sabato 27 febbraio 2016

Paolo Ambrosioni & The Bi-Folkers



Buongiorno Cookers!!
Ieri sera ho avuto il piacere di andare al concerto della band del nostro caro amico Davide, ovvero Dave75, il pischello, come lo chiama Stefano.
Bellissima serata in cui la band, Paolo Ambrosioni & The Bi-Folkers  hanno presentato la loro seconda fatica.
Dopo il primo CD pubblicato, "No Place to Hide" già esaurito e in ristampa, recensito con particolare apprezzamento anche dalla rivista "Buscadero", è uscito il loro secondo CD  "Hangin' on a Wire", che in questo momento è sul piatto che sta girando,  e sto riascoltando mentre scrivo.
Devo dire che mi ha piacevolmente stupito e entusiasmato.
Davide l'avevo già ascoltato in più occasioni con la vecchia formazione,  molto più rockeggiante con scalette musicali che andavano dai CCR agli Stones, passando per i Doors, con qualche fermata su Springsteen e altri mostri sacri del rock-blues mondiale.
La nuova formazione li vede più vicini a nuove atmosfere, arricchite da un sound  personale e da quell'esperienza, quella maturità che è il risultato di anni di lavoro e di studio.
Ho sentito atmosfere vicine a  Neil Young, Bob Dylan, Johnny Cash, Van Morrison, ballate che a volte percorrono  una struggente malinconia per poi passare a momenti  più colorati e ritmati.
La voce di Paolo, che ho trovato in più occasioni con una certa affinità a quella di Eddie Vedder, è sicuramente il motore della band, che gira bene  anche grazie al supporto degli altri membri della formazione, il nostro Davide che affronta con sicurezza e capacità  la parte di chitarra solista, accompagnamento, cori e.. sorpresa almeno per me.. un piacevolissimo mandolino elettrico !!
Il bassista Seba è una sicurezza, un metronomo, e si è anche cimentato al pianoforte  in un brano "Shine", dedicato al figlio di Paolo, molto suggestivo.
Roberto al banjo accompagna la band in tutti i brani dando quel tocco che caratterizza la componente folk del gruppo.
Antonino alla batteria, altro metronomo, con cui deve essere un piacere suonare assieme,  non picchia mai come un fabbro  garantendo però  sempre la presenza ritmica,  contribuisce alla sintonia di questa band che è molto più acustica di quello che può sembrare.
La registrazione che vi propongo, il brano di chiusura del live non da merito al grande lavoro di questi ragazzi, in quanto si tratta di registrazione da smartphone, però visto che ultimamente in questo sito si parlava spesso di mandolino e banjo..  allora.. ecco a voi Paolo Ambrosioni & The Bi-Folkers !!

4 commenti:

  1. Davvero bravi, un country rock con i fiocchi, sono tutti molto affiatati trtra loro, e anche se la qualità del video è bassa, si intuisce bene la qualità del gruppo, ma hanno inciso su vinile? Da quello che hai scritto mi è sembratosembrato di capire che li stai ascoltando con un "piatto", se è così , allora doppiamente bravi, perché hanno puntato sulla qualità audio, e questo gli rende onore, di questi tempi, non sono molti, a ricercare il massimo per far apprezzare al meglio la propria musica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimmo!! Hanno inciso un CD negli studio della SonicaX.
      Sono io che sono antico e dico ancora "sul piatto".. eh eh eh.. comunque lo stereo Toshiba per i vinili ce l'ho ancora..
      Sono bravi davvero, a me sono piaciuti tantissimo e anche al mio socio pianista.
      E' un genere che amo molto.. e loro sanno farlo con raffinata capacità..

      Elimina
  2. Il buon Davide , bellissima prova molto creedenciana , apprezzabile oggigiorno.
    A circa un minuto c'è una scena emblematica : il cameriere che passando quasi urta il braccio dell'altro chitarrista, che con nonchalance si sposta il giusto e continua Quasi a simboleggiare " 'ndo' me tecca sona' de questi tempi infami ".
    Gli spazi per suonare dovrebbero essere sacri , e invece bisogna accontentarsi anche di fare la fioriera a centro tavolo di qualche sconosciuto eheheheheh
    Be' , per essere un video da cellulare , mica male : in cuffia sento anche il basso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ste!! Ti assicuro che ascoltare il CD è tutta un'altra musica!!
      La loro formazione è di tre elementi, Paolo, Davide e Roberto, venerdì erano in gran spolvero con aggiunta di basso e batteria..
      Davide si cimenta in piacevoli solo di accompagnamento con la Telecaster leggermente satura, stile Clapton, il mandolino lo imbraccia solo in alcuni pezzi, mentre Paolo accompagna con una Takamine elettrificata, tanto per dare un'idea della strumentazione.
      Il locale dove hanno suonato, il "Quota 120" era piccolino, un Birrificio con annesso Pub, in cui si possono assaggiare ottime birre di loro produzione, io sono stato proprio bene, ero con il mio socio pianista, mio cognato e rispettive consorti.. e poi.. ragazzi.. il live di un amico.. è sacro !!
      ;-)))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]