domenica 27 dicembre 2015

Ancora un quiz facile facile...

Non è mia intenzione trasformare questo blog in un simil faccialibro ( a cui peraltro non aderisco , una rarità di questi tempi ) ma credo che se una cosa ho imparato dai veri cookers è che ci mettono sempre la faccia ! Che siano outing solitari o performance di gruppo , fino alle varie convention senza dimenticare gli amarcord , mi sembra che i nostri faccioni li abbiamo sempre mostrati . E allora , dopo la foto del reverendo , ecco una foto  della mia IV N del liceo scentifico Archimede , anno scolastico 75-76 . Naturalmente caccia a me ( ma è facile , mi sgamano sempre subito ) , ma aggiungo il retro firmato della foto , specchio di quei tempi . Nella foto , riguardandola oggi dopo anni , mi sono accorto che almeno 7 non erano miei compagni di classe , ma amici infiltrati per i più svariati motivi . La scuola in quegli anni era mooolto aperta , e la foto rispecchia il momento....



21 commenti:

  1. Se già allora ti tingevi i capelli scuri.. potresti essere il primo in piedi a sinistra..
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei lontano frate' , avevo molti più capelli...strano , oggi un amico di mio figlio mi ha individuato in 3 secondi. Ingrandite la foto , dai che è facile :-)))

      Elimina
  2. Nel 1975, e stavo per laurearmi, sono partito per fare il soldato (sembra una roba del medioevo...ma era davvero così. Un bel giorno ti arrivava una cartolina. Era la patria che ti chiamava per farti un anno di branda e giornaletti pornografici. Poi sento ancora dire che serviva a "raddrizzare" i giovani. Gesù.....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece son partito per il militare nel 1976 e quando alla Stazione di Roma Termini si scendeva dal treno.. i "capelloni" sputavano addosso a noi cadetti allievi ufficiali.. e adesso che ho visto questa foto forse ho riconosciuto uno sputazzatore..
      ;-))))

      Elimina
    2. io , che sono un ragazzino , sono partito nel dicembre del 77 , così ho praticamente cancellato tutto il '78 !!!!
      Be , ti sputazzellavano perchè eri un allievo ufficiale , da soldato di leva avresti anzi avuto una buona accoglienza... erano tempi strani , anche perchè poi molti di quelli hanno fatto gli ufficiali anche loro ! Io comunque non l'ho mai fatto , tranquillo :-))))))

      Elimina
    3. Io son partito per i miei bravi 18 mesi di Marina nel 1980, a 19 anni, giusto un mese prima del terremoto e devo dire che sono stati dei mesi bellissimi, gli ultimi del 1980, tutto il 1981 e i primi dell' 82, nonostante il magone leggittimo delle prime settimane, peraltro superato gradualmente. Esperienza bellissima perche' se non avessi fatto il militare e nella fattispecie in Marina, a bordo di un Cacciatorpediniere, non sarei mai stato a Barcellona, a Valentia, a Granada e a Madrid; non sarei mai stato nel golfo del Leone e a Marsiglia, ne' in Sicilia e ne' in Sardegna, non avrei visitato Livorno, ne' Pisa, ne' Firenze, ne' naturalmente avrei vissuto per tanto tempo a La Spezia, ne' a Taranto...Soprattutto non avrei mai avuto la possibilita' di conoscere tanti amici e tante persone meravigliose provenienti da ogni regione d' Italia! Tra questi, uno a caso, il sergente che stava in centralino, che suonava la chitarra classica e che mi insegno' ad eseguire Giochi Proibiti e che suonavo sempre alla sera, insieme alla Beethovenica Per Elisa e al mio arrangiamento di Non e' Francesca. Un rammarico e' che non ricordo il nome di un commilitone, delle parti di Venezia, che oltre suonare benssimo le canzoni di Lucio Battisti, eseguiva anche magistralmente un sacco di pezzi in Fingerpicking! Mentre io sapevo strimpellare solo un paio di studi dal primo manuale di Giovanni Unterberger. Magari ci fosse ancora il servizio militare di leva obbligatorio! Quanta gente verrebbe "raddrizzata". Altro che come dicono i Pooh "mentre tu butti un anno di vita, appoggiato a un fucile di guardia ad un cortile"...Ma quando mai? Fuck You!!!

