venerdì 18 novembre 2016

Soenke Meinen e Christina Kobler Guitars

Ciao a tutti!
In questi giorni ho scoperto un giovane artista tedesco che mi fa impazzire!
E ovviamente mi sono innamorato anche della sua chitarra: una classica crossover adattissima per il fingerstyle di una liutaia austriaca che fa strumenti secondo me bellissimi!


Giusto per condividere :-)
Cosa ne pensate?



16 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ho provato a inserire il video nel post seguendo le istruzioni ma non riesco...
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=FRw_JFccUgg[/video]
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=O7LZsqrnaaA[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho messo il primo video nel post ;)
      Su YouTube: condividi > codice da incorporare > copia e incolla nel post, però con visione HTML (seleziona coi tastini in alto a sinistra: scrivi/html)

      Elimina
    2. Grazie :-)
      Avevo seguito le istruzioni passo passo (uguali a quelle che mi hai riportato tu) ma non funzionava...chissà cosa sbagliavo :-)

      Elimina
  3. Il ragazzo ha un bel groove , e le corde in nylon suonano in maniera quasi acciaiosa , probabilmente merito della chitarra di liuteria. Anche se tendo a pensare ad un qualche lavoro di postproduzione , specialmente nel video in coppia con la ragazza : non si vedono microfoni , e un microfono appeso omnidirezionale non credo abbia la possibilità così chirurgica di mettere a fuoco così bene le due chitarre ( brava anche lei , devo dire ). Il tutto è molto professionale , ma come quando ascolto le demo su soundpure mi sale la certezza che per capire una chitarra bisogna provarla personalmente. Tanto che quasi quasi preferisco le registrazioni casalinghe con uno zoom o lo smartphone , meno belle ma forse più vere. Ma sicuramente la chitarra merita , gli strumenti di liuteria poche volte deludono. E il teutone sa come muovere le mani , è fuor di dubbio :-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibilissimo che la considerazione che fai sul suono sia giusta!
      Io l'avevo sentito in streaming su facebook tre o quattro giorni fa alla fase finale del Guitar Masters 2016 e mi aveva impressionato tantissimo!

      Elimina
  4. Fortissimo!!! Credo però che Stefano abbia ragione sul metodo di registrazione, per quanto sia una chitarra di liuteria, ha un suono troppo da acustica per essere una corde in nylon

    RispondiElimina
  5. tecnicamente bravissimi...ma l'esibizione tecnica dopo un po' annoia e la musica diventa noiosa.
    I suoni sia del primo che del secondo video credo siano stati aggiunti in post-produzione: troppo "grossi" e ripresi in primo piano e senza il minimo alone ambientale.
    Quanto agli strumenti, sono difficili da giudicare quando la registrazione è così "curata". L'unica sarebbe provarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te sul "funambolismo" fine a se stesso!
      La cosa che mi piace in questo caso è che non mi sembra essere schiavo dell'esibizione tecnica in sè, non è solo un funambolo schiavo di tapping e parti percussive. Per quello che ne capisco io (ben poco in realtà) ha anche un discreto gusto "melodico".

      Elimina
  6. Madonna che bravo/i!!! Di solito gli arrangiamenti per sola chitarra di canzoni mi annoiano un po'. La cover di Englishman in New York la trovo bellissima. Molto raffinata ma immediata e funzionale. Bella atmosfera, suonata da Dio. Bravissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La registrazione è troppo curata per essere casalinga (seeh, in cucina col tè, ciao! :D )

      Elimina
    2. Dimenticavo, le chitarre! Ho fatto un salto sul sito della liutaia: begli strumenti, non c'è dubbio! Sobri e raffinati quanto basta. D'altra parte è difficile aspettarsi eccessi estetici dai tedeschi! :)

      Elimina
    3. E' proprio per quello che mi piacciono: sobri, ma raffinati, non sempliciotti. Tutto l'ornamento è lasciato alla bellezza dei legni che usa!

      Elimina
  7. Bellissima versione dello standard "Night in Tunisia", ha un tiro pazzesco con una tecnica incredibile della mano sinistra e tocco pulitissimo ed espressivo. Bello anche il secondo brano, mentre il terzo è una dimostrazione muscolare di tecnica con tapping e purcussioni che lascia a bocca aperta, ma è un po' fine a se stesso (a mio modestissimo parere). Molto bello il secondo video, mi piace più dell'originale cantato da Sting. Insomma è bravissimo.

    RispondiElimina
  8. Bravissimi e bella interpretazione!! Sono rimasto sbaccalito quando a 2.29 lui interviene sulla chiavetta del MI..a stima.. nemmeno a orecchio perchè in quel momento la chitarra era muta...

    RispondiElimina
  9. Bravissimo/i !!! Due versioni stupende, piene di creatività e gusto raffinato, pulizia tecnica e virtuosismo, per me ai massimi livelli.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]