domenica 19 giugno 2016

All of me...Esperimento fingerstyle su elettrica



Ciao a tutti!
Sono stato latitante per un po'...e il mio rientro farà storcere il naso alla maggior parte di voi puristi dell'acustica... :D
A casa trovare il silenzio per registrare col microfono esterno è sempre più difficile e, siccome non ero soddisfatto del suono della Maton elettrificata per questo pezzo, mi è venuta la malsana idea di farlo con la stratocaster...mannaggia a me!
Passare dall'acustica all'elettrica in fingerstyle non è proprio immediato, cambiano molte cose, suono, dinamica, tocco ecc....però piano piano qualcosa si riesce a fare...
Se proprio non vi piace il risultato apprezzate almeno l' impegno...questo brano apparentemente semplice mi ha creato qualche grattacapo soprattutto per ricordarmelo tutto! :)


17 commenti:

  1. Be , già tornare da 4 a 6 corde è un ritorno gradito eheheheheh Non ho presente il brano originale , quindi non so se magari il suono della maton al "naturale" magari fosse il più giusto ( sempre se hai un microfono , non ricordo ). Comunque lo hai suonato bene , forse si sente la mancanza della voce che , probabimente , è previsto di default. Grazie per la condivisione Fra' , e a presto :-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ste!!
      ma come, non sei bassista pure tu? Io mi diverto un mondo pure sul 4 corde :)

      Elimina
    2. io sono un bassista della domenica eheheheh Anzi , un bassista da v-jam :-)))))
      Comunque anche io mi diverto a suonare le 4 corde , e ultimamente anche il cajon allargato , c'ho el ritmo dientro , hermano !

      Elimina
  2. a parte il fatto che quando ho visto all of me mi aspettavo un altro pezzo (beata la mia ignoranza)...mi piace l'elettrica in fingerstile e qui il suono mi sembra centrato, insomma, per quel che ne posso sapere, è un buon esperimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettavi questa..
      ah ah ah..una vecchia jam con Helloween in cui entambi sfoderavamo le nostre Sheraton, lui cantava e suonava la ritmica e io mi cimentavo in un piccolo solo..
      [video]https://youtu.be/jKt5887OmkQ[/video]

      Elimina
    2. Grazie Giancarlo!!
      eheh anche io, prima che me la facessero sentire, avrei pensato a quella postata da Gianfranco...

      Elimina
  3. Bel lavoro Francesco!! Come giustamente hai detto può sembrare un brano apparentemente semplice ma cinque minuti di fingerstyle da ricordare non sono una passeggiata.
    La Squier Classic Vibe ha un gran bel suono e mi sembra azzeccato, e anche se questo brano l'ho sempre ascoltato suonato con il pianoforte e cantato, la tua esecuzione ha un suo perchè, è una bella prova che hai superato brillantemente.
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianfranco! 20 anni fa non avrei mai immaginato che avrei potuto fare tutto questo con un telefono...mi ci sto divertendo un casino! :)

      Elimina
  4. Non storco il naso, assolutamente, l'esperimento, che poi tanto esperimento non è visti i precedenti illustri quali Mark Knopfler, mi è piaciuto parecchio, la mediosa voce del l'elettrica suonata con le dita, è parecchio rilassante, e fa sognare, quindi ben tornato! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mark Knopfler ? Sicuro Mi' ? Il brano , che sono andato a risentirmi perchè non l'avevo individuato , è stato pubblicato da john Legend nel 2013 , forse tu pensavi all'altro all of me , quello coverizzato anche da Jan e Hello più sopra. Se mi sbaglio io fammi sapere perchè non ne ho trovato traccia sul web.

      Elimina
    2. No Ste, non intendevo il brano in se, ma parlavo del fatto che suonare l'elettrica in fingerpicking, già è stato fatto da Mark Knopfler, quindi è un esperimento già collaudato e riuscitissimo, come ha riconfermato Francesco con la sua cover

      Elimina
    3. Ah , scusa , non avevo capito . Be , si , knopfler , ma non solo , suonano la chitarra con le dita ( jeff beck , uno a caso ) ma poi per fingerstyle in realtà si intende uno stile ben preciso , non solo l'uso delle dite . Il discorso è ampio , ma comunque la musica è musica , e la chitarra , anzi , le chitarre si possono suonare in mille modi , tutti degni di nota se trasmettono emozioni e passione. E il buon Francesco , che suoni il basso o la chitarra , lo fa sempre , bisogna ammetterlo e rendergliene atto :-))))))

      Elimina
    4. ... le dite ... ma si può ? Arrrgghhhh

      Elimina
    5. Le dite?!? I "diti"! HAHAHA😂

      Elimina
    6. Grazie Mimmo!
      Eh si sa, i suono è nelle ditu AHAHAHAHHA :)
      Devo approfondire il fingerstyle sull'elettrica, l'ho sempre relegato all'acustica,ma effettivamente ti permette di essere molto espressivo pure sull'elettrica..

      Elimina
    7. ...e grazie ancora a Ste per i super complimenti :)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]