sabato 8 giugno 2013

The day after

Ora lo so con certezza perchè sono un acusticante .
Ragazzi , non sono bastate le prove estenuanti , i dubbi e le incertezze e i nostri limiti , a far crollare tutto ( o quasi , per lo meno per noi musicanti ) è servita una sola cosa : l'incapacità e la presunzione del fonico !
Ore 17:00 , sound check. Noi c'eravamo , il fonico no...vabbè , tanto c'è da scaricare , montare , accordare.
Eccolo , già con la luna storta per qualche motivo , fare in fretta e furia i collegamenti , e se alla fine per lui era ok , la colpa era della nostra strumentazione (sic ).Anche quando le "sue" casse monitor friggevano , quando i "suoi"microfoni si ammutolivano , quando qualche strumento spariva dal mix.
Noi , obbedendo alla legge non scritta che non litiga con l'uomo del banco mixer prima di un concerto , abbiamo , come si dice a Roma , fatto pippa. Ma lui ha continuato con l'ostracismo , facendoci pesare anche quando gli chiedevamo un minimo di luce sul palco per leggere spartiti e testi.
Iniziato il concerto ( e al quel punto a noi giravano molto i gabbasisi , ecco il motivo della mia tensione notata da Dario ) , subito dal pubblico sono venute un paio di persone a dirci che il suono in sala era pessimo.
Poi , è venuto il momento del panico sul palco : quello che prima , nel bene o nel male , si sentiva decentemente , ora non c'era più.La mia chitarra non la sentivo più in spia , e neanche la voce di Walter. Per me era come suonare al buio , anzi peggio. Avrete visto che mi sono fermato dicendo di non sentire , non l'avrei mai fatto in altre occasioni , ma stavolta volevo che il signor tecnico venisse sul palco a verificare di persona. Niente . Poggiandoci sul nostro batterista , l'unico che sentivamo tutti , abbiamo portato a termine la serata , ma davvero , credetemi , io durante i soli non avevo la minima idea di cosa stessi suonando .
Poi gli applausi , la gente a fine concerto dietro le quinte a dire che il tutto era piaciuto ( che buoni ) ,un po hanno lenito gli animi , ma davvero non è stata una passegiata.
Da qui , tornato a casa e sveglio sul divano a rimuginare , ho avuto l'illuminazione : con l'acustica mi sento più padrone , non ho effetti da programmare , volumi da gestire , ampli da tenere d'occhio , certo un fonico cialtrone può rovinare anche una serata acusticante , ma deve essere proprio bravo !!!!!
Resta ora , a bocce ferme e incazzatura sfumata , il ricordo di tante persone che non vedevo da tempo , Dario e Valerio a infoltire lo sparuto gruppo di fingercookers ( e mio figlio con la maglietta ) , amici del liceo , amici degli amici , e vista la loro allegria finale , in fondo abbiamo fatto quel che andava fatto . Ma che noi sappiamo benissimo poteva essere fatto molto meglio .Ed avere il responsabile , non mi consola nemmeno un po...
Ma i musicanti , in fondo , sono al mondo per suonare , e allora si suoni e fanculo tutto il resto.
In ultimo , credo che sia giusto spendere due parole per le coriste , ragazze simpatiche che abbiamo gettato in pasto al pubblico e che avrebbero meritato prima più tempo per le prove , e poi più cura da parte di...vabbè , non mi ripeto , dico solo un grosso grazie  , la loro presenza in qualche modo ci ha "costretti" a non dare in escandescenze nei momenti di conflitto e testa a testa . Altrimenti il concerto sarebbe anche potuto saltare per rissa eh eh eh

25 commenti:

  1. Vi siete comportati da signori e da professionisti. Una volta partiti the show must go on e voi ci siete arrivati in fondo al meglio possibile. Ma... alla fine glie l'avete detto al fonico che è un cialtrone? BISOGNA dirglielo, è professionalità pure questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente , a fine concerto , la tensione è calata fisiologicamente (l'arrabbiatura no ! ) , e visto che lui ci ha ignorato , noi non l'abbiamo cercato.Ho detto due parole al gestore del locale , ma tanto abbiamo i "manager" che si faranno sentire , visto che sono loro che hanno agganci con il brancaleone.E anche Lino , che è manager e procuratore oltre che curatore della parte video e immagini , ha avuto i suoi problemi con l'organizzazione .
      Noi ci siamo presi cento euro a testa (de sti tempi , mica pochi ), gli attestati di stima della gente e buonanotte al secchio !!!

