venerdì 28 ottobre 2016

Pezzo sdolcinato.......

Ebbene, carissimi chitarrofili, vorrei proporvi questo pezzo da me composto musicalmente e cantato, il testo me lo ha passato una mia carissima amica di Roma.
L'ho interamente registrato con Audacity, il video composto con l'applicazione che c'è su Windows, Movie Maker e questo ne è il risultato.
Magari risulterà un po' sdolcinato per i Vs palati, ma a me da sempre una calda emozione riascoltarlo.
Buon ascolto.
G

37 commenti:

  1. Una canzone d'amore! Sdolcinata? Ma si ci sta.
    Però mica te la cavi così: che chitarra hai usato? che microfono?
    Qui vogliamo i particolari se no le malelingue di che parlano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alura.... la chitarra del pezzo è la mia Gretsch acustica, con sotto un chorus, per gli assoli ho usato la Blade elettrica e la Alden elettrica, microfono SM58 Shure.
      Era di Giovedì e c'era bel tempo....... hahahahahahahahahahaha :))))
      Spero di essere stato esaudiente!!!!!!

      Elimina
    2. scheda audio?
      (vedi come siamo pignoli?)

      Elimina
    3. che modello di gretsch ? Non ho mai provato un'acustica di questo marchio , solo elettriche molto rockabilly. Ma a me piace la duo jet che usa talvolta Gilmour.

      Elimina
    4. Il modello è la G-5022CE SO, acustica jumbo, suono molto pieno, ho montato delle corde della Martin al fosforo da poco, come gli ho fatto fare il "tagliando".

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. [img]https://www.long-mcquade.com/files/21783/md_2714022522.jpg[/img]

      Elimina
  2. Dice bene Max , ci piace si ascoltare musica , ma essendo dei malati di chitarra ci piace ancor più entrare nei dettagli , anche per superare la fase (limitante ) del bello , mi piace , non mi piace , non è il mio genere , accipicchia , cribbio ecc ecc :-)))))))))
    Il pezzo è una canzone d'amore , che per forza di cose rischia di cadere nello sdolcinamento , oltretutto molto soggettivo . E' un brano nella tradizione italiana più classica , con la chitarra all'inizio che mi riporta a qualche cosa del primo Vasco. Il testo , si sente , è molto personale e quindi assolutamente rispettabile . E ora aspettiamo anche altro materiale , naturalmente...ciao ;)

    RispondiElimina
  3. Bella, mi piace il testo, mi piace il testo e l'intermezzo chitarristico molto misurato e di buon gusto.
    Il giro armonico e qualche pezzo di melodia è un po' già sentito (my way...ad esempio), ma questo è quasi inevitabile. La voce mi ricorda un po' Guccini, diciamo che ti manca l'erre moscia...

    RispondiElimina
  4. Due considerazioni, prima di tutto, la tua voce mi ha ricordato quella di Vecchioni, e poi credo che non esistono canzoni sdolcinate, ma belle o brutte, premesso ciò, la tua canzone mi è piaciuta parecchio, e già dal primo ascolto ( cosa non facile per una canzone mai ascoltata prima), trovo che sia un lavoro raffinato sia per la costruzione melodica e sia per la bellezza del testo che si incastona alla perfezione con la tua musica

    RispondiElimina
  5. Volevo anche comunicarvi che io sono di un paese vicino a Saronno (Varese), Voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma , come la tua amica che ha scritto il bel testo :-)

      Elimina
    2. Sono un "vicino" di casa di Stefano, sono di Anzio e vivo in riva al mare

      Elimina
    3. Mimmo, scusami il francesismo..... ma che culo che hai!!!!!!
      cosa non darei per vivere in una città di mare, avendo sangue Sardo che scorre nelle vene (padre e mamma cagliaritani DOC) appena posso, con la mia mugghiera, raggiungo sempre il mare. Non disdegno la montagna, ma il mare ha tutto un suo fascino.

