch?v=9sU5KM0BSn0[/video]

      Lo spruzzo d'acqua per evitare bolle è il sistema consigliato anche da Frank Ford, ma se la superficie del top è ben pulita e liscia, secondo me non serve.

      Elimina
    9. Così, a titolo informativo, quella Martin 000-28h in vendita da Elderly costa 2950$... ;)

      Elimina
    10. QUESTA e' una triplo zero con i controfiocchi! Altro che le Maton del grande Tommy! (a me non son mai piaciute, a parte la questione amplificazione; poi, come le suona lui, questa e' tutta un' altra musica, eheheh)

      Elimina
  6. Cacch...! Ne ho vista una a 303 euro! Non mi dire che e' questa! Bellissima...se non ne avessi gia' tante, cribbo la comprerei di corsa!
    Cassa tipo doppio o triplo zero, herringbone, paletta slotted, top massello, manico al 12 tasto! Et voila': Norman Blake e Church Street Blues e' servito!
    Una simile della Sigma costa un sacco di soldi!

    [img]https://www.bax-shop.it/chitarre-western/recording-king-ros-16-chitarra-acustica-western-naturale[/img]

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. https://www.bax-shop.it/chitarre-western/recording-king-ros-16-chitarra-acustica-western-naturale
    Posto cosi' l'url, visto che non lo vedo comparire, come da prassi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è una 000 a 12 tasti, con fasce e fondo in laminato. Comunque ha un prezzo incredibile!

      Elimina
    2. Si! 300 euro sono davvero pochissimi! Io la mia Sigma DR28 la pagai 350 euro ed oggi la vedo on-line a quasi 500, pero' penso che se ne avessi la possibilita' la cambierei subito con lei! Anche perche' la mia non la suono quasi mai, visto che da molto tempo mi piace plettrare con la chitarra classica che, a quanto vedo, ne rispecchia quasi le dimensioni e le forme. Ma chi cazz...lo sapeva ?!? Che nervi queste chitarreheheh...non si e' mai soddisfatti! XD

      Elimina
    3. Ce ne sono ancora 10 dispponibili. Quasi, quasi...

      Elimina
  9. Complimenti Gianca!! Ottimo acquisto, la chitarra è veramente belle e il suono, comincio forse adesso dopo anni di apprendistato acustico a capire le differenze, è molto vicino al suono Martin, non è facile avere la sensibilità che avete tutti voi riguardo i suoni delle chitarre col buco, molto più facile esprimersi su chitarre elettriche e pedali..
    Buon divertimento con questa new entry!!!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Gian, potrei dire io lo stesso per le chitarre elettriche e i vari pedalini. Mi sembrano praticamente tutte UGUALI (!). Trovo infatti insensato (e sicuramente sbaglio) spendere 2500-3000 per una chitarra elettrica solid body. Qualche giorno fa ho visto la quotazione di un basse Fender Jazz del '62 (ne avevo proprio uno così e dello stesso anno): 9000 euro. A parer mio assolutamente fuori da ogni grazia di dio per uno strumento che aveva anche dei difetti: era sbilanciato verso la paletta e alcune note avevano un suono più sordo, dovuto credo agli avvolgimenti approssimativi dei pickup.

      Elimina
    2. Ciao Max!! Assolutamente d'accordo sulla tua opinione, probabilmente spesso ci si lascia trasportare (portafoglio permettendo) ad apprezzare e comprare oggetti e strumenti musicali che pagano solamente uno smisurato piacere di "possedere".
      Per quello che invece riguarda l'essere entrato un po' nel mondo della chitarra acustica, delle differenze di modelli, legni, suoni ecc, è anche merito del sito e vostro che avete stimolato la mia curiosità su tutto quello che riguarda le chitarre acustiche, il fingerstyle e non solo, anche altri strumenti, vedi octave mandolino, banjo e altro..
      ;-)

      Elimina
  10. Grande acquisto, ad un prezzo eccezionale, Gianca!
    Nella traccia audio sento il calore del mogano, ma mi sembra che la tavola armonica sia ancora un po 'acerba', deve ancora aprirsi.
    Mi hai fatto salire la GAS e sono subito andato a consultare il sito di BAX, ma il centro di Torino fa solo smistamento degli ordini on-line o c'è anche un vero e proprio negozio?

    RispondiElimina
  11. L'ho riascoltata con più attenzione. Suona davvero bene! Il calore del mogano ce lo sento. Per uno strumento del genere, all solid, il prezzo è veramente ridicolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho riascoltata anche io più volte e ha un bellissimo suono.

      Elimina
  12. Uh non so, c'è scritto "sede legale" del negozio on line, al massimo secondo me é un magazzino logistica.
    Concordo sul fatto che suoni ancora molto acerba, secondo me ha ampi margini di miglioramento

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]