      Elimina
    2. Capisco, ma avete fatto male! :D

      Elimina
  2. Ma sto fonico, si è preso anche i soldi?!?!? ti capisco Ste, quando uno ci mette l'anima, ed un pinco palla, fa di tutto per mandarti in vacca il lavoro, ti girano e manco poco, però dal video di Dario mi sembra più che decente la serata, forse erano le spie sul palco che non funzionavano bene? certo che suonare alla cieca non è facile, ma tu sei innanzitutto un musicista ;-)))) e quindi fanculo il fonico ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le spie sono state il nostro cruccio , in quanto quello che succedeva in sala a noi non era dato sapere ( se non grazie a qualcuno che ci avvertiva , sia prima che dopo ).Uno veramente bravo , che conosce la tastiera a menadito , che sa tutte le note dove sono e quando prenderle , credo si troverebbe ugualmente in difficoltà non sapendo se gli altri stanno facendo cosa e quando. E anche l'intenzione del suono ( ad esempio i bending ) se non ti senti non sai mai se sono giusti. E su shine dei pink , il buon gilmour sale anche di tre semitoni , e io "a occhio " non ci riesco.Uso ancora le orecchie :-))))))))
      Il fonico sicuramente ha preso soldi , e anche più di noi ! Ma è del giro del locale , quindi...

      Elimina
  3. Purtroppo è così: voi che siete onesti e amate la musica vi fate il mazzo tanto per suonare in pubblico. Un professionista che bada solo ai soldi, con una tastiera si fa un bel premontaggio dei pezzi e poi via, fa FINTA di suonare (al massimo canta) e si becca 300 euro. Onestamente non so quanta gente protesterebbe...credo ben poche persone.
    E' questo uno dei motivi per i quali non vado più a suonare con il gruppo: il pubblico, in genere, merita ben poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gente merita poco , forse è vero , ma per i musici il pubblico è linfa .
      Certo che è dura continuare , ma è tutto il mondo che gira così...

      Elimina
  4. Ma il fonico, secondo te se n'è accorto che ha fatto un lavoro di cacca, e se ne frega, oppure nemmeno se n'è reso conto delle porcate che ha fatto..?
    Però fratè, scusa, come si fa a fidarsi di una spia !!
    ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fonico credo che sia uno st***o di suo , magari saprà anche lavorare , ma è arrivato già contrariato ( e non so perchè ) e con arroganza ci ha trattato come se ci facesse un favore.Poi , alle nostre richieste (civili e appropriate ) si è innervosito ulteriormente e ci ha "abbandonati " .Che aggiungere ?
      Vero , delle spie non ci si può fidare eh eh eh

      Elimina
  5. Ha ragione Perry, dovevate dirglielo!
    Magari facevate passare pure una scritta sullo schermo, tanto per mettere le cose in chiaro.

    P.S. mio fratello non ce l'ha fatta a venire, si trovava troppo lontano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mancherà occasione , ma ci sono dinamiche interne ( con la crew composta da noi musici e i "manager" scherzosamente detti che si occupano degli eventi e delle immagini , discoteca a tema , contatti...
      Mi spiace per tuo fratello , ma era te che avrei voluto !