      Elimina
    4. Come molte cose , anche il servizio militare obbligatorio diventa un esperienza personale e , quindi , molto soggettiva . Io ho girato molto di più con il sacco a pelo sulle spalle sia prima che dopo quell'anno , e conosciuto molta più gente con la quale avevo qualcosa da condividere . Ma , come dicevo , la vita non va per tutti nello stesso modo . Diciamo che per me sarebbero da abolire proprio gli eserciti in generale , ma mi rendo conto che , oggi più di ieri , è una posizione poco condivisa e di cui non voglio parlare qui , non è il luogo adatto e già il mio post è un po' fuori tema.

      Elimina
    5. Vorrei poter postare anche io il retro della mia cartolina di congedo: piena di firme di commilitoni e fra' che mi scrivono il loro affetto e la loro stima, oltre a firmarsi.
      Sta' a noi fare in modo che un' esperienza dai presupposti incerti si trasformi in qualcosa di costruttivo o che sviluppi perlomeno dei lati positivi. Non lo so come sono ricordato personalmente, oggi dai miei compagni, sempre che si ricordino, (sulla nave eravamo, in genere, un 450 persone), ma se fosse possibile vorrei essere ricordato come uno dei pochi che non ha mai fatto un gavettone ad un altro, quello che era amico di tutti ma senza compromessi, uno dei pochi a non aver mai fumato uno spinello, pur godendo della compagnia di chiunque, che non si e' mai sprecato andando la sera con i gay per far soldi facilmente, ne' di aver mai frequentato una "casa", piu' o meno chiusa (quando ci andavano i miei compagni io preferivo andare al cinema).
      Se almeno uno, anche SOLO UNO, mi avesse apprezzato per queste mie scelte, non considerandomi un "fesso", ma prendendone esempio, allora mi sentirei appagato e penserei di aver impiegato il mio anno e mezzo di naja positivamente.
      Gli eserciti purtroppo, o per fortuna, sono necessari, mio caro...Potresti immaginare una tigre senza zanne? Un serpente senza veleno, un cervo senza corna, un corpo umano senza massa muscolare?!? Etc...Voglio dire: se per difendersi (o offendere) l' uomo ha inventato l' esercito, migliaia di anni fa, vuol dire che e' necessario ed io non sono nessuno per desiderare il suo annullamento, per cui mi attengo alla maggioranza cercando di fare il mio dovere per quanto sia possibile. Senza considerare il fatto che l' Esercito e' chiamato anche ad attuare doveri nei confronti dei civile, ecc.
      Capisco che in merito se ne potrebbe discutere per secoli ma e' meglio finirla li' per ovvie ragioni.

      Saaacco a peeelo?!? Ecco, hai visto?!?! Ognuno ha i suoi gusti e le sue esperienze, hai ragione! Io sono completamente avverso al sacco a pelo. Non sia mai, ahahah! vuoi mettere il calduccio del letto o della branda? E' pur vero che la mia pigrizia non mi permetterebbe nemmeno di andare a comprare le sigarette a mia moglie, qui vicino, se non ci potessi andare in macchina, ahahah, altro che viaggiare col sacco a pelo!










