martedì 29 dicembre 2015

volevo farvi sentire il mio regalo di Natale.

Mi sono comprato il Line6 Helix che è quanto di più nuovo e professionale c'è in giro.
Non è ancora molto diffuso perché è esaurito dappettutto ma quando ci saranno pezzi disponibili credo tutti gli altri marchi verranno messi in difficoltà.
E' fatto principalmente per la chitarra elettrica ma in realtà è molto di più.
Si può usare con la chitarra acustica, la voce (ha un mic in con phantom) basso e anche tastiere tutto in contemporanea!
Fa anche da scheda audio 24 bits 96Khz 8 in 8 out si può fare reamping.
Praticamente per chi di voi suona magari acustica ma anche elettrica o fa piccoli spettacoli Helix fa da fulcro per tutto è come un piccolo studio di registrazione viaggiante basta collegare due casse autoampificate da palco e basta.
Simula tutti i grandi effetti vintage chorus bellissimi, univibe (alla perfezione) echi riverberi compressori, ecc. ecc.

Fa moltissime cose qui sotto c'è la pagina della Line6 :

 Pagina di Helix

 All'inizio del video si vede la chitarra acustica (putroppo per pochissimo tempo).


Questo è il mio pezzo, tutti i suoni vengono da Helix non ho fatto quasi niente col DAW.
Notare i chorus, i delays, qualità top.
Buon Anno!

11 commenti:

  1. Acciderbolina , devi essere stato un sacco buonino se babbo natale ti ha portato questo regalino non certo risparmioso eheheheheh Bella macchiona , darà filo da torcere ai vari kemper e famiglia bella . E ora chi ti ferma più ? ahahahahah Buon anno Pa'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un momento che ho un po' di soldi più del solito e quindi mi sono detto echecazzo goditeli unpo'!
      E' capitato a fagiolo Helix che mi ha fatto scattare la GAS perché è innovativo e pure bello come design e ti assicuro che ci vogliono 5 min di orologio per farti un preset da zero assegnando anche i pulsanti a pedale per accendere e spegnere i vari effetti o anche parametri.
      Cos'è che ha di diverso dal GT001? che è più realistica la dinamica e il suono degli amplificatori reagiscono proprio come quelli veri.
      Sia se pizzichi più forte o più piano le corde sia se agisci col volume della chitarra, il suono diventa gradualmente clean proprio come quelli veri.

      Line6 è stata assorbita da Yamaha e probabilmente questo è il frutto dei nuovi mezzi e della nuova potenza industriale che c'è dietro.

      Elimina
  2. Ma registra pure? Io (come sai), ho lo ZOOM ps04 , che fa pressappoco lo stesso mestiere del tuo, unico limite, ha poca memoria, ed è difficile da espandere, perché ha ancora le SD morbide, l'unico modo per ovviare a questo difetto, è, mandarlo diretto ad un PC, ma così facendo, si perde la peculiarità, per il quale è stato creato: la portabilità.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo si a "tuttaltra cosa " , dai un occhiata Mi' -)
      http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/54259/line6-helix.html?gclid=Cj0KEQiA-4i0BRCaudDcrrnDi6kBEiQAZSh5f-pwCmPDdB_x1g1A-bxoz6CNWERiiNTz2z-JQfx-KksaAvlh8P8HAQ

      Elimina
    2. Se vuoi un alternativa dovresti vedere quello che usavo prima io cioè il BOSS GT001 che è fatto per stare sul tavolo ma ha le stesse caratterstiche della pedaliera top di gamma della Boss/Roland la GT100.
      Ecco il video demo in italiano anche boss gt001 ha ilk microfono con la phantom ma o usi il microfono o usi la chitarra.

      [video]https://www.youtube.com/watch?v=1nkld6Q07gc[/video]

      Elimina
  3. nel video si vede la chitarra elettrica ma puoi anche cantare e microfonare una chitarra acustica o se è preamplificata puoi attaccarla in diretta.
    La boss gt001 è una scheda 4in 4 out 24bit 44.1 Khz.
    Ha tantissimi effetti dentro costa 6 volte meno che Helix.

    RispondiElimina
  4. Ottimi suoni il tuo pezzo mi sembra davvero un passo avanti.

    RispondiElimina
  5. Cosa vuol dire che si possono usare chitarra tastiera e voci tutto in contemporanea? Ha vari ingressi con effetti autonomi? (Io non ci capisco gran che di questi oggetti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai capito bene, ha un ingresso microfono, un ingresso chitarra , un ingresso chitarra aux e poi ha tre send e return che possono servire per i pedali effetto esterni o collegare un amplifcatore, oppure possono diventare ingressi per strumenti.
      Helix può andare in diretta a delle casse auto mplificate da palco con le relative usite bilanciate...sì! è una centrale atomica.

      Elimina
    2. credo che in tutto si possano usare 4 strumenti compresa la chitarra.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]