      Elimina
    4. Io non potrei vivere lontano dal mare, e qui da me si sta bene, Anzio e Nettuno non sono una metropoli, ma c'è tutto, c'è il porto, stiamo a 30km dal Circeo, e a 35 miglia nautiche da Ponza, che da casa mia riesco a vedere perfettamente nelle giornate terse, e poi c'è la villa imperiale di Nerone, e a 20 metri da casa ho il teatro Romano che faceva parte della villa, insomma un bel posto per viverci, malgrado anche qui abbiamo i nostri problemi

      Elimina
    5. -.Off Topic.-

      Ahahah!!! Caro Mimmo, ho visto auora auora i 3 video del vostro raduno a Sarzana, qualche anno fa, in quel meraviglioso castello! Da quelle parti ci sono pure stato, tra l'altro, avendo prestato servizio militare, dall' 80 all '82 in quel di La Spezia.
      Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti! Mi hai fatto sganasciare alla fine della terza puntata, in cui ti chiedono l' accordatura di quell' e nnesima chitarra che stavi provolando e tu candidamente rispondi "...che accordatura...accordatura...Boh..." XD

      Ps...mortacci vostri...certo che la chitarra la sapete davvero suonare tutti...specie il Gianca. E poi tu, Mimmo, con lo slide, sembra davvero di ascoltare un disco blues inciso negli anni' 40.
      Il migliore a cantare mi sembra Max Pone, il Reverendo n.2, ma neanche Stefano scherza, con quella voce alla Keith Carradine...

      Elimina
    6. Grazie! Quel video con lo slide, mi è passato di mente, non me lo ricordo proprio (l'età avanza), mi posti il link così me lo riguardo? 😃

      Elimina
    7. Beh, ovviamente sta' nella sezione Raduni Fingercooking, nella pagina in basso. Comunque sotto ho postato il link alla seconda parte del video, in cui suoni quasi alla fine, insieme a Mirco che ti accompagna, poi naturalmente continui all' inizio del terzo video.

      http://fingercooking.blogspot.it/2013/05/the-fingercooking-report-parte-2.html

      Elimina
    8. Mi sa che sono capitato in un sito di mega professionisti della chitarra acustica col mega pallino del fingerpicking...... ho visto i video di cui Luciano parla e..... per la Madonna, siete bravissimi!!!!!!!!!!

      Elimina
    9. Visto, Giancarlo?!? Sono d'accordissimo teco!
      Per la cronaca, se gia' non li hai riconosciuti...Mimmo e' quello con gli occhiali, senza capelli ma sempre con la chitarra in mano XD.
      Mirco "Perrynason" e' quello pieno di capelli che lo accompagna durante lo slide-blues. Stefano e' quello con tutti i capelli sempre neri nostante l'eta' :-) e che suona con una tecnica da chitarrista elettrico; Giancarlo e' quello brizzolato, con gli occhiali, che suona, tra le altre, la chitarrina e che c'ha una tecnica Jazz pazzesca. Dulcis in fundo, Max "Pone" e' quello piu' simpatico di tutti, che ha sempre voglia di scherzare, col cappello e con le unghie artificiali!
      Scusa l'Off Topic.

      Elimina
  6. Io sono di Eboli, in provincia di Salerno (dove dicono che si sia fermato il Cristo, poi...sono arrivato io, 55 anni o sono e Lui e' fuggito via!).-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahahahahahahahahahaha :)))))
      Conosco Eboli, ci passai una giornata una decina d'anni fa con la mugghiera, in una delle ns vacanze in giro per il Ns bellissimo Paese.

      Elimina
    2. Cribbiolo! Sei uguale a mio fratello maggiore che se ne va sempre a zonzo, con la moglie, via camper! Io e la mia invece ci siamo presi perche' ci somigliamo, eheheh, entrambi pantofolai siamo...
      Spero che nella tua vacanza nel nio paese, ti sia recato nel nostro negozio di chitarre, da Giancarlo (tuo omonimo)! Ora si e' ingrandito e spessosono presenti, per dimostrazioni, nomi noti nostrani come per es. il Varini nazionale.
      Appesa alla parete e' conserva ta pure la chitarra donata a suo tempo da Nico di Palo, dei New Trolls (neanche fosse la strato di jimi, XD).
      Cmq, Giancarlo e' una persona squisita e disponibile e da quasi 40 anni e' un punto di riferimento per quasi tutta la provincia di Salerno di estrazione cilentana e non, ed e' capace di farti una capa tanta in quanto a spiegazioni su un determinato oggetto del desiderio...
      Mi piace il tuo spirito e per questo mi iscrivo al tuo Canale ed anche se la tua voce non mi piace particolarmente, scusa ma non me ne volere, amo il tuo modo viscerale di suonare la chitarra.
      Bravo! Continua cosi'!