      Elimina
    2. prima o poi mi avrai...ma in senso biblico te lo puoi scordare! :DDDD

      Elimina
    3. prima o poi mi avrai...ma in senso biblico te lo puoi scordare! :DDDD

      Elimina
  6. va beh....dai
    è andata e sono contento perchè hai detto che ti senti bene con l'acustica, cosa che approvo al 100%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un acusticante , anche se poi le chitarre mi piacciono tutte , e ascolto davvero tanta musica , la più disparata. E suonerei anche il basso , ma anche il piano , la batteria e....vabbè , mi fermo eh eh eh

      Elimina
  7. Fratè... guarda che rivedendo il filmato mica è stata così malaccio eh... la cosa che condivido pienamente è stato ciò che ti ha detto Max... "fermavate tutto con il pubblico presente sin da subito e rifacevate il check sound delle spie e il resto..." così il fonico si sarebbe forzosamente dovuto presentare... pena linciaggio. Co na panzata mia ce ne facevo tre di quel demente. E' che non sopporto gli stronzi... e quello lo era pienamente. Comunque... ora scarico il video... lo monto e lo suddivido in brani così lo posso mettere sul tubo senza impiegare secoli... baci e abbracci fratè !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il tuo lavoro , sei davvero un grande !!!
      Poi me lo vengo a prendere di persona , magari in settimana , se continua il mortorio del lavoro.
      Che ha detto Max ? Mi spiace , in altre condizioni si sarebbe divertito di più...
      Ciao frate' :-)

      Elimina
    2. Max ha detto che se stavate più rilassati sicuramente tutto sarebbe andato meglio... e in effetti ha ragione. Non si può suonare dovendosi preoccupare anche della porta del locale. Serve un Service VERO, e una idea potrebbe essere comunque quella di radunare i boys di Fingercooking quando ci sono eventi simili e fare affidamento solo su di noi. Alle luci, al mixer etc etc etc.
      Non è stata questione di capacità... ma proprio questione di stronzaggine da parte del demente. Perchè io stavo sotto al banco e lui li non c'era proprio.

      Elimina
    3. Sarà che in un mese al giro vela 2008 mi sono montato e smontato palchi interi in mezza giornata... per cui...... e il lavoro del service non finisce quando hai fatto il setup... perchè li comincia quello di fonico, dimmer luci, regia, organizzazione e sicurezza.

      Elimina
    4. Ad esempio delle zone franche vanno sempre fatte. Per gli operatori, sotto il palco etc etc......

      Elimina
  8. beh .... so cose che capitano ! da giovane ho avuto una intensa attività live (:D) e mi è capitato di tutto .... ma dopo le prime fregature con i fonici ad un certo punto ho preteso di offrire una birra al fonico di turno, prima delle serate in modo da conoscerlo e scambiare due chiacchiere. Il fatto è che solitamente chi fornisce e gestisce un impianto non sempre è mosso dalla stessa nostra passione.
    Io avrei smesso di suonare dopo il primo pezzo ed al microfono avrei detto: "Ok siamo pronti a divertirci ed a farvi divertire appena il fonico sistemerà il suono si parte"... facendo anche nome e cognome del fonico ......
    Ciao Stè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ESATTAMENTE ! ;)
      Grande Roberto.

      Elimina
    2. Io non gli ho offerto la birra , semplicemente perchè quando è arrivato (in ritardo di un ora ) eravamo sul palco a montare le nostre cose . Comunque dalla prossima volta , almeno un fonico deve essere dei nostri . E' tutta esperienza...ciao Rob :-)

      Elimina
  9. Ciao Ste', come ha detto Valerio il sound in sala non era proprio scadente, forse si sarebbe potuto fare meglio, ma era accettabile. Comunque diamogli il beneficio del dubbio a sto fonico..... magari gli era appena morto il cane.....

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul suono in sala mi fido di voi , e delle registrazioni.Ma sul palco era un disastro ! E a me premeva più sapere cosa stessi facendo che cosa arrivava a voi.Egoista , lo so , ma son musicante eh eh eh
      Chiederò notizie del cane...secondo me , se ce l'aveva , l'ha abbandonato sull'autostrada ah ah ah ciao fratello :-)))))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]