domenica 31 gennaio 2016

Million Years Ago - Adele



Eccomi qua più moscio, depresso e triste che mai!! Quando l'ha ascoltata la mia ragazza ha detto che sembra una canzone di cent' anni fa, il titolo è un milione di anni fa quindi sono sulla strada giusta!! :D:D:D

N.B. note tecniche: registrata senza microfoni tutto col pickup della maton, la batteria invece è una novità di garageband per ios, come il fratellone per  mac, si imposta una traccia di batteria, il genere e poi lui ti segue in base a cosa suoni...poca spesa tanta resa :D

29 commenti:

  1. Azz, complimenti al pickup della Maton, ha un suono davvero bello, degno di un mic a condensatore di qualità! Incomincioa a capire perchè le Maton sono molto diffuse tra i professionisti, sono delle vere macchine da palco e da registrazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti anche per l'esecuzione del pezzo, non sono per nulla d'accordo con il parere della tua ragazza. Chiaramente mancano le emozioni che ti trasmette la voce di Adele (che mi piace molto ...), sfumature che sono difficilmente realizzabili con un brano solo strumentale.

      Elimina
    2. Grazie Beppe!!
      Concordo con te, pensa che l'avevo registrata esattamente come nel disco, ma senza la voce di Adele risultava una cacata pazzesca, così ho aggiunto la batteria e "inspessito" l'accompagnamento per farla rendere quel tantino di più.
      Riguardo al pickup della Maton sto facendo un po' di sperimentazioni regolando il pre diversamente,ma devo dire che sono molto soddisfatto e mi permette di registrare anche se in casa non ho un silenzio assoluto:)

      Elimina
    3. Come colleghi il pickup all'I-pad?

      Elimina
    4. Con l'apogee jam, la versione vecchia, lo trovi usato 45/50 euro, è una semplice interfaccia audio per chitarra elettrica grande mezzo pacchetto di sigarette con un ingresso jack e la rotella del gain

      Elimina
    5. Grazie ... ora ricordo che ne hai già parlato in altri post.

      Elimina
  2. bello il suono..alla Maton hanno un sistema tutto loro per l'amplificazione ed è sempre stato ottimo. Come del resto alla Taylor.
    Forse alla tua ragazza non piace il ritmo tipo beguine o milonga, accentuato anche dalla batteria. De gustibus...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Reverendo!!
      Azz non conoscevo il tipo di ritmo, ma secondo me ci stava bene :)
      Se non lo usi ti consiglio di provarlo questo drummer di GarageBand, è molto semplice ed efficace:)

      Elimina
    2. sono ritmi da ballo e l'avanzo di balera, qui presente, li faceva tutti ai suoi tempi....

      Elimina
  3. Marton è una chitarra da palco, non per nulla Tommy Emmanuel sul palco usa solo quelle, il suono del PU piezo è fantastico, per quanto riguarda il brano, la tua ragazza ha ragione da vendere, secondo me Adele ha "rubato" negli archivi del passato, ciò non toglie che la canzone è splendid:-)a

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, infatti è stata accusata di plagio per questa canzone, d'altra parte è una melodia è una sequenza d'accordi usata in chissà quante canzoni :)

      Elimina
  4. Bello tutto , brano,atmosfera,suoni e questa interessante figata della batteria che ti segue. Peccato non ci sia per i comuni mortali che vivono nei bassifondi windows....
    Ah , bel trillo , senza cedimenti , preciso , bravo !
    Spero però ti passi la mosceria... :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee Steeee!!! :)))
      Eheh la Apple si fa strapagare , ma poi tira fuori delle chicche efficaci e semplici da usare...
      Grazie per il trillo, per la mosceria...già passata :D :D :D

      Elimina
  5. ottimi suoni davvero! tecnica e tocco impeccabili come sempre. anche a me il pezzo ricorda qualcosa, il mood è molto seventies ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeee...bè di tecnica non c'è ne molta, la melodia è un po' una palla, l'accompagnamento già meglio! :)

