mercoledì 30 aprile 2014

Spanish gipsy guitar


Un saluto a tutti gli amici di Fingercooking.
Sotto l'invito degli amici Mimmo e Stefano che ringrazio,vorrei mostrarvi questo mio home video realizzato con il mio prototipo di spanish gypsy guitar.
in realtà una volta era una Yamaha elettroacustica.Poi,in seguito ad esperimenti fatti con mio padre,abbiamo...anzi lui ha praticato delle buche secondarie sulla cassa ottenendo delle particolari sonorità.Il ponticello e il capotasto sono in metallo,modifica che ho adottato su tutte le mie chitarre.In origine questa chitarra montava le corde in nylon e,in linea di massima,questa cosa mi andava bene.Tuttavia continuavo a cambiare cordiera.Hard extra hard,super extra hard....insomma,per il mio stile a plettro non riuscivo a trovare qualcosa che si abbinasse bene.Alla fine ho pensato che forse delle corde in metallo potessero essere una soluzione ottimale.Ne parlo a mio padre.Lui mi costruisce un tendicorde che si appoggia sulla parte finale della cassa armonica,e il gioco è fatto.Nel video ho sviluppato una improvvisazione di tipo libero.Nel senso che ho suonato quello che mi andava al momento in modo da far uscire fuori la parte istintiva del mio suono.Bè spero vi piaccia.

5 commenti:

  1. Ti ho apprezzato su Youtube, e ti rifaccio i miei complimenti anche qui. Devo dire che tuo padre e` un mito, la chitarra in questione gia` la conoscevo, ed ho seguito tutte le trasformazioni apportate da tuo padre, ma oltre alla cordiera, e` intervenuto anche sul manico? Nel senso: questa chitarra e` nata per le corde in nylon, quindi non dovrebbe di trus rod, o sbaglio? Quindi,non hai paura che l'uso di corde
    In metallo, vadano a deformare la curvatura dello stesso? Che scalatura hai usato? E sopratutto, che tipo di corde hai usato, corde per acustica o corde per chitarra manouche? :-)))

    RispondiElimina
  2. Allora..il tendicorde serve a salvaguardare il ponticello e poi per dargli più respiro.Guarda ho usato delle comuni 010 light.L'action è molto agevole.Ad ogni modo questa non è una classica in senso tecnico.Ha una anima all'interno del manico e mio padre lo ha regolato in da non aver problemi in tal senso.
    Mimmo ti abbraccio e grazie per le belle parole

    RispondiElimina
  3. E' un piacere leggerti qui , lo sai che ti stimo molto , mi piace molto il tuo playing personalissimo ma anche la tua storia di professionista e la musica che attraversa tutta la tua famiglia . Questo esperimento mi sembra riuscito , anche se forse meritava un audio migliore per cogliere bene tutte le sfumature. Dovresti farti registrare da tuo fratello , i suoi video erano perfetti :-))))) Un abbraccione e buon 1° maggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Stefano.La video camera che abbiamo adesso è di tipo base.Però i miei lunedì vanno in Inghilterra e vediamo se mio fratello gli procura una buona videocamera con uscita audio.E' vero lui è molto bravo e siamo un pò lontani aimè.Ti ringrazio per la considerazione che hai di me...mi fa piacere,T abbraccio

      Elimina
  4. Bentornato Davide, con una bella chitarra dalla voce insolita e ottima musica come sempre! ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]