      Elimina
    3. Ciao Luciano, no, purtroppo il Vs negozio di chitarre non l'ho visto, se no SICURAMENTE mi sarei fermato a provare qualche chitarra. Per quanto riguarda la mia voce, non preoccuparti, "De gustibus non disputandum est" e le "critiche, se lo sono, sono sempre ben accette, servono pre crescere non per decrescere e continuerò sempre a suonare la chitarra sempre cercando nuovi modi o ritmi, perchè nella musica non si "arriva" mai!!!!!!

      Elimina
    4. Infatti...prendi me, per esempio: "compongo" (nel nostro dilettantismo e' d' obbligo virgolettare ogni verbo consono alla bisogna...), "compongo", dicevo, pezzi su pezzi, sia flat che finger e gli accordi sono sempre quelli o giu' di li', XD. Figurati se cambiassi progressione o visione armonica! E quando si esaurira'? Mai, hai ragione, la fine non arriva mai. Dovremmo vivere perlomeno 100 vite e 1000 anni! (come vorrei essere Noe'!).-

      Elimina
  7. La canzone è bella, anche a me ricordi un po' Vecchioni. Anche le chitarre sono dosate con criterio e buon gusto.

    RispondiElimina
  8. Il brano mi è piaciuto, forse con delle progressioni armoniche un po' scontate, ma che suggellano un'atmosfera perfetta per il testo molto bello. ottime anche il video che richiama il testo della canzone ... insomma un "prodotto" ben confezionato. Anche a me ricordi il Vecchioni dei tempi migliori.
    Beppe
    P.S. io sono di Torino.

    RispondiElimina
  9. Ciao Giancarlo, pensavo di essere il primo a dirti che in certi momenti questo tuo brano mi riporta ad atmosfere Vechioniane, ma i miei amici Cookers mi hanno preceduto.
    Il brano a me è piaciuto, mi piace ascoltare chi compone, chi prova a mettersi in gioco cercando di trasportare in musica i propri sentimenti e le proprie emozioni, forse perchè anche io mi diverto a comporre brani, che puoi suono assieme al mio socio tasterista.
    C'è un nostro amico di Bologna, compositore,cantante,chitarrista, Giuseppe Quaranta, che per certe atmosfere da chansonnier mi ricorda il tuo stile e la tua voce.
    Complimenti anche per il tocco sulle corde e per la perizia con cui hai registrato il pezzo, cosa che a me risulta sempre molto difficile..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è saltata la c di Vecchioniane..
      Un saluto dalla provincia di Torino!!
      ;-)

      Elimina
    2. Mi è saltata la c di Vecchioniane..
      Un saluto dalla provincia di Torino!!
      ;-)

      Elimina
    3. Grazie Gianfranco, è un piacere avervi conosciuto tutti!!!!

      Elimina
  10. Canzone d'amore o no, se un pezzo é bello non si discute.
    Mi é piaciuto molto il testo, se vogliamo non scontato ed il cantato, non urlato come oramai si sente quasi in tutti i pezzi degli ultimi anni, pare na gara a chi grida di piú.
    L'unica cosa ci avrei visto bene un ritornello o comunque una parte in cui il tutto cresce, d'intensità, non so se mi sono spiegato bene.

    Ah! Giuseppe di Matera, suono il basso (Desby, che sarei sempre io) e la chitarra...al momento un'elettrica simil strato Cort, una tele autocostruita ed una eko ranger di quelle nuove, una semiacustica in costruzione.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]