      Elimina
  3. In piedi quasi al centro con la maglia scura e i capelli alla Lucio Battisti (anzi di più). Inconfondibile.
    Quanto al servizio di leva ho fatto l'obiettore ma mi sono fatto il mazzo ugualmente, non mi piaceva il militare, ma mi piace ancor meno l'ozio nel quale sono sprofondati (o condannati) oggi molti giovani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo ! Io , dopo i primi tre mesi tra CAR e le guardie infinite a Cremona sono tornato a Roma a fare da accompagnatore ad un non vedente invalido di guerra , padre di un amico del liceo. Era professore di ,musica ed imparai molto sia sulle note che su un universio a me sconosciito come quello che vivono le persone con un handicap totale . Il giorno lo accompagnavo in classe , alle riunioni e ai concerti , la sera tornavo a dormire in caserma . Ma sinceramente non ho , in complesso , un buon ricordo di quel periodo , anche facendo la tara . Dopo aver accarezzatpo anche io l'idea dell'obiezione ,partii comunque perchè avevo la presunzione che le cose si potessero cambiare anche dentro alle istituzioni , o comunque provarci . Era impossibile.....

      Elimina
  4. Tre si somigliano: il primo a sinistra, quello al centro con la testa abbassata e l 'altro sulla destra, con i riccioli alla Battisti (o alla Ninetto Davoli, il che e' quasi lo stesso). Per me sei uno dei tre! Ora la ricerca si e' ristretta e la soluzione diventa piu' facile.

    RispondiElimina
  5. Settimo da destra. Anzi, meglio decimo da Sinistra. Anzi decimo DI sinistra!
    Una istantanea degli anni '70, ma il retro della foto è davvero un manifesto di quei tempi: un mix di anarcomunisfemminisfancazzismsessimfumettismnonsens, insomma fantasia al potere! Ci rivedo la mia chioma, i miei baffi, il mio maglione, i jeans praticamente solidali agli stivaletti e la stessa aria provocatoria. Insomma potevo essere lì pure io pari pari. Eh eh eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (...guardo quelle masse di capelli e penso ai vecchi proff "dove andremo a finire!". Tranquilli, abbiamo fatto la rivoluzione planetaria, 360°, praticamente ritornati da capo, anzi pure un po' più indietro... Mah!)

      Elimina
    2. bravissimo , proprio quello eheheheheh La foto è forse uguale a tante altre , ma le firme / scritte sul retro sono davvero un immagine che raccoglie tutti gli anni 70 . Ma scusa , perchè , tu non ci sei ? :DDDDDDDD
      La tua considerazione finale mi mette un po' di amarezza per quanto è vera....

      Elimina
  6. T'ho sgamato subito, sei quello al centro con il maglioncino scuro e i capelli alla Cocciante, ma che belli che eravamo a quei tempi!occhiali a goccia, camperos, ma sopratutto giovani.... :-)
    P.S.
    Siamo in due a essere non iscritti a faccia libro, è la piazza dell'inutilità :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancava pure che mio "fratello" non mi riconosceva eheheheheh
      Ci sono foto che viste con la lente d'ingrandimento dicono molto di più di quel che sono...

      Elimina
  7. P.S.
    Io sono partito nell'85 ero 7° 85, partito alla volta di Pisa, per fare il paracadutista, ma non per scelta dettata dal credo politico, ( del tutto controcorrente dalla maggioranza dei parà) , ma solo per l'amore sconfinato per il cielo e per tutto ciò che vola, e forse è stato proprio questa voglia di stare in cielo, che mi ha fatto sopportare tutto il contorno.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io ero dell' ottavo/'80 e l'unica cosa di cui mi sento di fottere per aver abbandonato la Marina, invece di firmare, e' che ho visto, su feispuorc, che parecchi miei compagneri di allora sono gia' in pensione, beati loro, mentre io, a 54 e passa anni, devo cominciare a lavorare peggio di quando ne avevo 24 ed in pensione forse ci andro' passati gli ottanta anni, quando sara', se sara'...e se le ossa ancora mi reggeranno.

      Elimina
  8. T'ho beccato subito, prima di leggere i commenti, inconfondibile. Il 75/76 e' stato per me il primo anno delle superiori (ma allora so' giovanissimo! :-) e sono andato sotto le armi nel nov-80 come carabiniere ausiliario cosi' dopo i tre mesi di "addestramento" ho iniziato ad introitare uno stipendio che si aggirava sulle 500mila lire!! (prima mensilita' = il cinquino bianco).

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]