      Elimina
  6. Azz, solo il pick up Maton? Gran suono davvero! Ma è un piezo o è misto?
    Bella esecuzione (però la tua morosa non c'ha tutti i torti... :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ah, eddai tira via quell'etichetta dal ponte! :DDD

      Elimina
    2. mi hai fatto ricordare quando l'ho portata da un "liutaio" consigliato da un mio amico per il primo cambio corde e assetto...
      Mi dice, bella questa chitarra acustica che si può regolare l'altezza del ponte con le viti!! E meno male che c'era quell'adesivo!! Gliel'ho strappata di mani e sono scappato! :D

      Elimina
    3. ah dimenticavo è misto, piezo più microfono...lo senti quando tommy prende a schiaffi la sua chitarra per usarla come una batteria! :D

      Elimina
    4. Ti dirò che ho pensato la stessa cosa del "liutaio", poi sono andato a vedermi una scheda sull'AP5 e ho capito :DDD
      Mi sembrava che non potesse essere solo piezo! Mai provata insieme ad altri strumenti su un palco? Feedback?

      Elimina
    5. No, ma provata, da quanto ho capito è leggermente meglio di una chitarra normale ,ma non è immune da feedback difatti se guardi sul tubo, sia tommy che andrea valeri che altri usano il tappo per chiudere il buco molte volte...

      Elimina
  7. Complimenti Francesco, sia per l'esecuzione del pezzo sia per il suono che è bellissimo!!
    Anche mia moglie ogni tanto mi spinge verso un repertorio più allegro dei brani cantautoriali che con il mio socio normalmente interpretiamo.
    Ieri ho collegato al mixer un Arranger RA90 della Roland che mi aveva regalato mio cognato, non sapeva usarlo e l'aveva comprato pensando fosse altro. Al momento lo uso solo come accompagnamento di batteria, perchè il midi, che è a sua funzione principale, devo ancora capire bene cos'è, e devo ammettere che un pezzo con un minimo di accompagnamento ritmico cambia dalla notte al giorno..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bah...arrivano a stufare presto credimi. Dopo tutto diventa come un piano bar...
      preferisco ascoltare uno che canta e suona accompagnandosi, con tutti gli errori e le incertezze del caso, piuttosto che sentire le macchinette perfette mooolto omologanti..
      sono bello obsoleto eh?

      Elimina
    2. Grazie Gianfranco!!
      Reverendo non sono d'accordo, nel senso che se la si usa a piccole gocce, magari un po' dietro nel mix come ho fatto io, penso ci possa stare, senza la batteria ti assicuro che questa registrazione sarebbe stata molto più noiosa di quello che già è! :D
      Cmq anche io preferisco ascoltare uno che canta...purtroppo non ne ho e mi devo accontenare di suonare tutto io, avevo chiesto alla mia amica cantantessa e mi aveva detto pure di si per questa canzone! L'avete più sentita? Io no... :(

      Elimina
    3. Concordo col Rev. Ma io sono ancora più talebano! Ogni tanto il mio contrabbassista ci prova "qui ci starebbe bene il basso elettrico...". Naaa! ;)

      Elimina
    4. le donne lo fanno solo per amore o per soldi...Ma che avete capito??????
      Cantare, CANTARE

      Elimina
    5. Reverendo, a questo giro sono con te!! :DDD

      Elimina
  8. Si ma cacchio se fai anche la mandolinata!!!
    Allora ha ragione la tua ragazza!
    Io sono un outsider e quindi posso essere più sincero con i commenti.
    Va bene tutto, secondo me ci voleva un po' più di movimento sul solista, vibrati più intensi e qualche abbbellimento qualche gruppetto, qualache acciaccatura, va bene tutto ma la mandolinata no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahaha e pensare che la mandolinata è la cosa che preferisco! :D:D:D
      Pearly, avevo pensato a movimentare il cantato,ma poi ho pensato che questa canzone è così, un po' piatta, triste, malinconica...insomma una palla e non me la sono sentita di osare :)))
      Per la prossima prometto che farò qualcosa di meno moscio...ad ogni modo grazie per il tuo intervento :)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]